Maleducazione. Se c’è una cosa che non riesco a tollerare è proprio la maleducazione.
Purtroppo la maleducazione si aggira e serpeggia in ogni dove. Persino tra i bambini. E poverini, perché loro colpe non ne hanno. E’ colpa dei genitori. Da questo non mi muovo e non mi smuovo! Non era terminata la fase “democratica” del rapporto genitori-figli? Non era forse stato appurato da psichiatri, pediatri e tate alla riscossa che il bene e la serenità dei figli sono proprio nel dar loro regole, in modo che possano crescere con certezze e non nelle insicurezze dei propri genitori…??
Oggi sono cattiva. Lo so. Me lo sento. Oggi devo temperare ciò che scrivo. Perché, lungi da me giudicare gli altri (non è nella mia indole sia chiaro), eppure…mmmmhh….che fastidio, che fastidio mi viene quando certe cose passan per (ghigno di soddisfazione di chi parla) “Eh, lui di carattere è così! Si sa imporre. Si vede che è un leader!”.
No, scusa. Non ho capito. Cioè, qualcuno tira gli schiaffi a mia figlia e costui è un leader? E poi…a 3 anni il “si sa imporre”, non esiste! E’ il genitore che deve far capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa si fa e cosa no. Il problema ulteriore è che se poi ne parli alla maestra, si apre uno squarcio irreparabile nella case history di tale famiglia: “Ma ti pare?! I bambini giocano e devono imparare a cavarsela da soli!”. Certo, signora, anch’io credo lo stesso. Ma lo credo fino al momento in cui i genitori del bimbo che offende mia figlia non intervengono (per scelta o per carenza di polso) per far capire al loro piccolo leader che quella cosa non si fa. Superato quel momento, per me, il dire che “non si fa” non ha deroghe in rispetto del carattere del futuro leader… Lo sosteneva anche Vastano quando al Drive In, negli anni ’80, impersonando il calabrese che studiava in Bocconi, commentava: “E’ chiaro stu fattu??!!”.
Per addolcirmi a pranzo ho deciso di “regalarmi” un piatto davvero molto, molto sfizioso! Le avete ormai capite le “mie regole”?
Si prepara qualcosa che:
vada bene a tutta la famiglia (bimbe incluse, che mangian le nostre stesse pietanze),
sia di stagione (possibilmente),
rispetti il mio budget alimentare settimanale,
sia quanto più poco calorico (quanto più…).
Per pranzo dunque un bel cavolfiore. Ma il cavolfiore e basta? Va bene dar un occhio alla bilancia, ma non scherziamo! Sicché fantasia e gola han detto la loro … e han fatto bene, perché il mio pranzo è stato molto goloso. Inoltre, lo stesso piatto s’è rivelato uno squisito contorno per cena! E le bimbe con i cavolfiori? Li A D O R A N O ;))
INGREDIENTI per 4 ricche porzioni di contorno
1 grosso cavolfiore
q.b. sale grosso
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. pan grattato
q.b. parmigiano o grana
1 mozzarella di latte vaccino
50 gr pancetta affumicata cubettata
PROCEDIMENTO
Mettete a bollire in un grosso recipiente l’acqua nella quale bollirete il cavolfiore. Nel frattempo lavate e mondate il cavolfiore: privatelo delle foglie e lavorate sul suo fusto centrale, dal quale staccherete le varie cimette. Ed ecco a voi il trucco per non aver il caratteristico e poco piacevole odore in casa o in cucina: appena l’acqua bolle, salate e immergete le cimette. Coprite immediatamente. Contate 5 minuti. Scolate. Et voilà! Nessun odore e, per me soprattutto, cimette cotte al dente e non sgradevolmente spappolate!
Ora ungete una pirofila con l’olio e spolverizzate di pangrattato. Cubettate la mozzarella. Ponete le rosette di cavolfiore nella pirofila, ungetele, fate una pioggia di pangrattato e formaggio. Unite poi la mozzarella.
Ora accendete il forno a 200°. Nel frattempo cuocete 4 minuti la pancetta in un padellino antiaderente o di ceramica. Versate i croccanti cubetti o listarelle sui cavolfiori.
Infornate pochi minuti, il tempo che la mozzarella diventa filante.
Buon Appetito!
Nota: Ho aperto questo post sfogandomi…chiudo ringraziando la mia amica blogger Giada, poichè ha scelto di donarmi questo premio che mi ha molto onorata:
Grazie Giada, grazie ancora!
Ora mi è chiesto di rispondere alla domanda: Che cos’è per te la
semplicità?
Tutto ciò che non è artefatto, aritificiale e artificioso…
Altresì mi è chiesto di dedicare un’immagine a chi mi ha donato il premio:
Infine, dedicare a mia volta il premio ad altre 12 blogger.
Ecco, questo è molto difficile, poichè fra tutte le mie amiche blogger trovo sempre spunti interessanti e informazioni utili dai quali traggo un costante insegnamento, anche dal punto di vista umano! Sicchè indicarne solo 12 è veramente frustrante. La mia scelta allora è caduta sulle ultime ricette che ho trovato “semplici”, intese come non artificiali, non artificiose…solo, semplicemente squisite!
Ale – Dolcemente inventando
Barbara – Cucina di Barbara
Bianca – Le ricette di Zia Bianca
Caterina – Semplicemente Light
Claudia – Carotina Abbrustolita
Cristina – Colazione da Cri
Emanuela – Pane, burro e alici
Giulia – La grande abbuffata
Marinella – Mary in cucina
Renza – Sfizi e pasticci
Speedy70 – A tutta cucina
Stefania – Nuvole di farina
Un abbraccio a tutte voi e a tutti gli amici blogger! la vostra Clara
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Premesso che questo piatto mi piace un sacco…hai perfettamente ragione anche sul resto ;)!!!
Clara dice
grazie mille Giuliana 🙂
Perle ai Porchy dice
Io adoro il cavolfiore!
Ma con la pancetta è veramente il top!
Non ci avevo mai pensato! Che meravigliaaaaa!!
Clara dice
è supersgnammy ^-^
Simona dice
Non sai quanto io sia d' accordo con te!!! Sia per quanto riguarda la maleducazione che per la golosita' di questo piatto!!! Ti rubo la ricetta!:)
Un bacione
Clara dice
…prego e grazie!!
ELENA dice
adoro il cavolfiore anche se in casa mia non lo ama nessuno. complimenti ed è iniziato il mio contest sui piatti tradizionali sia dolci che salati … se ti va partecipa con una ricetta … ti lascio il mio link
http://apanciapiena.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest.html
Clara dice
cara Elena grazie dell'invito, parteciperò senza'altro!! un bacione
Caterina Pili dice
ti ringrazio cara per il premio e mi trovo d'accordo con quello che dici nel post, scene come quelle descritte da te ne vedo ogni giorno addirittura un giorno al parco sento due bambini che non volendo far giocare una bimba con loro perché straniera hanno iniziato a dire fra loro: andiamo a casa prendiamo gli attrezzi e li bruciamo tutti così giochiamo solo noi, questo alla presenza del nonno che è rimasto impassibile, credimi sono rimasta scioccata, avevano sì e no uno 3 anni e l'altro 6 al massimo 7 anni , ma cosa diventeranno da grandi?
ciao cara a presto!
Clara dice
…ripetono quello che sentono a casa…no comment!
ISABELLA dice
Ciao CLARA FANTASTICA RICETTA COMPLIMENTI BACI ISA
Clara dice
Grazie Isa, un bacione
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Complimenti Clara per la tua sincerità! Concordo in tutto! Purtroppo il mondo ormai sembra girare al contrario: non si insegna più ai bimbi il rispetto per gli altri ma piuttosto "il sapersi far valere"!
Ti ringrazio molto per il pensiero gentile che hai avuto e complimenti per la golosissima ricetta!
Un bacione e grazie ancora di cuore! 🙂
Ciao
Clara dice
esatto Emanuela, "il farsi valere"…la cosa triste è che purtroppo nella vita vanno avanti costoro … infatti mio marito dice che le sto crescendo "fesse" come me! 😉 un bacione a presto cara!
Giulia dice
Sono felicissima che tu abbia pensato a me tesoro, anche perchè mi hai fatto un bellissimo complimento… la semplicità credo che sia un'ottima qualità ed è ciò a cui miro quando cucino, anch'io non amo le artificiosità! Quindi grazieeee 🙂 Un abbraccio grande, complimenti per la ricetta sfiziosa e spero tu sia un po' più serena…
Clara dice
…subito serena…mi sbollisco in fretta 😉 un super abbraccione a te!
zia bianca dice
Sai Clara? …è venuto un groppo allo stomaco anche a me! ..che significherebbe…poi…che "i bambini devono imparare a difendersi da soli"? …avrebbe dovuto tirargli un bel calcione negli stinchi? Non credo! Anzi …la tua bambina ha agito perfettemente con il venirtelo a raccontare! Ed una bimba…a tre anni… è questo quello che deve fare: non aver paura di riferire i torti subiti (ceffoni…poi)!!
Comunque…. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! è un premio molto gradito! Appena ho un attimo tranquillo mi concentro …e lo faccio girare!!!
Anzi…ne ho uno "in caldo" anche per te!!
A prestissimo!
b.
…e buoni i cavolfiori con la pancetta…Chissà …forse riesco a farli apprezzare anche dal mio gentil consorte!! 😀
Clara dice
Bianca sei sempre … semplicemente mitica! un bacione
Ale dice
wooow…che onore!passo di fretta perché sono al lavoro ma voglio ringraziarti con tanto affetto…non potro' mandare avanti la cosa per mancanza di tempo ma lo prendo con tanto piacere! grazie di cuore mia cara!
Clara dice
grazie a te Ale!
Claudia dice
mi piacciono questi cavolfiori 🙂
grazie del premio! sono felice che mi hai pensato!!! io l'ho già ricevuto ma uno in più non fa male!!! ciaoo
Clara dice
…non lo ricordavo! Significa allora che t'appartiene 🙂 grazie Claudia!
speedy70 dice
Leader a 3 anni?? Ma siamo rovinati, in che mondo viviamo???? Condivido con te al 100% cara Clara….. Grazie di aver pensato a me per questo premio, ne sono davvero lusingata! Un abbraccio grande!!!!
Clara dice
Ti meriti questo ed altri premi Speedy! un super abbraccio
Renza dice
Grazie del premio Clara! Lo accetto molto volentieri!!
Questo cavolfiore è un piatto molto gustoso e, con la pancetta, anche ricco e saporito!! Ottimo!!
Da oggi ti seguo anch'io!!
Buona serata!
Clara dice
Mi lusinghi e son felice! a presto 🙂
Cristina dice
Anche se l'ho gia ricevuto da poco mi fa davvero molto piacere il tuo pensiero ^_^
Grazie mille!!!!!!
Approvo e sottoscrivo il tuo sdegno per la scarsa (o nulla in questo caso) educazione… Non sai quanto mi infastidisce la cosa! Purtroppo l'educazione non è di casa ovunque.. anzi!
Questo piatto invece è una goduria. Beata te se le bimbe mangiano verdura, io ci provo ma nulla 🙁
Baci!
Clara dice
Me l'ero persa ti fosse già arrivato, ma ripeto anche a te come Claudia, allora è un premio giusto che arriva come una coccola 🙂 Ci, le mie mangian verdure a cicli: c'è il momento dei pomodori, quello dei fagiolini, dell'insalata…ora son sui cavolfiori! Ma non nominare le zucchine…quelle se le pappano solo frullate ;P Un bacione
Caia dice
Devo ammetterlo, è da poco che ho scoperto la bontà del cavolo, broccoli & co.
Fino all'anno scorso non li potevo vedere, mentre ora ne vado matta!
La tua ricetta mi piace molto, la provo sicuramente… Grazie per il suggerimento ^_^
Clara dice
;)) grazie a te (ma ricordati il mascarpone!!…)
Cucina di Barbara dice
ciao cara Clara, grazie mille per aver pensato a me per questo pensiero! e questo cavolfiore così mi piace moltissimo! !!!!
Clara dice
a te cara Barbara!
giulia dice
ommiddio cosa leggo! che obrobrio! la ricetta é sfiziosa!
Clara dice
^-^
isola di Giada dice
Grazie Clara! I tuoi fiori sono stupendi… Non te la prendere per il leader… Per fortuna esistono anche bimbi ( e genitori) di un'altra razza… Speriamo fortemente che contagino tutti i piccoli leader!!! Un abbraccio ps:i tuoi cavolfiori sono stra golosi!
Clara dice
Grazie anche a te cara Giada!!
La Cucina di Marinella dice
Grazie Clara per avermi inserito in questo "gruppo", in effetti adoro cucinare e soprattutto mi piace la semplicità con un tocco di originalità proprio come te … un abbraccio
Marinella
Clara dice
Sono molto contenta che ti sia piaciuto :)) un abbraccione!!
Caterina Pili dice
Ciao Chiara ti lascio il link dove ho messo il tuo premio, grazie ancora e buon fine settimana!
http://www.semplicementelight.com/2012/10/ciambelline-vino-anice.html