Ne siamo dipendenti. Ormai è una certezza. Di che parlo lo avete già capito, n’è vero?! La Chiffon Cake, la “fluffo” ciambella altissima, morbidissima, nuvolosissima e delicatissima che imperversa fra noi foodie da quando la nostra Mrs Fluff Monica Zacchia ha iniziato a proporcele.
La prima versione all’arancia è stata un successone.
stampo da chiffon cake di 25 cm
La seconda al limone è stata da fuochi d’artificio.
Ma oggi vi parlerò della terza ricetta. Perché pochi giorni fa, la mia dolce Eleonora per la festa di compleanno con le sue amichette mi ha rivelato: “Mamma, voLLEi la toLta coi Pan di Stelle“. Ed è stata l’illuminazione, la scusa perfettissima per fare finalmente la fluffosa al cioccolato! Bastava infatti guarnirla proprio e semplicemente con quei biscotti lì!
Ma oggi vi parlerò della terza ricetta. Perché pochi giorni fa, la mia dolce Eleonora per la festa di compleanno con le sue amichette mi ha rivelato: “Mamma, voLLEi la toLta coi Pan di Stelle“. Ed è stata l’illuminazione, la scusa perfettissima per fare finalmente la fluffosa al cioccolato! Bastava infatti guarnirla proprio e semplicemente con quei biscotti lì!
Quindi sì, in poco meno di tre settimane ho realizzato tre splendide Chiffon Cake, le fluffo con le quali Monica ha iniziato a far dilagare una mania che pare ormai essere felicemente inarrestabile! Vi ho fatto venire voglia?! Perché è verissimo che oltre ad essere buonissima, questa ciambella è leggerissima e facilissima da fare … un peccato non mettercisi all’opera.
Chiffon Cake al Cioccolato con fondente ganache
stampo da chiffon cake di 25 cm
INGREDIENTI
240 g farina che lievita
60 g cacao amaro
300 g zucchero semolato
130 g olio di semi
180 g acqua tiepida
3 uova intere
4 abumi
1 busta cremore di tartaro
un pizzico di sale
Ganache al cioccolato fondente:
150 g panna fresca
150 g cioccolato fondente 70%
PROCEDIMENTO
Setacciamo la farina, il cacao, lo zucchero e il sale e poniamoli in un recipiente capiente.
Emulsioniamo l’olio e l’acqua e uniamo alla farina. Amalgamiamo con cura e poi aggiungiamo uno alla volta i tuorli. Montiamo a neve fermissima gli albumi insieme al cremore di tartaro. Amalgamiamo con delicatezza i due composti.
Inforniamo a 160° per 50 minuti e 175° gli ultimi 10 minuti. Sforniamo e capovolgiamo per fare raffreddare.
Mentre la torta raffredda prepariamo la ganache: portiamo a bollore la panna, spegniamo la fiamma e uniamo il cioccolato spezzettato. Giriamo con cura fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciamo raffreddare completamente e poi montiamo con le fruste.
Quando la torta sarà perfettamente fredda possiamo rivestirla con questa golosissima ganache al cioccolato.
Conserviamo in frigo avvolto da pellicola alimentare.
Conserviamo in frigo avvolto da pellicola alimentare.
Note:
-
Possiamo usare farina 00 tradizionale, aggiungendo però 1 bustina di lievito per dolci
-
Possiamo utilizzare 6 uova intere al posto delle 3 intere con i 4 albumi
-
Le uova non si sentono! Il dolce è delicatissimo e grandissimo: sfama almeno 15 persone. Almeno …
-
E’ preferibile lo stampo da chiffon cake ma si adatta bene anche quello da ciambellone tradizionale, purché molto alto. In questo caso però, la torta non dovrà essere rovesciata per raffreddare e sarà preferibile imburrare o foderare lo stampo
-
Si conserva splendidamente per almeno 3 giorni se ben avvolto da pellicola
Simona Mirto dice
Clara, amica mia, wow la fluffo al cioccolato!! mi senti indietro … devo rimediare comprando quello stampo! e voglio cimentarmi assolutamente nella magica torta di mony che ormai sta spopolando… poi leggo ganache al fondente, pan di stelle e le papille gustative fanno un girotondo, gli occhi si spalancano… meraviglia…. e la morbidezza di quella fetta è l'assoluta riprova…
bravissima:* e tanti auguri alla tua princy Ele, bellissima lei, e complimenti alla sua mamma che realizza sogni di zucchero:* ti abbraccio tesoro:**
Giuliana Manca dice
Auguri alla tua bellissima Eleonora e complimenti per la scelta della torta, sono certa che sarà andata a ruba!!
Ale dice
che meraviglia cara amica mia, auguri ad Ele anche se in irtardo…la tua fluffosa versione pan di stelle è davvero bellissima! complimenti!!!
tiziana marconetti dice
..posso dire???? da sballo! quando la vedrà mio marito… so già che me la farà fare…
complimenti tesoro!
bacio
Cuoca tra le Nuvole dice
La Fluff mania impazza e non c'è da meravigliarsi di fronte a certi risultati. Chissà che contente tua figlia e le sue amiche!
Ilenia Meoni dice
e' fantastica!!!! basta mi tocc farla è diventata un tormentone per me!!! la tua è stragolosa…ho solo un bel po' di difficoltà a trovare sto benedetto stampo!!! un bacione e augurissimi alla tua cucciola!!!…Bellissima!!!
paneamoreceliachia dice
Auguri auguri auguri!!! Bellissima la tua Eleonora!!!
e poi…. e poi basta, ora devo farla anch'io questa meraviglia!!!
davvero golosa!
Mille baci
Alice
Giovanna dice
Adoro la chiffon cake, uno dei pochi dolci americani che amo. La tua è strepitosa, e la tua Eleonora è meravigliosa! Augurissimi!!!! <3 Un bacio
Simona Roncaletti dice
Tantissimo auguri alla piccola Eleonora!!!!!
E tantissimi complimenti alla mamma per la meraviglia che ha sfornato!!!!! La devo assolutamente provare…ora è un periodo un po' stressante e non riesco a star molto dietro alla cucina ma ce la farò!!!!!:) un bacione mia cara!!!!!! Buon pomeriggio!!!
Miss Mou dice
Mamma mia che fluffositàààààààààààààà. Urge che anche io compri questo stampo perchè devo assolutamente assaggiare questa delizia. Devo devo.
Monica Gentili dice
mamma mia, mi sto sciogliendo davanti a questa visione. Buonissima!
A presto, Monica.
marina riccitelli dice
auguri alla bimba!! Questa torta crea dipendenza, l'ho provata all'arancia, l'ho portata ad una festa e da quel momento nessuno mi ha lasciata più in pace….richiesta di ricetta, com'era lo stampo, ma quant'è soffice, me la rifai? bè so' soddisfazioni!!! Auguri ancora e brava!!!
Sugar dice
Ciao Clara, ma sai che la versione al cioccolato non l'ho ancora provata? Bellissima la tua! Con la ganache fondente non oso immaginarne la bontà .
Ormai questa torta non la mollo più, è troppo fluffosa e versatile!
Lascio gli auguri per la tua piccola che sarà stata felice di una torta così golosa!
A presto
Ada
Annalisa B dice
Clara, proprio poco fa mi è arrivato lo stampo!!! Appena avrò un pochino più di tempo, mi cimenterò in questo tipo di torte…non vedo l'ora!!
Spero almeno di ottenere un minimo dei tuoi super splendidi risultati!!!
Un abbraccione 😀
Fr@ dice
Auguri alla tua bambina per il compleanno. La torta deve essere stata un gran successo.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Wow che bella la tua bimba e chissà che bella festa, la torta era squisita, il mio genere, potrei (vorrei) mangiarla tutti i giorni, altro che zuppa inglese, tiramisu, ecc…queste son le torte che amo! brava!
Ketty Valenti dice
Subito gli auguri alla tua bella Eleonora,è davvero una splendida signorina!
…e poi vogliamo parlare di queste fantastiche fluffose……mi manca lo stampo adatto accidentacciooooooooo!!!
che tenere bontà devono essere,una vera coccola,mi piace in oltre questa tua versione pan di stelle, troppo carina!
Bacioni Clara <3
Z&C
Sara Drilli dice
E alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa PRESTAMELA sto coso per farla..NOLEGGIAMI lo stampo!!!!!!!! :)))))))))))))) O FAMMI Una torta ECCO!
Renza dice
Auguri alla piccolina! Stupenda questa torta così alta e soffice! Devo procurarmi lo stampo!!
Buona serata!
Ely Mazzini dice
Ciao Clara, prima di tutto dai un grosso baciotto alla tua Eleonora…che tenera :))
Complimenti per la versione cioccolatosa della fluffosissima chiffon cake, è strepitosa…sempre bravissima!!!
Un saluto, buona serata…
Federica dice
ok ok, non potevo restare immune all'epidemia dilagante ed ho appena ordinato lo stampo. non velo l'ora di fluffare anch'io 🙂
questa versione cioccolatosa è da delirio!!!
baciotti, buona serata
Chiarapassion dice
La torta di Mony è un vero successo e la tua principessa deve essere di una dolcezza unica…Clara sei una mamma sprint e allegra che ha creato una torta buonissimaaa!
Il Laboratorio delle Torte dice
Ciao Clara!! Innanzi tutto tanti auguri alla tua piccola !!! E poi si, sono torte che non deludono mai e sorprendono ogni volta , qualsiasi gusto ci si riprometta di provare !!!!!
carla dice
Carissima Clara per prima cosa rinnovo anche qui gli auguri per Eleonora, per seconda complimentissimi per questa e per le altre chiffon cake, ma te lo dico sempre che sei la regina delle torte!!!
Bacioni
consuelo tognetti dice
Auguriiiii e complimenti x questa torta..ci credo che crea dipendenza 😛
Dolci a gogo dice
Tesoro e mancava solo la versione al cioccolato per poi averle provate tutte e auguri alla tua principessa e che dolcezza questa torta pan di stelle!!Io credo che oggi proverò quella all'arancia, ne ho un bel pò in casa e credo che il profumo sarà semplciemente incantevole!!Un bacioneeeeeee grande e tvbbbbbbb
Imma
Peppe dice
Auguri!!! e complimenti per la torta…sarà stata buonissima!!! Devo provarla…
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/
Monica Zacchia dice
E' bellissima uno spettacolo aerata morbidosa fluffosissima, auguri alla principessa e alla mamma tanto dolce! un bacio grande 🙂
Sabrina Rabbia dice
che fantastica torta, in piu' abbiamo in comune il nome delle nostre figlie.Mia figlia Eleonora sta per compiere 6 anni e non so che torta farle. Hai qualche idea??Mi piace molto il tuo blog, m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi, se vuoi passa da me e contraccambia
Artù dice
favolosa…..mi sa che è giunto il momento di farmi restituire lo stampo chiffon cake che ho prestato tempo fa ad una amica….devo fare la fluffosa….subito!
Chiara Giglio dice
per prima cosa un bacione alla tua principessina, è fortunata ad avere una mamma con le mani d'oro, sei bravissima Clara ! Guardo con gli occhi sgranati le tue belle foto e medito se comperare o meno lo stampo….mi sa che lo compero ! un abbraccio forte
Mila dice
Clara…quella parola (fluffo ecc.ecc.) mi piace molto e da al tuo dolce ancora più sofficità!!!!
Auguroni alla principessa (meglio tardi che mai!!!) e complimente alla mamma bravissima!!!
Alessia - ParoleInPadella dice
Ne sono davvero affascinata! Io DEVO provare questa versione perché è una fluffosissima da urlo!
Eccezionale veramente!
Baci
Annalisa Sandri dice
Questa la voglio fare!!! mi intriga parecchio!!!!!mmmmm…la vogliooooo!