Questa settimana non ho ancora avuto modo di fare la spesa. Così, sopravvivo e faccio sopravvivere marito e figlie. Ieri mattina ho però dovuto provvedere a comprar quantomeno due cosine … il latte ad esempio! Senza latte le mie cucciole come fanno?! E poi mi sono procurata un po’ di verdura, perché avevo un bel pezzo di carne da fare al forno e desideravo accompagnarlo con un contorno caldo e profumato.
Ho preparato quello che amo particolarmente e al quale anche Max s’è affezionato e appassionato: la Ciabbotta.
Mia nonna soleva raccontarmi che in dialetto abruzzese, per la precisione nel pescarese, questo contorno o piatto unico ha questo nome perchè “abbotta”, ovvero “riempie”. La Ciabbotta è un antico piatto della tradizione abruzzese, frequentemente preparato d’estate, quando le verdure sono facilmente reperibili e più gustose. Inoltre è assai leggera poiché vengono stufate. E’ vero però che la Ciabbotta è declinata in modo assai differente in ogni provincia della regione; così, in alcune cucine le verdure vengono fritte separatamente e poi mischiate, in altre la cottura è stratiforme al forno. Altresì, questa ricetta ha una sua diversa preparazione e nome in ogni regione italiana: Cianfotta, Ciambotta, Caponata, … E oltralpe? Abbiamo la Ratatouille!
Nel corso del tempo ho via via utilizzato la Ciabbotta per arricchire altre preparazioni, perchè è davvero unica nel gusto e piace a tutti per l’armonia e i profumi che sprigiona. Consiglio dunque vivamente di utilizzarla per una strepitosa bruschetta, una ricca frittata, una golosa torta salata, un prelibato primo piatto, una succulenta lasagna vegetariana, una strabiliante farcia per crepes salate con farina integrale, un semplice cous cous …
INGREDIENTI per 4 persone (dosi per un contorno):
(Ogni verdura deve aver lo stesso peso. In questo caso, indicativamente, circa 200 gr)
q.b. olio extra-vergine d’oliva
1/2 cipolla gialla
1/2 grossa melanzana
1 peperone giallo
2 patate non troppo grandi
2 zucchine di media grandezza
3 pomodori perini o ramati
q.b. sale
1/2 cipolla gialla
1/2 grossa melanzana
1 peperone giallo
2 patate non troppo grandi
2 zucchine di media grandezza
3 pomodori perini o ramati
q.b. sale
PREPARAZIONE
Affettate e tagliate a cubetti di circa 1 centimetro tutte le verdure. Soffriggete l’olio in una padella capiente e fate sfrigolare la cipolla dolcemente. Unite i vari ingredienti di volta in volta (io per non avere tempi morti fra un’attesa e l’altra procedo come segue: quando inserisco in tegame una verdura copro con il coperchio e inizio a lavare, pulire e cubettare un’altra verdura). In genere seguo quest’ordine: peperoni, melanzane, patate, zucchine, pomodori.
Ogni volta che inserite una verdura salate leggerissimamente e coprite sempre con il coperchio. Aggiungete un filo d’acqua se occorresse e fate sempre cuocere a fuoco dolce.
Il piatto è pronto in circa 40 minuti di cottura (più la verdura è piccola, meno tempo occorre per cuocerla). A due minuti dalla fine, unite delle foglie di basilico e un filo di olio extra vergine. Spegnete la fiamma e coprite con il coperchio. Servite come contorno o come piatto unico.
Buon Appetito!
— — —
Con questa ricetta partecipo a:
“Colora il tuo Autunno“, categoria “Arrivano i Saladini“, del bellissimo blog di Ely
“Ho l’Arcobaleno in bocca“, primo contest di Mela e Cannella
“Colora il tuo Autunno“, categoria “Arrivano i Saladini“, del bellissimo blog di Ely
“Ho l’Arcobaleno in bocca“, primo contest di Mela e Cannella
“La Nonna Made in Italy“, primo Contest della dolce Elena
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Mi piace tantissimo, è così succelenta!!!
Clara dice
grazie Giuliana!
zia bianca dice
Clara anche noi qui giù la prepariamo (mi pare si dica "ciambotta" o "giambotta"! mi informo) in modo simile ma forse un pò meno leggera!
…scusa… mmm…un0informazione…. qual è la "cipolla gialla"?
😀
Clara dice
Sì, ogni regione e a sua volta provincia declina questa ricetta di verdure in modo differente! …la cipolla gialla è quella dorata! Si chiama proprio così, "gialla" ed è diversa da quella bianca o rossa; ha un gusto meno forte e più delicato (anche se più intenso dello scalogno).
zia bianca dice
merci beaucoup!!!!!!!!!!
🙂
Clara dice
😉
La Cucina di Marinella dice
Ricca e gustosa, un piatto per me??
Clara dice
…quanti ne vuoi 🙂
Giulia dice
Non avevo mai sentito questa versione, "ciabbotta"… mi piace anche il nome, è simpatico! La trovo splendida come contorno alla carne, devo provarla!!! Un bacione 🙂
Clara dice
Hai ragione Giulia, è simpatico! E la cucina abruzzese è purtroppo poco nota… Provala e dimmi, ma dalle tue ricette, son sicura che anche tu apprezzerai. un bacione anche a te!!
Giu dice
Grazie per la ricetta =)
l'ho inserita nel contest, tra qualche giorno la metto anche sul gruppo di facebook =)
Clara dice
Grazie1000 mille a te Giu!
Simona dice
Buonissima Clara! Mia mamma ne fa una versione simile ma senza patate…voglio provarla così!!! Un bacione e buona serata
Clara dice
cara Simona pensa che io le patate le tolgo quando voglio renderlo più leggero :)) Che meraviglia il mondo della cucina!
ELENA dice
perfetta e inserisco subito
Clara dice
grazie Elena!
Chiara Giglio dice
un'insieme di verdure saporito e colorato, mi piace ! Buon we…
Clara dice
Ne son proprio felice Chiara, grazie mille! che sia un bellissimo w.e anche il tuo 🙂
Laura Carraro dice
Ciao, che bella ricetta, molto invitante e presentata benissimo!!!
Baci
Clara dice
Laura sei davvero carina, grazie! un bacione
elly dice
Clara, il tuo piatto è una cascata di colori, sapori, tradizioni!! Perfetto per tutti e tre i contest ai quali l'hai inviata!! E chiamiamola come vogliamo… è una delizia!!!
Clara dice
^-^ grazie Elly, mi coccoli con le tue belle parole! grazie 1000
Ale dice
buonissima…sai che in calabria lo stesso piatto si chiama giambotta??? io la adoro…sono calabrese di orgine perché vivo da 11 anni al nord ma i sapori della mia terra mi mancano un sacco…
Clara dice
ecco il nome "Giambotta" mi mancava e mi fa sorridere pensare a quanto di semplice e superbo ci offrano le ricette della tradizione del nostro Paese! Anche a me mancano sempre i meravigliosi gusto dell'Abruzzo; checché viava a Milano, non è affatto facile trovare certi prodotti! ti abbraccio
Ely Valsecchi dice
Clara ma grazie mille!!! Sai che la faccio anche io così ma non sapevo fosse un piatto abruzzese, delizioso!!!!! Grazie per avermela regalata, nel w.e. aggiorno! Baci
Clara dice
cara Ely, grazie mille a te!!! tanti baci
Ely Valsecchi dice
Inserita! Baci
Clara dice
che bello!! grazie :))