Adesso che le temperature si sono così tanto abbassate e per approfittare delle ultime melanzane (con ottobre si chiude il loro periodo), vi propongo una vera goduria: la pasta alla Norma, piatto della tradizione siciliana, del catanese per la precisione.
Perfetto sia con pasta corta sia con pasta lunga, prevede un condimento a base di salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico. Ecco le interessanti diversità che ho riscontrato in riviste, siti e blog da me consultati: alcuni indicano che le melanzane andrebbero a dadini, altri le propongono a fette e altri ancora a strisce; c’è poi chi le pone sopra la pasta condita con il sugo e c’è chi invece tuffa le melanzane fritte nel sugo in cottura, così da far amalgamare i sapori. Infine, ho addirittura trovato chi propone le zucchine in luogo delle melanzane … anche se la trovo una versione non molto a …. norma!
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr maccheroni
500 gr pelati
4 melanzane piccole o 2 medie
2 spicchi d’aglio
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. olio vergine d’oliva
q.b. sale
q.b. ricotta salata da grattugiare
q.b. foglie fresche basilico
PREPARAZIONE
Puliamo le melanzane e affettiamone alcune a rondelle (prevediamone circa 10 rondelle per porzione). Cubettiamo il resto. Mettiamo il tutto in uno scolapasta, uniamo una presa di sale e poniamo sopra un piatto con un peso (io le scatole di pelati) e lasciamo sgocciolare per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il sugo: ungiamo una capiente pentola, mettiamo gli spicchi d’aglio a soffriggere e poi uniamo i pelati (passati o prima o dopo la cottura). Saliamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce con coperchio.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, friggiamo in olio vergine le rondelle e poniamole da parte e poi friggiamo quelle cubettate. Regoliamo di sale. Nel frattempo il sugo sarà giunto a cottura.
Facciamo cuocere al dente la pasta nel formato scelto. Ora, viste le diversità accennatevi sopra, ho scelto di procedere come segue: appena un attimo prima di scolare la pasta ho unito il basilico al sugo e altresì le melanzane a cubetti.
Ho rimestato e poi ho unito la pasta, ho amalgamato e servito nei piatti.
Infine, sopra ogni porzione ho posto le fette di melanzane fritte a rondelle e la ricotta salata grattugiata.
Lascia un commento