Dunque cos’è che avevo scritto lunedì? Ah sì, che la mia era in procinto di essere una settimana tranquilla, senza impegni, leggera e serena. Infatti già dal primo pomeriggio la situazione è crollata vertiginosamente con la chiamata dalla scuola di Beatrice, con la quale venivo avvisata che la mia princy lamentava forte dolore alla testa ormai da un paio d’ore. Oltre a spaventarmi, pensando ad una meningite o a qualcosa di drammatico e irreparabile, ho subito recitato il Mea Culpa. Il mio grandissimo mea culpa unito al Mannaggiamme. Davvero, che iattura mi sono tirata?! Sicchè ho la cucciolotta a casa con l’influenza.
Occorrerebbe prendere esempio dal bisnonno. Quando gli chiedono: “Alfredo ti vedo bene, come va??“, lui risponde con un bel segno di corna dietro la schiena, replicando: “Insomma, dai abbastanza bene!“. Sapete cosa mi ha confidato il superbisnonno?? Che la gente è un po’ cattiva e allora sempre meglio far credere di stare peggio di come si sta in realtà 😉
Mentre rielaboro la mia strategia anti-auto-iattura, che ne dite di cimentarci in questi cupcakes di legumi? Sono golosissimi e perfetti anche per riciclare delle lenticchie avanzate! Con due di loro si ha un ottimo pranzo energetico, uno solo è perfetto nei buffet e poi sono tattici per “irretire” i nostri piccoli … le mie non ci sono cascate, ormai lo sanno che un alimento con forma particolare corrisponde a qualcosa che usualmente rifiutano. Forse dovrei rivedere anche questa di strategia!
Cupcakes di lenticchie e frutta secca con cuore filante
INGREDIENTI
per circa 12 cupcakes
150 gr lenticchie già lessate e scondite
120 gr frutta secca mista
60 gr circa pangrattato
1/2 spicchio d’aglio
2 uova
1 cucchiaio olio extravergine
q.b. sale
12 pezzettini formaggio di circa 10 gr ciascuno
(tipo: caciotta, pecorino non stagionato, casera …)
PROCEDIMENTO
Mettiamo le lenticchie secche a lessare in acqua salata in pentola a pressione (acqua il doppio del quantitativo delle lenticchie; ad esempio se abbiamo un piatto di lenticchie ne aggiungeremo due di acqua). Facciamo cuocere circa 20 minuti dal fischio. Scoliamo con cura.
Nel frattempo tostiamo la frutta secca in un padellino antiaderente, per pochi minuti giusto il tempo di prender colore.
Quando lenticchie e frutta secca saranno raffreddati, mettiamo nel mixer con l’aglio, il pangrattatto, il sale, l’olio e le uova.
Frulliamo e aggiustiamo di sale se ce ne fosse bisogno. Otterremo un impasto morbido e maneggevole, che non si deve sgretolare. Se fosse troppo molle aggiungiamo pangrattato ma se fosse troppo secco possiamo ricorrere ad un filo di latte.
Accendiamo il forno e portiamo a 180° (gas e statico).
Prepariamo una teglia da muffin: sporchiamo gli alveoli con uno scottex unto d’olio e spolveriamo del pangrattato. Ora inseriamo in ogni incavo e fino a metà l’impasto di lenticchie. In ognuno di loro posiamo un pezzetto di formaggio e poi chiudiamo con l’impasto di lenticchie.
Inforniamo per 20 minuti circa.
Serviamo caldi e Buon Appetito!
Ely dice
Condivido pienamente la versione del tuo superbisnonno!! 😀 Ahahah, anche io la penso cosììì! <3 Oh povera cucciola, sta un po' meglio adesso? Dalle una carezza da parte mia.. con tanti auguri di guarire presto! E un abbraccione per te, amica mia… perchè ti voglio bene e perchè hai creato una ricettina che mi ha stupita per originalità, per gusto e per raffinatezza! 😀 TVTB
Giuliana Manca dice
Molto sfiziosi questi cupcakes salati Clara, bella idea!!
Simona Roncaletti dice
Oh povera la tua Princy!!!!!! Mi sa che mi sto ammalando anch'io!!!!:(
Sono originalissimi questi cupcakes e pure molto, molto invitanti…sarebbe proprio l'ora giusta per gustarne uno!!!!!:)
Un bacione mia cara!!!!!!! Buona serata!!!
Federica dice
Ganzo il bisnonno, devo prendere anch'io esempio dalla sua strategia 🙂 Mi spiace per la bimba, spero guarisca presto acciderbola.
Adoro le lenticchie ed i tuoi cupcakes sono davvero originali e sfiziosi. Devono essere buonissimi. Un bacione, buona serata
consuelo tognetti dice
Hai sempre delle idee geniali, complimenti!
la zia Consu
Stefania Benedetti dice
favolosa questa idea, poi è un ottimo modo per usare le elnticchie in cucina che non a tutti piacciono ma così di sicuro sì. baciotti
Annalisa B dice
Mi sa che ha ragione il superbisnonno!!
Questa bella ricettina è suuuper!!!
Al posto della carne va benissimo e in più dev'essere bella gustosa!!
Mi piace parecchio!!
Buonanotte Clara =_=
giovanna bianco dice
mi spiace per la piccola e dai nonni bisogna fare tesoro dei loro insegnamenti!!!! Idea meravigliosa i tuoi cupcakes, una buonissima novità per me.Complimenti!!!!
eli dice
Grande il nonno!!!!! Ha ragione!!
Una ricettina deliziosa. Di solito faccio le polpette di lenticchie, ma voglio provare questi sformatini!!!
Auguri per la piccolina!
CoCò dice
Mi da l'idea di sano e buono aggettivi difficili normalmente da accoppiare
Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri dice
Spero che la tua piccola guarisca presto.
Questa è un'ottima idea per presentare le lenticchie.
Lory B. dice
Che ridere il bisnonno, poi ha proprio ragione, meglio prenderlo come esempio!!!!
Spero che la piccolina guarisca presto, nel frattempo ti faccio tanti complimenti per questa sfiziosissima ricettina!!!!
Un abbraccio cara!!!!
Giovanna dice
Viva il bisnonno! Dai saggi c'è sempre da imparare!!!! E viva le tue cupcakes, mi piacciono un sacco. Lo scorso anno con le lenticchie ho preparato i muffin. 🙂 Ti auguro che la piccola si rimetta quanto prima! Un bacione ad entrambe
Arianna dice
Troppo buona questa ricetta!!!!!
daniela64 dice
Che bella idea, sgno subito la ricetta. un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.
Gloria Baker dice
these look really good!!
Dolci a gogo dice
Tesoro io ho tutti e due con febbre alta anche 39.2 da 4 giorni e da oggi lory ha iniziato anche con la diarrea insomma sono in crisi nera e un po di lenticchie ben auguranti ci starebbero benissimo poi se sotto forma di cupcakes mi piacciono ancora di più!! Un bacioneeee e tanti tvbbbbbb
carla dice
Ahahah, io rispondo sempre o "Benino" oppure "Mica male" giusto perché non si sa mai 🙂
Le lenticchie mi piacciono e quindi trovo questa tua idea favolosa per servirle in modo alternativo, grazie
Baci
Mila dice
Davvero te la sei tirata da sola!!!! Io normalmente rispondo "non mi lmaneto", così sto sul vagooooo….
Non so se di questa ricetta mi ha attirato di più che era con le lenticchie o il sapere del cuore filante!!! Comunque sia me gusta!!!
Buon week end
Lauradv dice
bisogna sempre fare i dovuti scongiuri contro gli iettatori invidiosi!!! Come sta la cucciola? Tutto ok? Queste cupcakes sono veramente originali e il cuore "filante" è per me il massimo del comfort food.
Mariangela Circosta dice
Troppo simpatico il super-bisnonno!!!!! Mi dispiace per la piccola ma purtroppo è periodo di influenza, tempo anch'io per mio figlio! Complimenti a te per questa ricetta molto molto invitante, peccato che ti hanno sgamata!!!!! Ahahaha!