Beatrice in questi giorni disegna in maniera meravigliosa! Osservo sempre le sue “produzioni” e le conservo meticolosamente. Lei ed Eleonora hanno dei veri faldoni strazeppi di tutti i capolavori realizzati in questi anni.
E’ risaputo che dai disegni dei bambini emergono e traspaiono alcune caratteristiche della loro personalizzatà, così come eventuali disagi. Quindi, anche per esser più vicina in questo gioco che a loro piace particolarmente, chiedo sempre di raccontarmi il disegno.
Dopodiché, cerco di interpretarlo meglio che posso! Beatrice ha quasi 5 anni e disegna la casa grande con tante finestre, il tetto che a volte ha anche i mattoncini. E ha un senso di prospettiva alla Giotto! Poi c’è sempre il cielo azzurro, il sole che splende in alto a sinistra, il prato verde brillante rallegrato da tanti fiorellini colorati. I fiorellini hanno il gambo, la foglia e anche il pistillo. Che dire infine di quel magnifico albero, dal tronco grande, dal cui folto fogliame si vedono intricati rami? Io da mamma, e non da esperta, trovo tanto colore e tanta armonia. Penso che tutto riveli una personalità solare e attenta ai mille dettagli che la circondano. Lei ha una sana curiosità che spero, per lei, nella vita possa portarla a raggiungere sempre tante gioie e soddisfazioni. Qualsiasi esse possano essere!
INGREDIENTI per 2 persone
2 tranci di pesce spada (o 1 soltanto di almeno 200gr)
q.b. olio extra vergine d’olive
1 manciata capperi
1 manciata olive nere cotte al forno
q.b. sale
2 generose manciate di pomodorini
PROCEDIMENTO
Lavate i capperi sotto acqua corrente. Snocciolate le olive e tagliatele grossolanmente. Lavate e mondate i pomodorini a metà.
In una padella antiaderente o di ceramica ponete alcune cucchiaiate di olio extra vergine d’oliva, i capperi e le olive. Fate soffriggere dolcemente per circa un minuto. Unite i pomodorini e dopo due minuti adagiate il trancio di pesce spada. Fate colorire per circa 2 minuti. Rigirate e coprite con un coperchio. Portate a cottura (circa 5 minuti), scoprite e fate ritirate il sughetto (altri 2 minuti circa). Non fate cuocere eccessivamente. Il tempo di cottura dipende anche da quanto sono spesse le vostre fette; se spegnete la fiamma appena sono cotte, avrete una carne morbida e succosa! Servite immediatamente.
Buon Appetito!
Nota: sapete che io non amo il prezzemolo…comunque unitelo a fine cottura fresco, se a voi piace!
Nota bis: Quasi a fine cottura, si può anche unire un trito composto da prezzemolo e origano!
Ely dice
Dolcissima.. che bella, bellissima mamma sei. La tua piccola artista è sicuramente una bambina che ama 'osservare', che ama dettagli e colori.. un'anima ricca dentro e che avrà una profondità incredibile. In ciò che racconti, dai suoi disegni si capisce che è felice, gioiosa e serena. E io vi auguro davvero tanto, tanto bene amica mia. Ogni giorno, anche se piove, spero vegli su di voi un cielo azzurrissimo. Questo pesce spada è fantastico tesoro!! Mi piace da matti…
clarapasticcia dice
Trovo ora il tempo di rispondere alle tue dolcissime parole… e queste mi piacciono davvero in modo infinito! Sei davvero cara 🙂
Julia dice
buono! poi a quest'ora! baci
clarapasticcia dice
^-^
Ketty Valenti dice
Ottimo piatto,mare profumo di mareee….
Complimenti per la tua piccolina!
saluti da Zagara & Cedro
clarapasticcia dice
hahaha…me la canticchio anch'io 😉 un bacione
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Una ricetta semplice e buona, grazie!
clarapasticcia dice
Grazie a te 🙂
Simona dice
Ottimo questo piatto Clara!!! E complimenti per le tue bimbe:) che oltretutto hanno due bellissimi nomi!!! Un bacione
clarapasticcia dice
grazie mille Simona!!
sississima dice
proprio stasera ho mangiato pesce spada, sfiziosa la tua ricetta, un abbraccio SILVIA
clarapasticcia dice
Ti ringrazio! un grande abbraccio