Il mio pc s’è ammalato! S’è preso un virus un pochino antipatico e deve essere curato. Il nostro amico di fiducia Mattia, sempre disponibile e tanto caro, perché ogni volta che c’è bisogno lui corre (imbiancare una stanza, spostare gli armadi dalla casa dei nonni a quella degli zii, venirci a prendere se la macchina ci abbandona nel cuore della notte…). Anche questa volta ha risposto al mio accorato richiamo, subito stabilendo: “Fammi un pollo dei tuoi e la cioccotorta che arrivo!“. In realtà la cena non è andata esattamente così…
Avevo l’impasto di carne preparato assieme alle mie pupattole per le polpette, degli asparagi, due manciate di pomodorini …
L’esperimento è stato approvato e ha ottenuto quello che volevo: sorpresa, curiosità e gusto. Mi dispiace per le foto, ma i famelici e ingordi commensali mi hanno concesso solo 3 scatti. A parte le immagini, vi propongo una creativa e simpatica ricetta per questo fine settimana. Godetevelo!!
INGREDIENTI per 4 persone
per il polpettone classico:
400 gr macinato misto (manzo e maiale)
100 gr pancetta
2 uova
50 gr grana
100 gr pane raffermo o pancarrè
q.b. latte
q.b. sale
1 patata lessa
q.b. farina
per il cuore del polpettone:
15-20 asparagi
per la teglia da forno:
2 manciate di pomodorini ciliegino
q.b. olio extra vergine
q.b. sale
per la crema di asparagi:
10 asparagi
1 patata lessa piccola (grande con un pugno)
q.b. sale
un filo d’olio extra vergine a crudo
PROCEDIMENTO
Lessate le patate in acqua salata. Cuocete gli asparagi in acqua salata (non buttatela quando scolerete). Ammollate il pane nel latte e strizzatelo (se lavorate con i bimbi, lasciateglielo strizzare). In una grande ciotola (io uso il ciocco per la spaghettata…quella che veramernte facevamo a mezzanotte prima dell’era dei biberon) amalgamate bene tutti gli ingredienti indicati, schiacciando la patata tipo puré, girando le uova tipo frittata, spezzettando il pane ammollato nel latte; fatelo aiutandovi con un cucchiaio di legno a forchettone e procedendo poi con le mani (Le mie cuochine hanno dato un gran contributo!). Se serve usate un cucchiaio di farina sulle mani e date la forma di un polpettone. Mettete a riposo nel frigo.
Nel frattempo accendete il forno a 200 °, prendete una teglia della dimensione del polpettone, mettete un filo d’olio e un pizzico di sale, adagiate i pomodorini tagliati a spicchi.
Riprendete il vostro polpettone e su di un tagliere, apritelo tipo sfoglia srotolabile, mettete nel centro gli asparagi -contate un metà con le punte rivolte da una parte e il restante con le punte rivolte dalla parte opposta- chiudete riformando il vostro polpettone. Adagiate nella pirofila e rigirate in modo che prenda ogni parte un pochino di untuosità e di umore dei pomodorini.
Infornate per 20 minuti circa, rigirate e fate cuocere altri 20 minuti circa. Al termine del tempo controllate la cottura con la forchetta: quando i rebbi penetrano nell’impasto, non deve fuoriuscire liquido. Sfornate e attendete una decina di minuti prima di affettare.
Ora preparate la crema di asparagi: tagliate le punte e mettetele da parte perchè serviranno per guarnire. Mettete nel mixer gli asparagi, un cucchiaio della loro acqua di cottura e la patata. Frullate fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Regolate la cremosità aggiungendo l’acqua (non eccedete! un cucchiaio dovrebbe essere sufficiente) e regolate altresì di sale. Ultimate con un filo d’olio extra vergine a crudo. Io ho servito la crema tiepida, quindi potete scaldarla un attimo prima di impiattare.
Su di un piatto di portata disponete il vostro polpettone, tagliato a fette, irroratelo con l’umore di cottura e una cascata di pomodorini. Lateralmente potete creare dei giochi di colore con la crema e le punte di asparagi.
Buon Appetito!
Nota: il mio computer è ancora in quarantena, continuo ad usare questo di sopravvivenza e continuo ad augurarmi di poter recuperare tutte le foto e i filmini di questi ultimi anni!
Con questa ricetta partecipo al contest di Laura: “La sfida di Maggio … gli Asparagi”
ELENA dice
questa idea me la copio
Clara dice
Bene!! Fammi sapere mi raccomando! un abbraccio e a presto, Clara
Kia Pet dice
Clara sei troppo brava, anche per come spieghi le ricette fai venir la bavetta dalla fame e golosità!!!! suggerisco ricette per vegan…per chi vuol ingrassare, e per caricarsi di energia..inclusi frullati frappè, e snack to go! baci
Clara dice
grazie Kia, sei gentilissima e con contentissma delle tue care parole!!! Ben vengano i suggerimenti :)) Son sempre pronta per nuove preparazioni golose! bacioni Clara
Caia dice
Questo é un "signor" polpettone… veramente buonissimo!
Incrocio le dita per il tuo pc.
Buona serata 🙂
Clara dice
Grazie cara! E il pc sembra salvo… ancora grazie e a presto! Clara
laura dice
ciao Clara!! che piacere conoscerti!! bello il tuo blog, mi piace proprio!! mi fa piacere che hai partecipato alla mia sfida, vado subito ad aggiungere la tua ricetta!! bella ed originale!! un bacione, laura 😀
Clara dice
ciao Laura! Ti ringrazio davvero!! Sicuramente a presto, Clara