Non so voi, ma Max ed io abbiamo la fortuna di vantare grandi buongustai fra i nostri amici!. E non intendo semplicemente dei mangioni (perché a dirla tutta i veri grandi mangioni mi pare sempre che siamo Max ed io), intendo proprio amanti dell’arte culinaria. Così c’è chi si cimenta con successo coi piatti apprezzati nei ristoranti, chi è con la semplicità che riesce sempre a renderti pienamente felice, chi resta tradizionalista (e fra questi annovero anche mio marito, che mi fa sudare sette camicie prima di poterlo incuriosire con un gusto insolito -laddove per insolito cito solo un “leggero agrodolce”-), chi ti sorprende e delizia con ricette gustose e talvolta inconsuete.
La palma d’oro di quest’ultima categoria l’ha definitivamente conquistata Gianluca insieme a Paola, in occasione dell’ultimo recente invito. Saranno gli ingredienti sempre freschi e di ottima qualità, sarà la capacità nel preparare, sarà quel magnifico forno elettrico che prima o poi riuscirò a scardinare e rubare, sarà quel che sarà…fatto sta che con loro mangiamo sempre divinamente!
Tutta quest’ampia premessa perchè, complice la temperatura in aumento, ieri sera continuavo a pensare a quel gusto meraviglioso… Ora, vi capita mai che la vostra mente faccia collegamenti con fili invibili tipo “A Beautiful Mind”? Ieri sera appunto la mia testa ha iniziato a fare 4 collegamenti (e non è andata oltre) e ha pensato che sulla falsissima, ma proprio falsissima riga di quella delizia, avrebbe potuto preparare un piatto nuovo con quelle 4 cose di cui disponeva.
Sono quindi felice di potervi proporre un piatto freschissimo, quasi estivo, delicato e intrigante, perfetto per chi sta mangiando sano perchè privo di condimenti, economico e preparabile in meno di mezz’ora.
Ve lo dovete immaginare…perchè è una piacevole sorpresa!
Ingredienti per 2 persone
4 petti di pollo battutti
1 zucchina
q.b. spezie secche: menta, maggiorana, timo, basilico
q.b. sale
1 vasetto da 125 gr di yogurt greco (gli altri risulterebbero troppo dolci o acidi)
Per completare, a piacere: zucchine grigliate o insalata tipo misticanza
Preparazione
Prendete una pentola abbastanza capiente e mettetevi dell’acqua a bollire.
Battete i petti di pollo e ponetevi un pizzico di sale e di menta. Disponetevi sopra una o due fettine di zucchina, tagliata con la mandolina per il verso lungo e sulle quali sparpagliaerete un pizzico di menta e basilico (io avevo delle zucchine grigliate avanzate e ho messo queste. Vanno benissimo anche quelle crude poichè si cuoceranno durante il resto del procedimento).
Ora arrotolate il petto di pollo su se stesso, formando dei rotolini. Li andrete a sigillare con la pellicola trasparente da cucina, formando come dei pacchetti (o delle caramelle…insomma: sigillate bene!). Preparati i pacchetti, l’acqua precedentemente messa sul fuoco avrà nel frattempo raggiunto il bollore: spegnete la fiamma, buttate nell’acqua i pacchetti, ponete un coperchio e attendete 10 minuti.
Trascorso il tempo, con una schiumarola, raccogliete i pacchetti e metteteli a raffreddare su di un tagliere. Durante quest’attesa prendete lo yogurt, versatelo in una scodella e arricchitelo con una punta del cucchiaino da caffè di menta e una stessa dose di basilico, di timo e di maggiorana. Mescolate bene. Ora spacchettate, tagliate delle girelline da ogni “pacchetto spacchettato”.
Prendete il piatto di portata, disponeteci sopra il contorno scelto, adagiatevi sopra le girelline di pollo e zucchine, qualche (parca) cucchiaiata di yogurt profumato e … buon appetito!
Nota: il pollo così preparato resta sugoso, polposo, saporito!
Lascia un commento