Buon lunedì! E come non potrebbe esserlo dopo un meraviglioso weekend che ti carica per iniziare al meglio tutta le settimana. Diciamo che venerdì le premesse non erano le migliori visto che il maritino non era per nulla in forma. Ma il sabato mattino è stato tutt’altro risveglio…
Che meraviglia quando in men che non si dica si organizza una giornata tutti e 4 insieme, fuori casa e fuori porta! Adoro il fine settimana perchè il risveglio è lento, la colazione è un rallenty … è vero che abbiamo la fortuna di fare tutti i giorni insieme la colazione, ma è frettolosa e dopo 10 minuti iniziano le corse in bagno: il papy di là e le due batuffole di quà. Io vado dove mi porta il cuore…in realtà dove mi porta la paura di inondazioni; sicchè dirigo i “lavori di igiene personale” alternando falsetti, do di petto e fa diesis. “Brava con le manine, in mezzo alle ditina…che braaaaaaava! Bea ma tu sei bravissimaaaaaaa!! Ora il musino…chiusi gli occhi che altrimenti bruciano. Sì, prendi pure lo spazzolino…“. Comunque, in 15 minuti sono ben pulite e vestite entrambe (io la mattina sono come Fantozzi: tutto cronometrato e calcolato sull’orlo del secondo…salvo incalcolati imprevisti…).
Tornando al nostro sabato, deciso che saremmo andati al lago e che il pranzo sarebbe stato un vero e proprio pic nic, ho aperto il frigo e acchiappato succhi, mozzarelle, pomodorini, frutta a manetta e poi ho inifilato a tetris nella borsafrigo. E ancora pane e crackers, acqua, golfini. Tutti pronti in men che non si dica ed è stata una bellissima giornata per noi quattro.
— — —
Quest’oggi ho pensato di proporvi un piatto veramente saporito e meraviglioso. E’ estivo, veloce e lo si può gustare senza quella sgradevole sensazione di caldo pazzesco che ti assale mentre mangi … con la calura che c’è già, per carità!!
INGREDIENTI per 2 persone
2 filetti di orata
2 manciate di pomodorino ciliegino
1 ciuffo di prezzemolo
1 presa di sale moderata
q.b. olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Ungete leggermente una padella antiaderente o di ceramica e fate riscaldare a fiamma moderata, ponete uno spicchio d’aglio per far profumare, unite il prezzemolo e i pomodorini lavati e tagiati a metà. Fate saltare per un minuto e salate. Ora adagiate i vostri carnosi e bianchi filetti di orata (fateveli sfilettare e non fatevi togliere la pelle), coprite con un coperchio per circa 5 minuti. Rigirate delicatamente e continuate la cottura ancora con il coperchio per altri 5 minuti circa. Rigirate nuovamente e ultimate la cottura da ambo i lati senza coperchio. I filetti rimarranno tenerissimi ma compatti e con questo sughetto vi delizieranno fino all’ultimo boccone. Servite con fettine di pane tostato…la scarpetta è obbigatoria!
Buon Appetito!
ELENA dice
che buona questa orata niente male. Buona settimana
Clara dice
grazie Elena, che sia buonissima anche per te!
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Preparazione semplice ma perfetta, brava!
Clara dice
Grazimille Giuliana! Detto da te che col pesce sei così brava!! grazie ancora!
Giulia dice
Che dolce questo racconto di vita quotidiana, mi fa un sacco di tenerezza 🙂 La tua ricetta poi mi piace molto, l'orata è uno dei miei pesci preferiti e mi sembra giusto cucinarla con dei bei saporini meditteranei! un bacio
Clara dice
…intenerisce anche me :)) grazie cara Giulia!
Stefania Orlando dice
Quel sughetto mi fa una gola…
Clara dice
…prendi pure! :))
Simona dice
Perfetta per l'estate!! Semplice e veloce…complimenti!
Clara dice
ti ringrazio!
Caia dice
Buonissima e gustosa!
Hai ragione a dire che la scarpetta é obbligatoria, il sughetto é troppo invitante 🙂
Un bacione
Clara dice
un bacione anche a te e grazie davvero!