…e se ve ne avanzasse un pochino di quella delizia di salmone al forno preparata giusto ieri? Lo si butterà via??
Non so voi, ma io tendo a fare il famigerato e odiatissimo “avanzino”. Dev’essere genetico, o quanto meno emulativo, perchè Beatrice fa esattamente la stessa cosa (e non posso quindi nemmeno troppo rimproverarla perchè risulterei incoerente).
E dunque, per la serie “salviamo il salvabile”, in questi anni sono diventata una stratega del riciclo dell’avanzino. Sicuramente le nostre nonne lo facevano senza sentirsi magiche; anzi, parliamoci chiaro: più che una strategia è un “di necessità virtù”. E in questo momento in cui la crisi tocca in modo vergognoso tutti i fronti, in cui si sentono storie che fan rabbrividire, buttar via il cibo mi fa venire l’orticaria. Piuttosto meno nel piatto, ma lo spreco assolutamente no!
Giacché i miei avanzini sono ridicoli (…ma lo giuro: in quel momento non mi ci sta in pancia nemmeno uno spillo! Ho già mangiato per appetito e per gola; per il dovere di dover terminare il piatto, quegli ultimi bocconi proprio non mi ci entrano), ho iniziato a ricicciarmeli per pranzo. Chi si prepara la famigerata “schiscetta” -ovvero il pasto portato da casa-, sa molto bene quanto sia utile cucinare una bella manciata di pasta -al dente!- in più, una fettina di pollo ancora o una frittata con un uovo aggiunto… Quindi non mi sento nemmeno più tanto in colpa: me li mangio a pranzo. L’importante è che il ricicciamento non sia “triste”: un po’ di fantasia, gola e colore e il piatto è pronto. Sì, ma che piatto 🙂
INGREDIENTI per 2 persone (come piatto unico) o per 4 persone (come antipasto)
100 g salmone preparato al forno o di salmone al vapore già pronto
10 mazzancolle (le trovate già cotte al vapore nel banco pesce dei supermercati)
1 mozzarella latte vaccino
1 pomodoro ramato grande
150 g songino
per la Citronette (condimento):
4 cucchiai olio extra vergine
1 cucchiaio di succo di limone
q.b. sale
a piacere: crostini di pane tostato
PREPARAZIONE
Mondate il songino. Tagliate a cubetti la mozzarella, pelate e private di acqua e semi il ramato e tagliatelo a cubotti, sgusciate le mezzancolle e spezzettate il salmone.
Mettete il songino in una terrina e arricchitelo con mozzarella, pomodoro, mazzancolle e salmone.
Formate la Citronette come segue: in un bicchiere versate l’olio e il limone con un pizzico di sale e frullate per un minuto circa. Condite e mischiate l’insalata delicatamente, aggiungendo a piacere dei crostini di pane tostati.
Buon Appetito!
Nota: …anche le 10 mazzancolle erano un avanzo! 😉
ELENA dice
ottima insalata peccato che in casa mia il salmone non avanza mai ah ah ah mi sa che devo usarlo per questa ricetta per mangiarla
Clara dice
hahaha in effetti!
Mariangela Circosta dice
No comment!!!!! Sono ancora a bocca aperta!!!! Che meraviglia
Clara dice
^-^
Simo dice
adoro questi meravigliosi esperimenti di riciclo…………un'insalata perfetta!
Clara dice
grazie1000 Simo!