Oggi che è la Giornata Internazionale della Donna sono orgogliosa di prendere parte a un’iniziativa di solidarietà di gran valore. Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “Lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
Oggi che è la festa delle Donne, al bando quindi e per favore polemiche e luoghi comuni. Perché io scelgo di festeggiarci e celebrarci. E appositamente ho creato una torta in rosa, una versione personale e pink della meravigliosa red velvet. E’ ricca, sorprendente e con il cuore che ti rapisce. E’ voluttuosa e intrigante. Importante e al contempo semplice. L’avrei voluta di soli lamponi, sia freschi che in confettura, ma non sono stata fortunata nella ricerca. Ma lei, come ogni donna, ha saputo ben accogliere anche un frutto differente. E lo ha fatto meravigliosamente.
Questa torta ha anche vinto il premio bontà in occasione della recente gara di torte casalinghe indetta dalla scuola della mia piccola.
Posso tirarmela vero? 😉
Pink Velvet Cake
INGREDIENTI
Tre teglie rotonde da 22 cm, circa 20 porzioni
265 g farina setacciata per dolci
1/2 cucchiaino da tè di sale
115 gr burro a temperature ambiente
300 gr zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino da tè estratto di vaniglia
240 ml latticello
1 cucchiaio colorante tonalità “pink“
1 cucchiaino da tè aceto bianco
1 cucchiaino da tè bicarbonato
Frosting mascarpone e lamponi:
500 g mascarpone
3/4 barattolo confettura di lamponi
100 g latte condensato
250 ml panna da montare
PROCEDIMENTO
Prepariamo tutti gli ingredienti per la torta. Imburriamo le tre tortiere e rivestiamone il fondo di carta forno. Accediamo il forno e portiamo la temperatura a 175° (gas e statico) e mettiamo la gratella nel centro del forno.
Cremiamo il burro e nel frattempo setacciamo la farina con il sale. Dopo circa 2 minuti uniamo lo zucchero e montiamo fino a farli diventare spumosi. Uniamo poi una alla volta le uova, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e poi, alternandoli, mettiamo la farina e il latticello (cominciando e finendo dalla farina). In una ciotolina combiniamo velocissimamente l’aceto e il bicarbonato e uniamo all’impasto. Quest’operazione deve durare pochissimo! Adesso dividiamo l’impasto in tre ciotoline dove uniremo il colorante in tre gradazioni differenti in modo da avere tre piani con tonalità pink diverse. Misceliamo con cura e poi poniamo nelle tortiere. Livelliamo e inforniamo.
Lasciamo cuocere circa 25 minuti (prova stecchino).
Quando sforniamo teniamo le torte dentro le tortiere per circa 10 minuti. Poi possiamo procedere con il capovolgerle per farle raffreddare su di una gratella (io ho messo la carta forno per non farle attaccare poiché l’impasto è sofficissimo).
Lasciamo raffreddare completamente e poi avvolgiamo in una pellicola e poniamo in frigorifero almeno 1 ora. Si può lasciare anche una notte intera a riposare.
Quando la nostra torta sarà bella fresca procediamo con il preparare il Frosting: cremiamo il mascarpone e a parte montiamo la panna. Uniamo il latte condensato al mascarpone e poi la confettura. In ultimo, rendiamo tutto ancor più soffice unendo la panna montata.
Foto di Anna Bonera |
– da MioBio (http://www.mio-bio.it/);
– da Coop-Adriatica e NordEst. Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale Iper:
LOMBARDIA COOP VARESE
LOMBARDIA IPERCOOP CENTROSARCA SESTO S. GIOVANNI
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA’
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI
carla dice
Clara AUGURI!!!
Come sempre hai prodotto un capolavoro di torta, quei cuori di fragola sono stupendi!!!
Complimenti anche per la vittoria a della gara di torte, e tiratela quanto vuoi, io non avevo dubbi, chi meglio di te poteva vincere
Un Bacione
Simona Roncaletti dice
L'avrei sicuramente premiata anch'io la tua torta Clara!!!!!! È splendida e quanto mi piace il suo colore!!!!!!!:) buon 8 marzo cara!!!! Un bacioneeeeeee!!!!!
daniela64 dice
Tanti auguri Clara. Fantastica la tua Torta , complimenti per la meritata vittoria . Un abbraccio Daniela.
Chiara Giglio dice
che magnifica torta Clara, bravissima ! Un bacione e buon we
Silvia- Perle ai Porchy dice
Si puoi tirartela, io gli darei anche il premio 'golosità'!
Annalisa B dice
Auguroni Clara e…..BRAVA!!!!!
Bacioni e scappo<3<3<3<
Gaia dice
Ma che bello tutti questi lamponi a giro,oggi!!
Bravissima!
Stefania Benedetti dice
un colore non favoloso di più, e ogni singolo dettaglio grida questa torta è da mangiare. Cara fai benissimoa tirartela perchè sei bravissima e ti meriti ogni riconoscimento. un bacione grande donna!
Meris dice
Certo che puoi "tirartela", sia per la torta sia per la catena di solidarietà in cui sei stata anche tu protagonista. Bellissima iniziativa e speriamo ce ne siano altre. Insieme siamo una forza. Un abbraccio
cristina panizzuti dice
Sono d'accordo con te, basta con i luoghi comuni è ora di rimetterci in carreggiata, se l'8 marzo diventa un'occasione in più per ribadire un concetto…cogliamo quest'occasione!!!
E noi l'abbiamo fatto nel miglior modo possibile.
Se poi rimane anche una fettina di questa meraviglia…meglio ancora, non potevi che vincere ah ah ah
un bacio e a prestisssssssimo.
Cri
Audrey Borderline dice
ci credo che ha vinto solo a vederla vien voglia di tirargli un bel morso 😉
buona!!!!
buona domenica a presto 😀
Elisa Di Rienzo dice
speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
ciao a presto!
elisa
Giovanna dice
Una torta speciale per una giornata speciale. Un bacione
Chiara DAcunto dice
Congratulazioni!!! Te lo sei proprio meritata il premio della scuola: buonissima!
Dani dice
Ciao! Oggi mi sono dedicata alla conoscenza dei blog che mi mancavano nell'attesa dell'incontro blogallinoso di sabato prossimo! Mica potevo arrivare impreparata >.<
Tua figlia è proprio fortunata ad avere una madre pasticcera e vincitrice che io conoscerà personalmente tra meno di una settimana!!!
Monica dice
E' bellissima!!!!
Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri dice
Bella iniziativa.
Complimenti per la vittoria, ma non c'erano dubbi, sei proprio brava.
Simona Mirto dice
E certo che puoi tirartela tesoro… tu devi… la tua bravura è palese e non mi stupisce affatto questa premiazione… la torta è uno spettacolo come sempre nel tuo stile colorato e creativo… felice di aver partecipato a questa splendida iniziativa con blogger che stimo. Tu sei tra queste:**
Emanuela - Pane, burro e alici dice
E ci credo che ha vinto il premio bontà! Dev'essere stata davvero una squisitezza questa torta!
Fortunate le tue bimbe e anche i loro compagni che degustano le tue dolci prelibatezze!
Un bacione cara Clara, buona settimana!
Antro Alchimista dice
Bella la tua torta! Alta, soffice piena di farcia golosa e presentata in modo decisamente squisito!
giovanna bianco dice
Bellissima l'iniziativa e complimenti per la torta e per la meritatissima vittoria. Non c'erano dubbi circa la sua bontà.Un abbraccio.
Ale dice
tesorinooooo eccomi qua finalmente! la torta sarà sicuramente buona e golosa e la tua vittoria a scuola lo dimostra! Auguri in ritardo mia cara, ero fuori città e non sono riuscita a collegarmi prima! ti abbraccio forte!
Artù dice
Non solo puoi tirartela….ma assolutamente devi essere straorgogliosa di te, la ricetta è meravigliosa e la causa per la quale abbiamo cucinato con i lamponi deve esserci molto cara, vista la forte emozione e partecipazione che ci ha coinvolto!
Italians Do Eat Better dice
Che torta deliziosa! Mi lasci una fetta da parte? Un bacione
clarapasticcia dice
Vi ringrazio di vero cuore!!!