Che pensieri farete ai vostri amici? Domanda retorica, lo so. E poi la questione si risolve in chi ci ha pensato dall’estate, chi ci penserà il 24, chi proprio non ci pensa.
Ormai da qualche anno con i nostri amici più stretti abbiamo concordato di far sempre i doni ai bimbi e di scambiarli (di nascosto) durante una bella cena pre-natalizia che tutti insieme ci regaliamo!
Ampliando la cerchia degli amici, si è tutti consci che non è fattibile acquistare -seppur solo un pensierino- per tutti. Così, sempre più ci piace poter riuscire a preparare personalmente qualcosa. Allora, venerdì Beatrice ed io abbiamo biscottato! Avevo promesso alla mia amica Simo che avrei partecipato al suo favoloso nuovo contest … ed eccomi dunque a duopo! Con la mia princy abbiamo scelto di modificare l’ormai collaudata ricetta dei nostri biscotti “senza” (privi di burro o di uova o di lievito), quelli che piacciono senza riserve a tutte le amichette (e alle mamme) che merendano da noi. Questi biscotti non hanno burro e quindi non avremo il problema che cambino di gusto (il burro irrancidisce) e sigillandoli nei sacchettini porta-biscotti preserveremo la loro fragranza per circa una settimana.
Allora, chi biscotta insieme a noi per preparare festosi pensierini di Buon Natale??
Biscotti di Kamut
INGREDIENTI
circa 30 biscotti
200 gr farina di Kamut biologica (io Ruggeri)
10 gr farina di Riso (io Ruggeri)
10 gr farina di Grano Saraceno (io Ruggeri)
100 gr zucchero grezzo di canna
60 gr olio di oliva
1 uovo
1/2 cucchiaino bicarbonato
100 gr zucchero grezzo di canna
60 gr olio di oliva
1 uovo
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino succo limone
q.b. sale
q.b. zucchero a velo o granella di zucchero per guarnire
PROCEDIMENTO
In una ciotola mischiamo le diverse farine e setacciamole con il bicarbonato. In un diverso contenitore montiamo l’uovo con lo zucchero per pochi minuti. Uniamo l’olio e amalgamiamo; poi il limone e mischiamo ancora.
Ora uniamo il mix di farine e creiamo con le mani un panetto.
Facciamo riposare circa 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo accendiamo il forno e portiamo a 180° (gas e statico).
Stendiamo con l’aiuto di carta forno e ricaviamo le forme che più ci piacciono, spesse circa 1 centimetro.
Inforniamo per 12 minuti circa (dipende dallo spessore dei biscotti; comunque in genere appena i bordi diventano più scuri i biscotti sono pronti).
Felice Impacchettamento!
— — —
Con questa ricetta partecipo con tanta emozione al contest della mia cara Simo:
Lascia un commento