Mio papà è un fan appassionato. Sfegatato. Di quale squadra?? Ma che calcio e calcio, parlo di cucina! Segue con interesse “La prova del cuoco”, “Cotto e Mangiato”, “Cuochi e Fiamme” e non disdice chef Ramsey. Non ha Sky, altrimenti… Si appunta ricette, prova, sperimenta. Da quando ha il Bimby si diletta anche nel preparare dadi e brodi. Insomma, un mito il mio papino (e mica solo per questo!).
Quest’estate, durante le settimane trascorse insieme, si litigava sul programma da seguire. Si litigava in senso metaforico ovviamente…ma a dir la verità mica tanto! Perché mio papà nel vedere questi e altri programmi, lascia la tv pressochè perennemente accesa. Cosa che in casa mia non avviene invece pressochè MAI. Soprattutto durante i pasti (Max ed io abbiamo proprio scelto di non avere tv in cucina per poter avere un momento tutto nostro di chiacchiere serene). Quinid, la quiete che vige di solito a tavola da me, lì non esisteva. Infatti, con sconcerto, ho notato quanto le bimbe aumentino di aggressività con l’aumentare del tempo trascorso davanti ai canali per bambini…da pelle d’oca! Così, mentre loro s’imponevano per ottenere il loro cartone animato, papà ed io cercavam di far capire loro quanto fosse più allettante “Cuochi e Fiamme”.
In una di queste puntate, Rugiati consigliò di marinare il pollo nel latte per ottenere una carne tenera, tenerissima. Io che adoro, adoro, dico A-D-O-R-O il pollo non conoscevo questa chicca. L’indomani ovviamente il pollo era bello che marinato nel latte…squisito! Che bel suggerimento mi ha dato questo bel cuoco (bello vero, anche se preferisco i mori!).
Il loro segreto è nella marinatura…ma questo ormai non è più un segreto ;). Il loro altro segreto è nella panure. E infine c’è quello della cottura (devo fingere di essere a dieta o no?!).
8 filetti di petto di pollo (circa 600 gr grammi)
1 bicchierone di latte (intero o scremato o HD non ha importanza)
Aiutandovi con le forbici da cucina, tagliate i filetti di petto di pollo a forma di fingers…come se fossero delle dita (vedi foto). In frigorifero, lasciate i filetti così ottenuti a marinare nel latte per almeno 15 minuti (più resta nel latte meglio è).
elly dice
Altro che finger food! Io con questa splendida ricetta per il petto di pollo morbidoso… mi ci preparo una bella cenetta, salutare, leggera e gustosa! Ci metto pure il rosmarino, che mi ci piace tanto e non disdegnerei provarci anche la ricotta salata. Ottima ricetta! Grazie a papà a te e alla tua ricetta!!! Buona giornata!
Clara dice
Ma grazie a te Elly, sei un tesoro! a presto, Clara
Mariangela Circosta dice
Ma guarda che bella idea, adatta ad una festa per bambini e non solo!!!!!
Clara dice
… non solo Mariangela! Vanno a ruba, credimi :))
Simona dice
Mi è venuta fame solo a guardarle e, leggendo il tuo post mi è venuto in mente che questo trucchetto del latte lo usava sempre mia nonna prima di fare le bistecche panate…mi era completamente uscito di mente!!! Bellissima ricetta Clara, un bacione!
Clara dice
…e infatti Simona è lo stesso, seppur sfocato, il ricordo che ho di mia nonna. Il latte è davvero un alleato (sempre che non sia un nemico per altri fattori!). Grazie mille, sei cara!
zia bianca dice
…ed una tira l'altra…!!!! 😀
Clara dice
^-^
Vitto Pasticciaconme dice
Bellissimo questo finger di pollo e la cottura in forno è fantastica…complimenti l'aspetto è veramente super goloso!!!!
complimenti anche per il tuo blog, molto bello 🙂
ciao a presto ^_^
Clara dice
Vitto ti ringrazio tantissimo! grazie di cuore, Clara
Simo dice
siiiiii…cottura in forno! ottimo, prendo nota…l'idea del finger pollo mi ispira assai!
Clara dice
;))
maia dice
eccomi qua a salutarti!!
che bello il tuo blog!
Clara dice
…bello saperti qui :)) a presto e grazie!!
speedy70 dice
sììììì, le faccio molto simili e spariscono subito!!!!!
Clara dice
Speedy, allora corro a leggere la tua ricetta ;P
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ciao Clara!
Che simpatico tuo padre! Il mio vicino ai fornelli dirige solo…non mette le mani in pasta! :)…se non raramente!
Il trucchetto del latte lo conoscevo, devo invece provare questa panatura col Parmigiano e in forno che deve essere davvero buona!
Un bacione cara!
Clara dice
…il parmigiano non fa seccare la carne durante la cottura in forno, inoltre le dona un gusto mooolto buono! un bacione anche a te cara Emanuela
sardainsaor dice
Complimenti per le tue ricette!! Ci sono tantissime ricette interessanti che ti copierò…posso vero?
Ciao!!
clarapasticcia dice
Doretta…il tuo blog è un regno di ricette incredibilmente affascinanti…che dire se non che anch'io attingerò con estrema gioia dalle tue golose e bellissime pagine! A presto e grazie mille!! Clara
Ilaria dice
Ciao Clara, questa sera Finger Cotolette e non avevo dubbi, strepitose. Ho aggiunto il rosmarino e…..un po' di pecorino romano grattugiato (a noi piaccioni i gusti "forti"). A presto e GRAZIEEE 😉 Ilaria
clarapasticcia dice
Ilaria ti ringrazio tantissimo per questi graditissimi complimenti! Mi rendi tanto felice 🙂 Se avrai modo di provare altre ricette mi farà ancora piacere avere un tuo giudizio e suggerimento! A presto e ancora grazie, Clara