E finalmente, passettino dopo passettino, qualche cosa riesco a finire di sistemare. Le foto per esempio! Eccone alcune delle numerose immagini che hanno catturato emozioni e scorci, goduti poche settimane fa. Perché dopo nove anni, con il mio maritozzo ci siamo potuti finalmente godere una seconda splendida luna di miele. Siamo volati in Messico, nella penisola dello Yucatan, lungo la Riviera Maya.
Abbiamo scelto di soggiornare in una posada ecologica. Ne abbiamo scovata una incantevole, a poche centinaia di metri dalla riserva naturale di Sian Ka’an. La posada si chiama Dos Ceibas ed è gestita da Elvira e da suo nipote Luca. Sono meravigliosi e ancora li ringraziamo per tutte le attenzioni.
E’ con il cuore che vi parlo di loro perché con il cuore siamo stati coccolati!
Ci siamo potuti concedere in cick to cick pochi giorni, nei quali abbiamo cercato di visitare quanti più siti archeologici Maya.
Caspita è una vita che mi affascinano e … mi hanno tolto il fiato, rapita e conquistata!
Chichén Itzá |
Chichén Itzá |
Cobà e la salita della piramide … 42 metri di gradini per toccare il cielo! Poi a scendere … |
Tulum e la sua spiaggia |
Valladolid, la città spagnola |
Quando si viaggia, un Paese lo si conosce e lo si apprezza anche per la sua cucina.
Anche la cucina racconta la storia. La sua evoluzione e trasformazione può far scoprire e apprezzare aneddoti accattivanti e curiosi.
Il Ceviche ad esempio. E’ il piatto nazionale del Perù, che si è poi diffuso in tutti i Paesi sud americani, acquisendo differenti varianti e combinazioni. Diciamo che oggi ognuno ha la sua ricetta. Ceviche deriverebbe da “quechua siwichi”, che significherebbe pesce fresco o tenero. E infatti, la base di questo antipasto o piatto unico, è pesce crudo e bianco marinato in succo di lime, cipolla, peperoncino, sale e pepe.
Nella ricetta originale si preferirebbe la corvina (simile alla carne del pesce persico); tuttavia viene utilizzato qualsiasi pesce e anche crostacei. In Europa ad esempio si utilizza anche il tonno, il salmone e il pesce spada. La proposta messicana invece prevede l’aggiunta di avocado e pomodori.
Nella ricetta originale si preferirebbe la corvina (simile alla carne del pesce persico); tuttavia viene utilizzato qualsiasi pesce e anche crostacei. In Europa ad esempio si utilizza anche il tonno, il salmone e il pesce spada. La proposta messicana invece prevede l’aggiunta di avocado e pomodori.
Il ceviche è stata una rivelazione. Di un buono che al primo assaggio non ci credi! E allora lo gusti ancora e ogni boccone racchiude una fetta di felicità. Se adorate il pesce freschissimo marinato, non ne resterete indifferenti!
Ceviche de pescado
INGREDIENTI
per 4 persone
600 g pesce bianco pulito (pescatrice, dentice, rana pescatrice .. anche insieme ai crostacei o di soli crostacei)
6 limes
1 cipolla rossa
1 peperoncino
q.b. coriandolo fresco
q.b. sale
a piacere: avocado e pomodoro
PREPARAZIONE
La ricetta prevede la marinatura del pesce freschissimo che deve essere ben lavato e cubettato. La marinatura dovrebbe essere di circa mezz’ora per non rovinare le carni che devono essere proposte quasi crude. Se volessimo utilizzare dei gamberetti, scottiamoli un minuto in acqua bollente.
Tutti però conosciamo il rischio dell’Anisakis, sicché il pesce è sempre preferibile abbatterlo in freezer a -20° per almeno 24 ore. Quindi per queste preparazioni acquistiamo pesce già abbattuto oppure procediamo a quest’operazione prima di far la marinatura.
Dopo di che, tagliamo il pesce a dadini. Saliamolo e condiamolo con il peperoncino macinato.
Mettiamo a marinare nel succo dei limes, tenendo in frigo appunto per almeno mezz’ora, un’ora al massimo.
Nel frattempo, cubettiamo la cipolla e il pomodoro.
Nel frattempo, cubettiamo la cipolla e il pomodoro.
Quando il pesce sarà pronto, condiamolo così nella sua marinatura con la cipolla e il pomodoro.
Accompagniamo con fette di avocado e ancora a piacere possiamo unire croccanti nachos.
Buon Appetito!
Giuliana Manca dice
Immagino quanto fantastico sia stato il viaggio Clara, il Messico è già da un po' nella nostra agenda! E la ceviche? Per me assolutamente meravigliosa!!!!!
Dolci a gogo dice
Tesorooooooo che incanto e che viaggio favoloso vi siete concessi mamma mia è un sogno!!Mi affascinano da morire le piramidi dei Maya e quella spiaggia e tutta la natura intorno, davvero spettacolare amica mia e adesso mi fai conoscere anche un piatto nuovo che ha aspetto incantevole!!!Bacioni,Imma
sississima dice
marò che bei posti! Io mai stata in Messico, magari sarà una delle mie prossime mete!! Mai mangiata anche la ceviche…mi invoglia proprio! Un abbraccio SILVIA
Annalisa B dice
Posso solo dirti: beata te!!!! La prossima volta, se c'è un posticino in valigia per me, chiamami!!
Bacioni 😀
Miss Mou dice
Provo tantissima invidia per il tuo viaggio che deve essere stato incredibile e maestoso!
Il Messico è così!
E la ceviche che bontà!
Il Laboratorio delle Torte dice
Ciao Clara… incantata.. dalle foto, dal racconto dettagliato, da questo piatto!!! Bellissimo viaggio davvero , in piccolo lo abbiamo fatto anche noi che ti leggiamo!!! A presto!!
Valeria Della Fina dice
Una ricetta che ti copierò questa!
Non posso che unirmi al coro di persone invidiose per il tuo viaggio, è un itinerario che spero di poter fare nella vita 🙂
Un bacio 🙂
Azzurra dice
mamma mia cara un viaggio strepitoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e questa ricettina???mmm….che buona!!!!!mi fai venire una gola?!?!?!
bacio bacio tesoro
Simo dice
che meraviglia Clara…solo voi due in quel posto meraviglioso! Mi hai fatto tornare alla mente un mio viaggio proprio in quelle località ormai di tanti anni fa…che ricordi, che posti meravigliosi…
Ely Mazzini dice
Claraaaaa che viaggio meraviglioso, bello riuscire a ritagliarsi un po' di tempo per stare insieme da soli, ogni tanto ci vuole!!!
Strabuono il ceviche… ottima proposta… brava!!!
Bacioni, buona serata…
Viaggiare Cucinare Raccontare dice
Belle foto e stupendo il posto! E' da una vita che desidero andarci! Chissà com'è buono quel ceviche! Non l'ho mai provato, ma non vedo l'ora…
Un abbraccio
Giudy