Come promesso, oggi vi racconto la realizzazione di questa torta che per me è stata di davvero difficile interpretazione e strutturazione. Vi ho accennato quale fosse il tema da rispettare; essendo così particolare e insolito, ho pensato che avrei centrato l’obiettivo sorprendendolo. Sì, dovevo stupirlo e fargli una torta che creasse sorpresa e ironia. Pensate se la mia torta fosse stata per lui banale o nulla di che … no, no, no … dovevo stupirlo!
Le mie bimbe hanno odiato questa torta e io stessa l’ho portata temendo il flop. “Forse è eccessiva!” ho tentennato ….
Il festeggiato ha invece gradito tantissimo!!! E quindi la presento felice!!!
Ho pensato di proporvela ora che è per l’appunto tempo per festeggiare Halloween poiché, comunque sia, non c’è periodo migliore per una torta del genere! Last but not least, non nascondo di essere parecchio orgogliosa delle tecniche che ho sperimentato per realizzare i diversi decori che caratterizzano questa torta. Se poi voleste consultare alcune ricette di dolci per Halloween potete andare sul sito di Vallè.
Buona visione
ps che dite ci mettiamo il sottofondo di Thriller?!? … 😉
Madeira Cake che sarà poi tagliata a metà e farcita con una golosa nocciolata. Ho però commesso l’errore di colorare l’impasto con il colore in gel rosso, pregiudicandone la caratteristica morbidezza. Di questo mi sono parecchio rammaricata. E l’esperienza insegna!
Ho scelto di rivestire la torta tutta di nero e ho voluto creare un effetto strabiliante al centro. Ho quindi bisogno di pasta di zucchero rossa per ottenere il risultato che cerco. Sulla torta stuccata di crema al burro e nocciolata, posiziono un primo disco nel centro e rivesto interamente di nero.
Ora su carta forno disegno un cerchio e traccio dei raggi. Posiziono il cerchio nel centro della mia torta e con il bisturi incido profondamente per andare a tagliare sia la pasta di zucchero rossa che quella nera. Come potete notare ottengo un risultato “esplosivo”, quasi di rottura. Per far sì che i raggi ottenuti abbiano struttura e volume, posiziono alla base dei sostegni (dei maccheroni!) e attendo si asciughi. Poi pongo del cacao in polvere e delle gocce di cioccolato nello spazio ottenuto …
L’idea è quella di creare l’effetto della terra dalla quale escono le dita della strega … che sono buonissime!! Quindi seguite la mia ricetta qui linkata e divertitevi a realizzarle 😀
Una torta mostruosa!
[…] non incappare nel gotico -che a 5 anni proprio non c’azzecca- ho scelto di realizzare un rivestimento in pasta di zucchero molto particolare …. che racconterò domani! ;-O Oggi vi narrerò il classico dei classici delle ricette di […]