Eccomi! Finalmente!! Finalmente eccomi nuovamente fra voi!!! Come state??
Sono sparita per un tempo davvero lunghissimo. Purtroppo ho dovuto lottare con collegamenti debolissimi che mi disconnettevano continuamente, crash del pc, antivirus che non mi faceva collegare nemmeno a forti reti wi-fi di locali pubblici… Non potete capire la frustrazione che mi è salita nel momento in cui ho dovuto realizzare mio malgrado che, inesorabilmente, non sarei riuscita a collegarmi per settimane, settimane e ancora settimane. Quelle nelle quali ho potuto tenere lontane dal caldo di Milano le mie principesse.
E pensare che a inizio mese ho letto su di un quotidiano che una mamma ha chiesto un ingente risarcimento per problemi simili, sembrerebbe essere una nuova tendenza…think about! 😉
MA…ora ho potuto leggere le meravigliose ricette (non tutte sigh!) delle mie amiche, ho potuto mettere mano ai numerosi foglietti con i miei appunti e collegarli alle foto scattate ai miei piatti, ho sistemato casa in vista dell’autunno (settimana di pioggia qui nel nord, “ahinoi”), coccolato ben bene Beatrice che ha iniziato l’ultimo anno alla scuola materna e avviato (proprio oggi, che emozione!!) l’inserimento della mia fagottina Eleonora fra i pulcini di 2 anni e mezzo dello stesso istituto!
Ebbene eccoci nuovamente a noi! Con quale fra le mie ricette inizio? Ho considerato il tempo…direi allora con qualcosa di sfizioso e goloso. Ed è pure lunedì…serve qualcosa che sia “coccoloso”.
Quest’estate l’orto che abbiamo seminato in primavera ci ha deliziato con un’infinità di fiori di zucca. Sicché ogni 2 o 3 giorni mi impegnavo in qualche elaborazione differente per maritozzo e famiglia. Ecco dunque una fra quelle che ha riscosso maggior approvazione! Una ricetta per la pastella senza lievito e senza uova. Solo farina, sale e con un po’ di birra per un fiore di zucca fritto… leggero, gonfio, croccante e, vi assicuro, molto
gustoso!
gustoso!
INGREDIENTI PER 8 Fiori di Zucca
q.b. olio vergine d’oliva
circa 150 gr di farina
00
circa 1 bicchiere di birra bionda
q.b. sale
PREPARAZIONE
Mettete la farina (setacciatela, si lavora meglio!) in una terrina e unite una presa di sale moderata. Aggiungete lentamente la birra e mescolate con forchetta o frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi (la pastella deve risultare non né troppo densa, né troppo liquida: deve avere la consistenza simile all’impasto delle crepes). Coprite la terrina con pellicola e lasciatela riposare in frigo.
Ora occupiamoci dei nostri fiori (sono di stagione ancora per pochissimo!): laviamoli delicatamente (al loro interno si trovano spesso insetti…una volta impazzivo dallo schifo, ora mi sento molto impavida!), priviamoli del pistillo e poniamoli ad asciugare su carta da cucina o un canovaccio.
Mettere l’olio nella padella e accendere il fuoco.
Preparare il piatto con la carta da cucina sulla quale adageremo i nostri fiori.
Estrarre dal frigo la terrina e tuffare uno alla volta i fiori e friggerli. Raggiunta la doratura, ritirarli e porli sul piatto già preparato. Salare a piacere e servire caldi.
Buon Appetito!
Nota: con la pastella avanzata ho realizzato delle golosissime frittelle croccanti!
Nota ancora: è meraviglioso ed eccitante esser nuovamente insieme!
merincucina dice
Brava Clara e bentornata tra noi!!! Ci sei mancata!!
Clara dice
Meri grazie mille per la tua dolcezza! un grandissimo abbraccio!!
Simona dice
Bentornata Clara! E che piatto fantastico ci presenti subito!!! Un bacione e buon pomeriggio
Clara dice
^-^ grazie di cuore Simo!
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Adoro la pastella alla birra e con i fiori di zucca è perfetta!!!
Clara dice
anch'io cara Giuliana! Bellissima la tua nuova immagine!!
zia bianca dice
CLARAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! bentornata! …ho giusto i fiori di zucca…ma non la birra…! provvederò domani! :DDDD
Clara dice
Bianca è bello ritrovarti! a prestissimo!!
Giulia dice
Eccoti finalmente!!! Bentornata cara… ottimi i fiori, in effetti potrebbero risollevare una giornata uggiosa 🙂 Un bacio
Clara dice
ciao Giulia che gran piacere e che meraviglia le tue cosce di pollo ai peperoni!! un bacione
Donatella Bochicchio dice
Le adoro, ma le mangio solo da mia madre o da mia sorella…i tuoi hanno uno splendido aspetto!
Clara dice
Grazie Donatella!!
Arianna dice
Troppo buoni questi fiori di zucca!!!!
Clara dice
Arianna che carina, grazie!!
daniela dice
si può mettere anche l’uovo?