Cupcake: “coppa-torta” ci rivela –facendoci sorridere- qualche traduttore gratuito online… La realtà non è però distante! Infatti, in America – il suo Paese natale – denomina una tortina realizzata in una piccola coppa, una sorta di tazza da the. Il cupcake è dunque un minuto muffin, caratterizzato da farciture o trionfi di glasse, creme, mousse. Insomma, un tripudio di fantasia!
In occasione del mio compleanno, le mie principesse mi hanno regalato (ben) 24 formine colorate in silicone per produrre cupcakes e la mia dolce metà mi ha amoreggiata anche con un’alzata speciale solo per cupcakes… Sì, perché io produco cupcakes a profusione… ma quando mai?!?
La verità è che poco prima del mio compleanno avevo sparso la voce (maldestramente) che avrei adorato poter giocare con stampi per muffin, plumcakes e ciambelle. E’ tuttavia evidente che il commerciante ha rifilato a mio marito il superfluo del quale disponeva, mentre gli amici hanno scelto altre -stragradite- strade (in tutto questo, uno stampo da plumcakes m’è poi giunto da Antonella e Stefano, mitici!).
Quindi, tornando alle mie formine, le ho volute assolutamente inaugurare! In primis perché -al di là delle battute- il regalo l’ho davvero gradito e poi sono graziose e sfiziosissime! Quale occasione migliore per gli happyhour rinforzati, organizzati per festeggiare il compleanno del marito?! Ho pensato di impreziosire i buffet con cupcakes salati e mousse e paté con cui farcirli!
INGREDIENTI per circa 16 cupcakes
(se disponete delle forme dei muffin, circa 8)
4 uova
50 ml di latte parzialmente scremato
70 ml di olio extravergine
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
q.b. sale
50 gr di prosciutto cotto
40 gr di emmenthal
50 gr di pinoli
20 gr nocciole
50 gr di pomodori sott’olio (facoltativo)
10 gr di uvette (facoltativo)
Tritate le nocciole grossolanamente, tagliate a pezzetti piccoli il prosciutto, l’emmenthal e i pomodori sott’olio; aggiungete il tutto all’impasto, insieme ai pinoli e all’uvetta.
Riempite gli stampini a metà e infornate a 180 gradi (forno a gas) per circa 20 – 25 minuti (salire a 30 se preferite gli stampi da muffin). Saranno pronti una volta cresciuti, con la crosticina crepata e leggermente coloriti.
Fateli raffreddare e proponeteli come antipasto o aperitivo insieme a mousse -tonno, prosciutto e quant’altro vi sfizi- poste loro accanto.
Nota: All’impasto base ho voluto aggiungere frutta secca e poi uvetta, pomodorini e emmenthal. La sola ricetta è gustosa ma manca di un complemento: d’altronde, che cupcakes sarebbero senza una buona e colorata crema? Con le mousse potrete veramente offrire un boccone sfizioso e diverso dal solito.
I cupcakes insieme al buffet dell’aperitivo, dove impazzano le mousse di speck, mousse di prosciutto cotto, paté di melanzane e pomodoro, crema di fagioli e cipolle |
Happy Hour salato … in fondo al tavolo i cupcakes sulla loro romantica alzata |
Chiara dice
Ciao, bella la ricetta e in bocca al lupo per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori!
Clara dice
Ciao Chiara! Ti ringrazio sinceramente e spero di non deludere la tua gola 😉 A presto, Clara
Caia dice
sai che non li ho mai fatti i cupcake salati?
sono proprio invitanti, e sull'alzata fanno un gran figurone!
ciao 🙂
Clara dice
…io nn ho mai fatto quelli dolci :((((
La Cucina di Marinella dice
bella bella bella mi piace proprio questa ricetta complimenti 🙂
inserita subito nel mio contest
Mary
Clara dice
Mary ma quanto mi fai felice…TANTISSIMO!!! A presto e grazie grazie grazie, Clara
Antro Alchimista dice
Belline tutte queste formine! Vedrai che avrai di che sfiziarti proprio come queste cupcakes salate!
Stefania Benedetti dice
amo muffin e cupcake ma sai che non penso mai di farli salati? intanto miappunto la ricettuzza e poi chissà prima o poi mi verrà in mente che possono anche non essere dolci, soprattutto deve venirmi in mente a beneficio della mia dieta
Chiara Giglio dice
salate mi piacciono da morire ! Un bacione
Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri dice
Preferisco i cupcakes salati, e questi fanno al caso mio. 🙂
Giovanna dice
I muffin salati sono la mia passione e i tuoi mi piacciono un sacco. Un bacio
giovanna bianco dice
stuzzicanti e fanno anche bella figura, mi piacciono!!!