Nel presentarvi la mia Parmigiana di Melanzane Arrostite con Ricotta Salata, vi avevo anticipato che, nonostante gli inviti fatti, sabato il mio frigo era pressoché vuoto. Il cassetto delle verdure era invece (stranamente) ricco. Da lì lo spunto per una cena vegetariana.
Prima del suddetto piatto principale ho proposto 3 appetizer, due freddi e uno caldo.
La mattina Max ed io avevam fatto un giro in moto fino al lago, scoprendo che l’orto sta offrendo ora dei pomodori cuori di bue incredibili! Ne abbiamo colti un paio e quindi eran perfetti per una polposa e golosa bruschetta, conditi con olio extravergine e basilico fresco.
A seguire, dei “finti” cupcakes salati sormontati da appetitoso topping di mousse di prosciutto cotto e infine una golosità che vi descriverò prossimamente! 🙂
La ricetta di oggi è per l’appunto gustosa e ghiotta ed altresì raffinata… eppure è una banale frittata! In cucina però l’abito fa il monaco, perché si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca! E allora, per divertire i miei amici (“Clara, che carini!! Ma cosa sono??“) ed altresì esaltare una signora frittata, sono soddisfatta nel presentare i miei “CupFrittatine di Ricotta e Zucchine con topping di Mousse al Prosciutto Cotto”.
INGREDIENTI per 8 “cupcakes salati”
per la frittata:
100 gr ricotta vaccina
2 uova
2 cucchiai di zucchine trifolate (erano un avanzo; la quantità è pari a 1 zucchina trifolata)
q.b. sale
per la mousse di prosciutto cotto:
120 gr prosciutto cotto
20 gr parmigiano o grana non troppo stagionati (altrimenti coprono il gusto delicato del prosciutto)
40 gr burro
40 ml latte intero
20 gr parmigiano o grana non troppo stagionati (altrimenti coprono il gusto delicato del prosciutto)
40 gr burro
40 ml latte intero
PROCEDIMENTO
Accendete il forno e portate a temperatura (200°, forno a gas). Iniziamo con il realizzare le cupfrittatine: in una ciotola mettete tutti gli ingredienti e lavorate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Ponete suppergiù 2 cucchiai da minestra di impasto in ogni formina da cupcake; infornate per circa 20 minuti. Quando sfornerete, attendete 15 minuti prima di rimuovere le formine dalle frittatine.
Intanto che le frittatine si gonfiano in forno, prepariamo la mousse: in un mixer inserite tutti gli ingredienti. Frullate fino a ottenere una mousse cremosa e priva di grumi. Mettete in un sac à poche (vi prego, regalatemene uno decente!) e farcite le cupfrittatine una volta che han perso il loro calore (altrimenti la mousse si scioglierà perdendo il decoro che andrete a realizzare).
Disponete su di un piatto e ponete in frigo fino a circa 10 minuti prima di servire … non sono troppo carini?!
Buon Appetito!
Nota: generalmente la mousse con i salumi o il tonno le realizzo con formaggi spalmabili e altri ingredienti saporiti (olive, capperi, alici, … ) che donano un maggior brio. Non disponendo del formaggio spalmabile (l’ho detto che il mio frigo piangeva!) ho ripiegato sul burro.
Nota: la serata era la stessa della Parmigiana di Melanzane Arrostite e anche per queste cupfrittatine ho avuto luce pessima; dunque anche oggi posto foto terribili. In questo caso vale lo slogan “brutte ma buone” 😉
Claudia dice
si sono carinissimi!!!!
Clara dice
^-^
Loredana dice
Ciao Clara, purtroppo le giornate corte ci costringono a fotografare con luce artificiale, ma il risultato delle tue frittatine è incredibilmente appetitoso!
ciao loredana
Clara dice
…sei molto "umana" Loredana! 😉
Simona dice
Ciao Clara! Carinissime e deliziose queste cupfrittatine!!! Una curiosità…gli stampini che hai usato sono quelli in silicone?
Un bacione e buon pomeriggio!
Clara dice
Grazie Simona! Sì, sono in silicone. Li trovo parecchio pratici anche se quando ne devi fare tanti sono un pochino scomodi (meglio le teglie con la forma) … ma nulla di gravoso intendiamoci! un bacione
Chiara Giglio dice
adoro queste sfiziosità, ti sono riuscite benissimo Clara! Un bacione…
Clara dice
grazie davvero Chiara, sei gentilissima!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
A chi lo dici! Si cerca di fotografare di giorno….ma non sempre si riesce!
Golosissime le tue frittatine! 🙂
Clara dice
Infatti Emanuela!! Essendo poi sprovvista di "mezzi tecnologici" che mi aiutino nella buona riuscita di una foto (a cominciare dalla stessa macchinetta!), ho davvero una bella gatta da pelare per i prossimi mesi freddi! …intanto grazie 🙂
giulia dice
mmmm che bella idea!!!! ideale per un apertivio !
Clara dice
Si Giulia, perfettissimi :))
zia bianca dice
Quanto mi piace tutto ciò che è mini…non puoi immaginare!!! Forse perchè a prenderne due…non mi sentirei in colpa!!! :DDDD
Baciiiiiiiiiiii!!!!!
Clara dice
Cara Bianca…quanto ti capisco!! E per lo stesso identico motivo!!! 😛 superbaci