Se facessi un elenco degli avvenimenti che mi hanno investita in queste due ultime settimane, qualcuno potrebbe pensare ci sia qualcosa di non vero… Già solo il dire che il venerdì era stato operato il marito e che la domenica sarebbe stato il mio papà a dover essere ricoverato per un intervento, è una buona premessa.
Mio papà sarebbe stato operato nella tarda mattinata di martedì. Nel mio programma di quella mattina c’era quindi il sistemar il maritiello degente, preparar le bimbe e portarle a scuola, volar dal mio papà in ospedale. Nel mio programma… Eh sì, perchè mentre preparo le bimbe vedo Eleonora che si gratta la testa. Se la gratta un pochino troppo per i miei gusti. “Ti prego fa con siano pidocchi!” penso allarmatissima visto il warning particolarmente accorato di quest’anno nelle scuole. Prendo un pettine…eccole! Porca miseriaccia se si vedono: sono lendini!!! Prendo anche Beatrice, anche a lei la mossa del pettine dietro alle orecchie: l’esito non cambia. Lendini. Meno male che non vedo bestie perchè avrei urlato dal ribrezzo! Non ci posso credere…controllo le loro teste almeno 3 volte a settimana. Divento isterica, mentre il maritozzo mi dice che non c’è motivo per esserlo. “Non c’è motivo, sì certo: non posso andare da mio papà, non posso salutarlo, speriamo vada bene l’intervento, devo correre all’Asl perchè non c’è il medico a scuola e qualcuno ci dovrà pur controllar le steste -intanto mi gratto anch’io colta dai brividi al pensiero di poter aver pidocchi- dovrò fare i trattamenti alle teste di tutta la famiglia e poi lavare, lavare, lavare….2 letti singoli da sfoderare e disinfettare, anche il nostro letto ovviamente, sfoderare i divani, i peluche e poi ci sono i vestiti, le coperte, i piumini e i cappelli…santa pace dovrò poi stirare un miliardo di cose!!!“.
Questo accadeva martedì mattina. Ma di quel martedì l’unica notizia bella è stata che il mio papà è stato poi bene. L’altra cosa bella è stata il fare biscotti con le mie bimbe.
Da quella ricetta è nata questa, poichè desideravo arrivare ad una consistenza più simile a una frolla. Io ho molto apprezzato, maritozzo, fratello e cognata anche! Eleonora ne ha mangiati senza sosta, mentre Beatrice ha confessato di preferire l’altra versione più morbidosa. Questi frollini li abbiam preparati domenica per allietare la merenda e anche la colazione di lunedì (non siamo andati oltre poichè sono terminati!). Insieme a me, “biscuit designer Beatrice” che con le sue manine ha creato dei veri capolavori! E poi…non si vede bene dalle immagini, in realtà non si vedeva nemmeno bene dal vero poichè il colore della farina integrale di farro ha reso impossibile la colorazione che desideravamo… sì, con il colorante alimentare che utilizzo per le pdz abbiam reso l’impasto un pochino pink. “Mamma così questo biscotto è un pochino pazzo!“. Sì tesoro…viva l’allegra pazzia! 🙂
INGREDIENTI per circa 30 biscottoni
200gr farina integrale di farro
80 gr zucchero grezzo di canna
50 gr olio di oliva
1 uovo
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito vanigliato
q.b. marmellata di arance amare
q.b. zucchero a velo
In una ciotola mischiate farina, zucchero, vanillina e lievito. Aggiungete l’olio e lavorate e infine l’uovo. Formate un panetto e con l’aiuto di carta forno stendete la pasta e ricavate dei biscotti spessi circa 1 cm. Infornate a 180° (gas statico) per 10 minuti circa (controllate se sono coloriti sotto e sfornateli. Se cuociono eccessivamente induriscono perdendo fragranza).
saranno freddi spolverizzateli di zucchero a velo. Potete offrire una merenda
speciale, spalmando marmellata a piacere (io di arance amare) su un biscotto e
disponendo poi sopra un altro biscotto. Spolverizzate con zucchero a velo e
servite.
Lilly dice
Buoni senza burro.I biscotti fatti senza l'aiuto di un paio di manine curiose non sono cosi buoni, vero?
clarapasticcia dice
Specialissimi 🙂
Cri dice
Beh spero che ora stiate tutti bene!
Come ti capisco…lo sgomento che si prova a capire che sulle belle testoline pulite e profumate dei propri pargoli si annidano quelle bestiacce, è pazzesco, ti sembra impossibile.
Da anni condivido la casa in montagna con un'amica che, come me, ha 2 figli, un estate tutti e 4 erano infestati…puoi immaginare…tra l'altro le figlie con capelli lunghissimi, tutto da lavare…un incubo, sembravamo 2 pazze invasate…e questi tuoi biscotti ci avrebbero consolato…;-)
Cri
clarapasticcia dice
…anche noi 😉 Grazie Cri!
Any dice
Che settimana…auguro tanta salute a tuo marito e a tuo padre!
Ottimi biscotti, poi ancora meglio se non hanno il burro.
clarapasticcia dice
Sei carinissima Any, grazie!
Simona dice
Clara, spero che stiate tutti bene!!!
Questi biscotti sono fantastici!!! E con la marmellata di arance ancora di più:) un bacione e buon fine settimana!
clarapasticcia dice
Tutti bene Simona grazie! Questi frollini a mio parere meritano :))
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Splendida l'idea di frollini senza burro, grazie!
clarapasticcia dice
Grazie a te Giuliana!
ELENA dice
buonissimi e ottimi senza burro. E brava Clara
clarapasticcia dice
Elena sei un tesoro
Scamorza Bianca dice
Son davvero belli! Dai forza che le cose si sistemano… purtroppo non ho ancora capito perchè se una inizia ad andare storta, a ruota seguono tutte le altre!!!! Buon we!
clarapasticcia dice
Eh…hai ragione! Buonissimo anche a te 🙂
Monica dice
Ma che buoni, e senza burro saranno molto più leggeri!!
clarapasticcia dice
Mooolto di più, ma sempre golosi 😛
tiziana festa dice
eccomi qui….! giusto giusto domani dovrei fare dei biscotti…. ! la farina di farro ce l'ho… quindi gioco fatto!
ciao !
alla prossima
tizi
clarapasticcia dice
Alla prossima, è stato un vero piacere conoscerti e son contentissima di poterti seguire 🙂
dolcidasogno dice
Buonissimi! io ho sempre in casa la farina di farro, domani li provo! 🙂
clarapasticcia dice
:))
kiara dice
ciao Clara, come vedi ho ricambiato la visita.
questi biscotti oltre ad essere molto belli saranno anche altrettanto buoni, salvo la ricetta.
Buona domenica ciao kiara
clarapasticcia dice
grazie Kiara, son contenta di ritrovarti anche qui!! a prestissimo e buona settimana 🙂
sississima dice
hanno un aspetto assolutamente doloso, tutti da mordere!! Un abbraccio SILVIA
clarapasticcia dice
^-^
Silvia- Perle ai Porchy dice
Claretta!
Purtroppo capitano tutte insieme!
auguri a tuo padre per la guarigione, alle tu piccole per la debellazione dei pidocchi e a te per la disinfestazione della casa…
Mamma mia, che lavoraccio 🙁
Non ti buttare giù e avanti tuttaaaa!!
Bacioni!!
clarapasticcia dice
Silvia sei un tesoro!! grazie mille davvero. Un bacione!!!
la cucina della Pallina dice
settimanaccia Clara!!! io non ho esperienza diretta di pidocchi perchè con 2 maschietti e capelli sempre corti è più facile e non li hanno mai presi ! con i trattamenti di oggi poi basta pochissimo, basta solo ricordarsi di ripeterlo dopo 10 giorni….qualcuno si dimentica e così si riparte 🙂 bacio grande e come sei riuscita a fare anche dei biscotti?? troppo braverrima <3
bacio grande
raffaella
consuelo tognetti dice
Oh mamma Clara…meno male che non ti 6 scoraggiata e spero tanto che tu sia sopravvissuta all'epidemia della sfiga e dei pidocchi!!!
Bellissimi i biscotti..almeno hai avuto un dolcetto x consolarti 😛
Buon we <3
Silvia Brisigotti dice
Clara!! Che settimana! Meno male che almeno è andato tutto bene!! Dai che siamo al we, è finita, ora riposati e gustati questi biscotti troppo buoni assieme alle tue bimbe!!
Un abbraccio!!
Martina dice
Ciao! Bella ricetta! Potrei usare farina integrale di grano che non ho quella di farro in casa?
Saluti
clarapasticcia dice
Sì assolutamente 😀 E’ bello mixare insieme differenti farine perché si ottengono ogni volta gusti nuovi e sempre buoni