Mia mamma è abruzzese da generazioni. Angolana, precisiamo. Di quei di Città Sant’Angelo, splendido paese medievale che da qualche anno è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Mio papà invece è lombardo, bellagino … forse sarebbe potuto divenire amico di George? Forse, ma quando lui conobbe la mia mamma fu subito amore, di quelli con la doppia MM. E da allora scelse di trascorrere le sue vacanze in Abruzzo.
Io da mia nonna ho purtroppo imparato pochissimo perchè sono dura di comprendonio e non ho mai capito il suo “vai a occhio” e “lo senti mentre impasti“. Ma da mezza sangue ho sempre avuto una gran curiosità e una gran testardaggine. E ho sempre sempre amato la tradizione ma anche rispettato le mie inclinazioni alla sperimentazione in cucina … ed è dunque con questo personale piatto che do avvio al Natale!
150 ml acqua
q.b. farina per spianatoia
per il condimento:
250 ml latte intero
q.b. riccioli di pecorino
Prepariamo gli gnocchetti disponendo la farina a fontana, salando e mettendo al centro i liquidi tiepidi. Impastiamo con le mani e lavoriamo con cura fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Diamo la forma di una palla, avvogliamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero circa 30 minuti.
Creiamo la nostra fondutina al pecorino mettendo il formaggio nel latte e facendo cuocere a bagnomaria. Continuiamo a girare, fino a quando il formaggio sarà sciolto completamente. Riaccenderemo la fiamma che terremo dolcissima mentre cuoceremo gli gnocchi.
Erica Di Paolo dice
Anche io sono 'mezza sangue' (io mi diverto a definirmi meticcia ^_^) e mio papà era abruzzese ^_^
Le tradizioni sono sempre state importanti anche per me, ma la sperimentazione in cucina non potrebbe mai mancare. Trovo che questo piatto sia… perfetto! Hai legato insieme sapori che vanno assolutamente d'accordo. E hai creato un piatto da leccarsi i baffi. Bravissima ^_^
Silvia Brisigotti dice
Un piatto favoloso!! Mix perfetto che, da mezzo sangue come sono anche io, adoro e sapori davvero ben studiati!! Brava!!
Marghe dice
Avevo approvato in partenza e dopo aver letto la ricetta confermo il mio amore assoluto per questo piatto strepitoso!!
Anche da me hanno sempre fatto a occhio, immaginati che fatica per me che sono pignolina 🙂
Un bacio grandissimo a te e alle meraviglie
Giuliana Manca dice
Che piatto straordinario Clara!!!!
Patty Patty dice
Mezzo sangue presente… anzi varie miscele di plasma: mia mamma è casertana doc, mio padre torinese e i miei nonni romagnoli…. La cosa bella è poter attingere da tutte le culture gastronomiche a piene mani…. Anche mia mamma ha questa cosa del "lo senti quando impasti" e io diventavo pazza…. poi ho capito e lo dico alle mie figlie che diventano pazze… tutto questo per dirti che questi gnocchetti sono uno spettacolo senza fine… ho nelle narici il profumo della fonduta…. Un bascione a te e alle principesse
Raffi dice
che delizia… prelibatissimi…
Fr@ dice
Il bello è proprio conoscere ed unire le varie tradizioni culinarie regionali.
Mi piace molto questa tua proposta, sa di calore familiare e di gran piatto da ristorante.
Ketty Valenti dice
Che bell'intreccio,altro che mezzo sangue sei ricca du tradizioni,luoghi,culture e tantissimu ricirdi.Amo i piatti della traduzione non mi stanchero'mau di scriverlo ma mu piace tantissimo anche questa tua interpretazione,complimenti.
Z&C
SABRINA RABBIA dice
UN PIATTO MOLTO RICCO, SAPORITO E DELICATO, MI PIACE IL TUO MODO DI METTERTI IN GIOCO!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
consuelo tognetti dice
C'è tanto tanto amore in questo piatto e una miriade di profumi avvolgenti..lo adoro 🙂
Ale dice
e invece io sono una "tutta sangue"…calabrese ma trapiantata in Trentno Alto Adige! hahahaha
Mi piace l'introduzione al tuo post, l'amore dei tuoi e la realizzazione di questi gnocchetti, per di più alle castagne, che io adoro nei piatti salati!
Complimenti tesoro, anche per le belle foto!
Un abbraccione tvb
Taccuino di cucina dice
Che bello questo piatto Clara! A guardare le foto mi è rivenuto un certo languorino…farina di castagne, pecorino, frutta secca e miele: un abbinamento che trovo delizioso!
Bravissima!
Un abbraccio forte
Sandra
Stefania FornoStar Oliveri dice
Io, invece sono completamente terrona, anche se, da quando ho vissuto ad Amsterdam mi sento anche olandese… vale? 😉
Questi gnocchi sono fantastici, sotto ogni punta di vista!!!
Chiara Giglio dice
sono anche io mezzo sangue come te, papà era di Salerno e mamma di Trieste( e i triestini si sa sono un mix esplosivo),puoi immaginare quante mescolanze ho…..Splendidamente golosi questi gnocchetti ! Buon fine settimana cara, un bacione !