Estate Millenovecento98. Mi ero sfidanzata da pochissimo. Con parecchia sofferenza.
Valentina, neo inserita nella compagnia teatrale amatoriale nella quale recitavo da qualche anno, appena ne abbe notizia non perse tempo nel coinvolgermi in quella che divenne fra le più belle vacanze di tutta la mia vita … destinazione: Formentera! Fra Valentina e me era scattato quel feeling speciale che in men che non si dica ti porta ad essere complice. Così, si prese a cuore quel mio delicato momento.
Valentina, neo inserita nella compagnia teatrale amatoriale nella quale recitavo da qualche anno, appena ne abbe notizia non perse tempo nel coinvolgermi in quella che divenne fra le più belle vacanze di tutta la mia vita … destinazione: Formentera! Fra Valentina e me era scattato quel feeling speciale che in men che non si dica ti porta ad essere complice. Così, si prese a cuore quel mio delicato momento.
Legare poi con Francesca e Marta -le altre due ragazze che conobbi il giorno della partenza-, fu davvero un attimo. All’inizio nemmeno io credevo sarebbe stato possibile…eppure, ci divertimmo all’inverosimile in piena armonia e sfrenata allegria.
Durante la nostra vacanza ci innamorammo di un ristorantino di pesce sulla spiaggia e poco dopo ci dedicammo lì una cena superlativa! Il tramonto alle nostre spalle, la bottiglia di vino bianco freschissima, il costoso menù davanti e noi alla ricerca dei piatti più economici (eravamo universitarie squattrinate, in vacanza con i nostri risparmi e l’aiutino di mamma e papà). Sicchè si decise per 4 antipasti e 2 secondi da dividere.
Ora, quell’antipasto fu una scoperta papillogustativa rilevante: i nostri palati erano in visibilio per quegli accostamenti deliziosi che ancora non conoscevamo. Il salmone affumicato con la sua nota caratteristica si univa così bene con l’amarognolo dell’indivia belga fino a fondersi con il morbido avocado. Un tripudio di felicità! Ve lo presento con tutte le felici emozioni che i miei ricordi conservano vividi.
INGREDIENTI per 2 persone
100 gr salmone affumicato
1 cespo indivia belga
1 avocado maturo (deve essere morbido al tatto, ma non molle)
PROCEDIMENTO:
Pareggiate i bordi del cespo di indivia e poi smontatelo con delicatezza, foglia dopo foglia fino a raggiungere il centro. Sciacquate e asciugate le foglie e, partendo da quelle interne, ricomponete il cespo inserendo man mano le fettine di salmone affumicato.
Per compattare la creazione, avvolgete il cespo nella pellicola trasparente da cucina. Stringete ben stretto e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore. Prima di servire pulite l’avocado e tagliate a fette in modo da far rimanere il buco del grosso nocciolo. Sarà in quel buco che andrete poi ad inserire il cespo. Nell’impiattamento finale quindi, senza rimuovere la pellicola, tagliate il cespo a metà e ponetelo delicatamente nel piatto, eliminando la pellicola e aprendo leggermente in modo da favorire la forma di una gardenia.
Potete condire con una salsina a base di delicato olio extra vergine, succo di 1 limone, sale e pepe.
Nota: in 10 minuti di preparazione avrete un piatto sopraffino da poter presentare ai vostri ospiti, che rimarranno estasiati dall’effetto e dal gusto di questo elegante antipasto. Ci tengo a sottolineare che questo impiattamento è tratto da questo video tutorial su Youtube.
— — —
Con questa ricetta partecipo al contest “Carpacci Golosi” di About Food
federica dice
che vogliaaaaaaaaaaaaa gnam gnam !!!!
Clara dice
^-^ grazie!
apelaboriosa dice
ciao Clara,
è una bellissima ricetta da vedere e, secondo noi, da gustare!!
complimenti e in bocca al lupo per il contest!!
Un bacio le 4 apine
Clara dice
4 alpine! Vi ringrazio davvero di cuore!! E' sempre un piacere conoscersi in occasione dei contest ai quali si partecipa. A presto e un caro abbraccio, Clara
Giulia dice
ma che bello Clara!! Un piatto fantatico, legato a ricordi speciali 🙂
Clara dice
eh sì cara Giulia!
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Che bella ricetta, elegante e raffinata!!!
Clara dice
Grazie mille cara Giuliana! un sincero abbraccio, Clara
Caia dice
Non solo buono, ma anche bellissimo da vedere!
Brava Clara 🙂
Un bacio
Clara dice
Grazie Grazie! ^-^
Miss muffin@ dice
Dopo uno "sfidanzamento" Formentera è il posto ideale per buttarsi tutto alle spalle….poi con le amiche!! Il tuo piatto ha un'aspetto fantastico e non solo per la presentazione.
Mi fermo da te….se ti fa piacere ti aspetto anche da me. Baci.
Clara dice
Piacere!! Grazie della visita e per aver scelto di fermarti! A presto e grazie mille, Clara
gwendy dice
io l'ho fatta sempre in un'altra maniera l'indivia belga.Questa è una versione molto bella e delicata,complimenti!!