Con l’arrivo dei miei 40, quasi un anno fa, iniziai a seminare indizi circa il regalo che mi sarebbe piaciuto ricevere. Con depliant di Kitchen Aid e Reflex sparsi un po’ qui e un po’ lì ero certissima della mia strategia. La mattina del mio compleanno, il maritozzo tutto emozionato mi svegliò ponendomi davanti un pacchettino mignon. Incredula realizzai immediatamente di aver fallito: “Come può un’impastatrice o un obiettivo stare lì dentro??“. Verosimilmente il mio già-non-magnifico-volto-delle sette-del-mattino si piegò in un paio di espressioni che stupirono la mia metà: “Non sei emozionata?!?“. No davvero, non potevo infierire dopo tanti anni di felice idillio: “IO?!? Ma vààà…..“.
Pizzoccheri al Salmone con Verza e Patate
Preambolo – Il gentil consorte apprezza i gioielli “veri” e sostenendo l’assurdità dei prezzi per gli articoli in acciaio o in argento del noto marchio di New York, preferisce regalarmi ciò che resta a vita. Che gran fortuna la mia …
Da allora il mio action plan è stato perfezionato con meticolosa perseveranza. Già ad ottobre ho iniziato a inserire oggetti nella “wish list” dell’account Amazon del maritozzo. Così, la dolce metà a Natale mi ha regalato una Reflex!
Tutto questo solo perché sono già sicura del fatto che non vi sia sfuggita la notevole differenza con le precedenti foto … VERO?!? ;-D
Pizzoccheri al Salmone con Verza e Patate
INGREDIENTI
per 2 persone
150 gr filetto di salmone fresco
2 cucchiai succo limone
1 rametto rosmarino fresco
150 gr verza
150 gr patate
250 gr pizzoccheri
q.b. sale fino
PROCEDIMENTO
Accendiamo il forno a 250° e nel frattempo che raggiunge la temperatura prepariamo il salmone per la cottura al cartoccio: Prendiamo dell’alluminio, poniamoci nel centro il filetto, saliamo leggermente, profumiamo con un cucchiaio o due di succo di limone e un fresco rametto di rosmarino. Chiudiamo bene e cuociamo per circa 10 minuti, fino a quando la carne è cotta ma non secca e asciutta!
Durante la cottura del pesce mettiamo un capiente pentolone con abbondante acqua salata a bollire.
Poi mondiamo le verdure: laviamo e tagliamo la verza quasi a julienne e poi speliamo e cubettiamo le patate. Mettiamo le verdure a lessare non appena l’acqua giunge a bollore. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti -intanto controlliamo il salmone! Quando la verdura è quasi cotta aggiungiamo i pizzoccheri e proseguiamo la cottura per i minuti indicati sulla confezione.
Nel frattempo che la pasta e le verdure raggiungono la cottura noi prepariamo il salmone: apriamo il cartoccio, preleviamo il pesce privandolo delle lische e della pelle e conserviamo l’intingolo. Mettiamo in un capiente recipiente dove condiremo tutto il piatto, il salmone e rompiamone la carne con la forchetta. Quando i pizzoccheri saranno pronti scoliamoli e mettiamoli nel recipiente. Rigiriamo con cura e uniamo l’intingolo di cottura del salmone per dare profumo e per legare gli ingredienti. Serviamo subito.
Buon Appetito!
veronica dice
clara non li ho mai mangiati per dire la verità oltre a vederli ai super ed essere tentata a farli mi ha sempre bloccata il condimento ma questo abbinamento è spettacolare complimenti