Benritrovati! Oggi vi saluto con una cifra aggiunta alla mia età 🙂 Sabato ho compiuto gli anni. Il mio fine settimana è stato quindi all’insegna di tanti affettuosi e allegrissimi festeggiamenti. Prima di raccontare il meraviglioso dolce con il quale ho scelto di coccolarmi, desidero pubblicare il resoconto del magnifico corso che ho frequentato alla Boscolo Etoile Academy durante il raduno con le mie amate gallinelle. Pronti quindi? Indossiamo i grembiuli perché oggi son di scena le orecchiette fresche! Un lavoro dove pazienza e concentrazione occorrono, specie inizialmente. Non bisogna scoraggiarsi se ogni tanto sembra che tutto sia vano … un bel respiro e ripartiamo. Perché la soddisfazione che deriva da questa preparazione è pari alla goduria che si avrà in bocca all’assaggio. Il condimento che le accompagna è poi spettacolare. Un po’ laborioso forse, ma il risultato finale è decisamente di grandissimo piacere. Credetemi: ne vale davvero la pena.
Buon lavoro e buon appetito!
La PASTA FRESCA con Semola di Grano Duro
INGREDIENTI
per circa 4 persone
500 g semola di grano duro rimacinata
250 g acqua tiepida
nota: Non viene aggiunto sale e nemmeno olio
PROCEDIMENTO
Prendiamo la nostra farina e facciamone una montagnetta. Creiamo un buco nel centro e iniziamo a versarvi l’acqua nel centro. Iniziamo con 200 g d’acqua e impastiamo. Aggiungiamo la successiva acqua solo se l’impasto dovesse risultare immaneggiabile. Quando otterremo un panetto liscio ed omogeneo mettiamolo a riposo all’interno di un canovaccio umido o di una pellicola da cucina per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario per fare rilassare l’impasto, potremo realizzare diversi tipi di pasta come gli gnocchetti sardi, gli gnucoli o le orecchiette.
Noi abbiamo realizzato le orecchiette: preleviamo un pezzo di impasto e realizziamo dei salamini, come se dovessimo fare gli gnocchi. Tagliamo il salamino in piccoli pezzi e poi poniamoci sopra la lama del coltello. Mettiamo la lama in modo piatto, perché possa schiacciare il pezzetto. Aiutandoci con la pressione del dito, schiacciamo e allo stesso tempo “tiriamo” il pezzetto verso di noi, fino ad ottenere un ricciolo (come da foto). Prendiamo poi il ricciolo e rivoltiamolo sul nostro pollice: ecco una magnifica orecchietta!
Guardate che lungo e meticoloso lavoro abbiamo portato a termine!
Mentre le orecchiette asciugano (dovrebbero essere fatte il giorno prima), occupiamoci del condimento.
Cime di Rapa, Pomodorini, Salsiccia e Panure croccante
INGREDIENTI
per 4 persone
700 g orecchiette fresche
2 kg cime di rapa
8 filetti acciuga
500 g pomodori pachino
300 g salsiccia luganega
50 ml vino bianco
100 g olio extra vergine
15 g aglio
3 g peperoncino fresco
Per la panure croccante:
100 g pane grattugiato
50 g olio extra vergine
1 spicchio aglio
PROCEDIMENTO
Puliamo le cime di rapa, separando le foglie dalle cime ed eliminando i gambi, troppo stopposi.
Incidiamo delicatamente la pelle dei pomodorini, facendo una croce tutt’intono da parte a parte. Nel frattempo mettiamo a bollire un pentolone d’acqua e in una ciotolona mettiamo del ghiaccio e dell’acqua. Tuffiamo i pomodori incisi nell’acqua giunta a bollore. Lasciamoli 20 secondi e poi con la schiumarola tiriamoli fuori e poniamoli nella ciotola d’acqua ghiacciata.
Adesso possiamo spelare i pomodorini con estrema facilità e altresì tagliarli in 4.
Ora, in una padella capiente facciamo imbiondire l’aglio nell’olio extra vergine, aggiungiamo poi il peperoncino e i filetti di acciuga. Lasciamo sciogliere le acciughe fino ad ottenere un profumata crema. Adesso aggiungiamo i pomodorini e cuociamo per circa 5 minunti.
A parte rosoliamo la salsiccia con un filo ‘olio extravergine, sfumiamo con il vino e portiamo a cottura sgranando con cura per ottenere un vero trito di salsiccia.
Cuociamo le cime di rapa in abbondante acqua salata e a pochi minuti dal termine di cottura uniamo le orecchiette che dovranno cuocere in circa 5 minuti.
Nel frattempo in un padellino mettiamo dell’olio extravergine e profumiamolo con l’aglio. Aggiungiamo il pangrattato e facciamolo tostare e croccantare!
Scoliamo le orecchiette con le cime e uniamole alla padella con il sugo di pomodorini. Facciamo insaporire, aggiungiamo la salsiccia e impattiamo spolverando la panure di pangrattato croccante.
Buon Appetito!
Simona Roncaletti dice
Ma quanto sono belle queste orecchiette!!!!! Non so se ne sarei capace ma mi piacerebbe tantissimo imparare a fare la pasta fresca!!!!! E il tuo condimento è divinooooooo!!!!!!:) un bacione grande!!!!! Buona settimana Clara!!!<3
clarapasticcia dice
E anche a me Simo, infatti quando ho saputo che ero inserita nel corso di pasta fresca ho esultato!!! La ricetta è del Boscolo e anche se lontana dal tipo di cucina che preparo di solito, perché magari troppo condita … ammetto che è divinamente libidinoso questo super condimento!!! un bacione grande
Ely Mazzini dice
TANTISSIMI AUGURI cara Clara (anche se in ritardo :)) a parte il condimento perfetto…gustoso e saporito, le orecchiette sono semplicemente perfette…hai una manualità incredibile…bravissima!!!
Bacioni, buon lunedì…
clarapasticcia dice
Ely grazie mille infinite per le tue affettuosissime parole <3
un bacione
Ale dice
clara tesoro, ancora auguri…ho letto allora che il compleanno è andato alla grande…tutto meritato! brava, brava…che bella che sei vestita da cuochina e che meraviglia queste orecchiette, mi sta venendo una fame…ahi ahi ciao cara tvb
clarapasticcia dice
carissima … che dirti … sono proprio fortunata ad averti incontrata <3
un bacione grandisismo
Giuliana Manca dice
Ricetta stupenda e orecchiette perfette!!! Un bacione
clarapasticcia dice
grazie Giuliana, tengo molto alle tue parole! bacioni
Danja | Un pinguino in cucina dice
Ma che meraviglia!!! ^-^ Ancora tanti auguri di buon compleanno!
Stupende le tue orecchiette e il condimento è davvero superlativo! Da acquolina in bocca anche a quest'ora 😉
Baci e buona settimana!
clarapasticcia dice
grazie tesoro, peccato tu non sia potuta partecipare! Ma ci vedremo di certo al prossimo raduno 😀
Fr@ dice
Che dire… bravissima per le orecchiette! Il condimento è di quelli che piace tanto a me.
clarapasticcia dice
Fr@ grazie infinite!!
Dolci a gogo dice
Tesorooooo tanti tanti augurissssimi!!!Non vedo l'ora di gustarmi la torta favolosa che avrai di sicuro preparato e queste orecchiette e le galline…che dispiacere non esserci stata spero davvero che ci sia un altra occasione amica mia!!Ti bacio forte,Imma
clarapasticcia dice
Davvero Imma, che dispiacere grande :-((
Un bacione grandissimo e alla prossima, dove assolutamente non potrai mancare!
Morena dice
Rinnovo gli auguri già fatti su FB ma soprattutto mi congratulo per la bellezza delle tue orecchiette!!! Hai dimostrato quanto sia stato utile il corso al Boscolo!!! E la prossima volta voglio esserci anche io!!!
Un abbraccio!
clarapasticcia dice
😀 … e ci conosceremo yuppiiiiiii
Simo dice
bravissima amica mia, innanzitutto per la preparazione delle orecchiette che so non essere per nulla semplice e veloce…
E poi per il piattino, da urlo!
Ti abbraccio forte e buon inizio settimana
clarapasticcia dice
Tutto merito del Boscolo cara Simo, davvero una ricetta sorprendente. Il mio maritozzo non è uno che si perde in complimenti, ma questa preparazione l'ha rapito e non vede l'ora di rimettersi (con me ovviamente, mica solo!) a rifare il piatto slurpevole!!!
Mi sei mancata sai?
Bacioni
Taccuino di cucina dice
Dopo avervi avute come compagne di banco al Boscolo e avervi visto produrre centinaia di orecchiette non posso non provare a farle!
Certo a te toccano gli spaghetti alla chitarra però…
Chiarissima la tua spiegazione Clara e "appetitose" le foto!
Ciaooo
clarapasticcia dice
Sarò molto felice di poterle fare … ma tassativamente insieme a te!!! Un gran bacione
Il Laboratorio delle Torte dice
Finalmente ho la ricetta di quel piatto squisito assaggiato quella sera!! Grazie Clara!!!!
clarapasticcia dice
Marianna grazie a te <3
Mirtilla dice
posso solo immaginare che sapore delizioso!!!
clarapasticcia dice
Sono certa che se ti cimenterai le realizzerai deliziosamente bene anche tu, credimi!
Simona Mirto dice
Amica mia da dove inizio? Indubbiamente dagli Auguri…te li faccio anche qui, con tutto il mio affetto e aspetto di vedere la torta… anche se l'ho già vista in versione ufficiosa su fb… 🙂 sul corso al Boscolo rischio commozione – ripetizione… mi sei mancata da morire! mi è mancato concretizzare questa bellissima amicizia che ci lega e mi è mancata quell'atmosfera meravigliosa che unisce l'utile al dilettevole… cioè un corso di cucina insieme te l'immagini? del fatto di non esserci stata continuo a rammaricarmi… ma non posso che guardare oltre e sperare nei prossimi eventi e sopratutto godermi con gioia tutta questa meraviglia…. per fare le orecchiette ci vuole arte, gioia, passione, volontà e pazienza… pazienza davvero infinita, ricordo la suocera di zia barese lei, quando le faceva e rigorosamente di acqua e semola senza grassi o uova… proprio come queste!…. che magia e che brava che sei stata…immagino l'assaggio e qua un pò di sana invidia viene fuori… fantastico piatto:* ti voglio bene tesoro:)
clarapasticcia dice
Amica mia …ma da dove inizio io con te <3 TVB
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Il piatto è stupendo, le orecchiette perfette, tu sei bravissima, ma soprattutto sei una persona molto generosa!…grazie per le bellissime parole che hai lasciato sul mio blog! Sei un'amica!
Complimenti di cuore e ancora tanti auguri! 🙂
clarapasticcia dice
Manu, ma che cara che sei tu!!! Ho solo detto quel che penso davvero, nulla di più <3
Un bacione
lagreg74 dice
Auguri Clara! Finalmente la ricetta delle orecchiette che mi sono piaciute tanto quella sera…
Un abbraccio
Silvia
clarapasticcia dice
^-^ attendo anch'io tutte quelle realizzate!!! bacioni grandi
Federica dice
ma bella sei col cappello da chef 🙂
auguroni anche se in ritardo, mi sarebbe piaciuto tanto conoscerti ma spero ci sarà un'altra occasione.
che soddisfazione fare la pasta in casa, doppia quando riesce così bene e le tue orecchiette sono perfette, gustosissime con quel ricco condimento. un bacione, buona settimana
clarapasticcia dice
Ci sarà di sicuro Federica e credimi, non vedo l'ora di poterti abbracciare e conoscere!!! Un grande bacione e grazie <3
Miss Mou dice
Anche io sono una superamante della pasta di semola!! Le tue orecchiette sono bellissime e immagino buonissime!!
clarapasticcia dice
grazie !!
tiziana marconetti dice
gli auguri te li ho già fatti su fb…. ma te li rifaccio… per quanto riguarda le tue orecchiette… oltre ad essere un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, anche le foto sono davvero molto belle, compresa la personalizzazione..
tvb!
un bacio!
clarapasticcia dice
Tizzy, tu lo sai quanto mi sei cara <3 le tue parole mi donano grande felicità!!! Grazie infinite
un grandissimo bacione anche a te
Ely Valsecchi dice
Clara ma che bella sei????? Pure una pastaia oltre che pasticcera! Un piatto che ti ruberò ma io le orecchiette non sono capace di farle le comprerò! Il condimento è speciale! Baci
Ely Valsecchi dice
Dimenticavooooooooooooooooooo: Buon compleanno cara!
clarapasticcia dice
Ely ma grazie assai!!! E comunque credimi … secondo me tu con le tue manine d'oro le orecchiette le farai in men che non si dica! Pazienza e occhio, qualità che a te di certo non mancano!
Grazie per tutte le tue parole, le gradisco particolarmente <3
bacioni
Lory B. dice
Prima o poi riusciremo a conoscerci, mi farebbe davvero molto piacere!!!
Stupenda ricetta e spettacolari scatti, brava brava!!!!
Un bacione grande e un abbraccio strettissimo!!!
clarapasticcia dice
Ne sono sicurissima Lory, mi farà un piacere infinito poterti finalmente abbracciare!
Grazie tesoro per tutte le tue parole <3
Bacioni cari e abbracci grandisismi
Lara Bianchini dice
Ecco vediamo…. laborioso mi sembra la parola giusta. credimi non vi ho invidiate, davvero una pazienza certosina e tantissima bravura. Che dire, ogni volta che ti incontro mi piaci di più, dobbiamo continuare a vederci, un abbraccio grande da quella degli spaghetti alla chitarra.
clarapasticcia dice
Dobbiamo assolutamente continuare a vederci Lara! Mi piaci moltissimo, sei una persona che mi trasmette tante buone e belle sensazioni <3 Un grande bacione!
Italians Do Eat Better dice
Un piatto molto appetitoso ed orecchiette perfette!
SeV a colazione dice
Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e tante belle ricette. Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare ci trovi qui:
http://www.sevacolazione.blogspot.it
V
Antro Alchimista dice
Ma che belle orecchiette! E' da un po' che dico che dovrei mettere le mani in pasta e provare a farle e mi sa che, visto i tuoi risultati, uno dei prossimi giorni mi metto anche io all'opera!
Mimma e Marta dice
Che buone! Anche noi un po' di tempo fa abbiamo preparato le orecchiette in casa, di certo, però, non erano belle come le tue 🙂
I SOGNI DI CLAUDETTE dice
In ritardo tanti tanti auguri…..festeggiato alla grande!!! Bellissime queste orecchiette mi piacerebbe cimentarmi prima o poi !!
Bacioni da Claudette
Artù dice
Ho seguito del vostro bellissimo evento su fb e queste orecchiette ve le invidio da matti, io ci ho provato a farle ma ovviamente con i segreti degli chef le tue hanno una marcia in più! che bella che sei in versione professionale!!