Ci sono momenti in cui il ruolo di mamma è frustrante. Parlo di quando le situazioni reiterate ti avviliscono e ti prosciugano le energie. So che siamo alla fine di un lungo anno, che le princy sono stanche e che è il momento delle lagne un po’ per tutti i bimbi … però, in queste settimane com’è difficile ogni tanto ripetersi “OOOOHHHMMMMMM” fino a 100 volte prima di sbottare definitivamente. Le discussioni in casa pasticcia sono principalmente:
-
MA COSA MI METTO? Per le princy la domanda non si pone poiché per loro l’indossare costantemente, sempre e per sempre, in ogni momento, in ogni dove, persino sotto la doccia e altresì al posto del pigiama i fuseaux è assolutamente un must. Le mie princy di cognome fanno fuseaux.
-
POSSO ANDARE DALLA MIA AMICA A MANGIARE? A GIOCARE? A DORMIRE? Sì … ma sono le mamme che organizzano, non viceversa. Tuttavia, c’è una mamma che ogni giorno si porta a casa oltre alla figlia altre 2 o 3 compagne di classe, quelle che si sono fra loro organizzate durante le lezioni. Così tutte le bimbe vorrebbero che le loro mamme facessero altrettanto. MA anche no e soprattutto non tutti i giorni. Dura da far capire …
-
W LA PAPPA CON IL POMODORO?!? Mah … cucinare in casa quante più cose diverse e possibili e sentire, una volta l’una e poi l’altra: “Io questo non lo mangio!” “Mamma che schifo puzza” “Io pasta in bianco grazie“. No vi prego bimbe, ancora la pasta in bianco a quest’età non si può sentire.
Sì, non sono argomenti difficili … potrei soprassedere, far loro indossare quel che vogliono, far saltare il corso di nuoto e avere uno stuolo di bimbette urlanti in casa o mandarle sempre dalle amiche, perché poi non rifilare solo piadine e pasta in bianco?! Ma c’è un MA: io non sono quel tipo di mamma!
Comunque sia, con questi biscotti sono riuscita nel mio intento di gioco a 6 mani pomeridiano fino alla sana merenda! Che soddisfazione!! La ciliegina? Il maritozzo che dopo averli assaggiati, la mattina ci ha confessato: “Il papà adesso ve li mangia tutti! Sono troppo buoni!!”
Gocciole fatte in casa
di Elisa – il fior di cappero
INGREDIENTI
Per circa 35 gocciole
90 g burro
250 g farina 00
1 uova
100 g zucchero di canna
50 g gocce cioccolato
1/4 cucchiaino bicarbonato
½ cucchiaino vanillina
pizzichino di sale
PROCEDIMENTO
Utilizzando la planetaria o una frusta elettrica, mescoliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Poi incorporiamo l’uovo. In una ciotola uniamo la farina con il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale e aggiungiamolo al precedente composto. Adesso che tutto è omogeneo possiamo incorporare le gocce di cioccolato.
Creiamo un rotolo e avvolgiamolo in una pellicola.
Riponiamo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, accendiamo il forno a 180° (gas e statico), rivestiamo di carta forno la leccarda, srotoliamo dalla pellicola il nostro rotolo e affettiamolo in fette spesse poco meno di un centimetro.
Lasciamo raffreddare e ….
buon appetito!
paneamoreceliachia dice
Come ti capisco! Non aggiungo altro! Buone però le gocciole!!!!!
Buona settimana!
Alice
clarapasticcia dice
Ahhhhh bene, mi consolo!!
Un bacione Alice
Giuliana Manca dice
Sembrano davvero buonissime Clara, grazie mille!!!!!
clarapasticcia dice
Sì lo sono cara Giuliana, sono felice di aver salvato la ricetta e di averla finalmente realizzata!
Grazie di cuore a te
un sincero abbraccio
Chiarapassion dice
Clara non ho bimbi ma i tuoi discorsi li sento spesso fatti dalle mie amiche 🙂 le tue donnine in erba sono uno spettacolo e già le immagino tutte orgogliose che dicono alle amiche: questi li ha fatti la mia mamma!
Buona settimana e viva le gocciole
clarapasticcia dice
Ecco Enrica … sì …. su quello ammetto che il sentirle dire tronfie "Lo ha fato la mia mamma" e poi via a gongolarsi, mi fa capire quanto ne siano orgogliose! E lo sono anch'io!
Un bacione e grazie!!
Fr@ dice
Mi hai fatto sorridere all'affermazione"Le mie princy di cognome fanno fuseaux" 🙂
Faccio una ricetta simile sono ottimi.
clarapasticcia dice
😉
Se hai la ricetta pubblicata corro a leggerla!!
Marghe dice
Tu non sai che amore nutro per questi biscotti tesoro!!!
Grazie, grazie, grazie della ricetta!!!
Le princy sono un amore, e il loro orgoglio è ben riposto <3
Mando un mega bacio a tutte e tre!!
clarapasticcia dice
Un bacione gigantissimo a te che sei tanto cara per me!
consuelo tognetti dice
Immagino che la situazione non sia così leggera, il ruolo del genitore è sempre più difficile in proporzione all'età dei figli..dai forza e coraggio, ormai la scuola è quasi finita e ci sarà un allentamento di tensione da entrambe le parti, ne sono certa!
Ottime gocciole, segno immediatamente la ricetta e l'idea di farli a 6 mani è adorabile ^_^
clarapasticcia dice
Sì zietta ne sono super convinta anch'io!
Adoro stare in cucina con le mie princy … è un momento nostro e lo trovo prezioso!
Ketty Valenti dice
Ecco vedi nella vita è sempre così,io invece che vorrei mio figlio un tantinello più autonomo è indipendente è constantemente attaccato a ventosa a me,dipende in tutto e per tutto….lasciamo stare che oggi è la giornata giusta….indubbiamente siamo tutti un pochetto stanchini.
Guarda questi biscotti sono uno spettacolo autentico,fra le altre cose le gocciole di tanto in tanto mio figlio le reclama chissà che non riesca a cambiare idea così giocandoci un pò,deliziose e bravissime voi!
clarapasticcia dice
Sì Ketty verissimo, in procinto di arrivare a giugno la stanchezza ormai la fa da padrone … ma manca poco al sollievo che le vacanze donano!!
Grazie sei un tesoro ti mando un bacione
Elisa Di Rienzo dice
sono felicissima che ti siano piaciute le mia gocciole!!!
e soprattutto che ti abbaiano dato un po' di sollievo!!! aahahhahah!
mi hai fatto ridere.. ne so già qualcosa .. con una .. di 4 anni… figurati!!!!!
ciao
elisa
clarapasticcia dice
haahah bene bene allora mi dai ulteriore sollievo nel confermarmi che non solo la sola a trovarmi invischiata con queste sceneggiate!
Mi ero salvata la tua ricetta e sono felicissima di averla realizzata! Ancora grazie Elisa un bacione!!
Elisa Di Rienzo dice
a te!
bacio!
Letizia Cicalese dice
oioioi cosa m'aspetta! 😀
favolosi questi biscotti.. diciamo che nel "mondo industriale", le gocciole siano il biscotto più buono in assoluto, se fatte in casa diventano proprio speciali!
clarapasticcia dice
Hai ragione Letizia!!!
Grazie per essere passata 😀
La mia cucina rossa dice
Clara, c'è un evidente errore. Evidente. Con questa ricetta e queste dosi se ne riescono a mettere in forno 24. Gli altri, impasto crudo in pancia. Sfornati alle 7 e mezza. Finiti un'ora fa. DIVINI. La nana, che a cena si era sfondata, ne ha mangiati 5.
clarapasticcia dice
Mi hai fatto morire dal ridere!!!!!!!!!!!!
Elisabetta dice
Io ieri sera sono morta dal mal di pancia… 🙁
clarapasticcia dice
nuuuuuuuuuuuuu ma quanti te ne sei mangiata?!?
Elisabetta dice
Tutti… ?
Ciliegine rosse e polpette piccanti dice
Giusto oggi stavo cercando chi tra le Bloggalline avesse pubblicato le Gocciole fatte in casa e non riuscivo a ricordarmi dove le avevo viste…poi mi arriva l'invito alla tua pagina e…magia, le gocciole erano lì! Non vedo l'ora di prepararle per le merende della sessione d'esami…mi hai resa felice felice <3
clarapasticcia dice
Ciao che carina che sei!!! L'autrice della ricetta è Elisa del blog Il Fior di cappero … anche io me l'ero appuntata da fare e FINALMENTE eccole!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
oddio le gocciole home made non so se provarle, potrebbero essere la mia rovina da biscottara accanita qual sono! sei tentatrice! e una super mamma! che di cognome fanno fuseaux mi piace molto! baci clara!
clarapasticcia dice
ahahahah 😉
un bacione!!
Annalisa Sandri dice
Ottima merenda! Le faro' dato che la princy di casa mi obbliga a fare i biscotti almeno una volta alla settimana…normale no??!!!!, Sara' il caldo ma in questo periodo sto "Sclerando", anche se è una sola ma fa per tre! Non ti do tutti i torti, alle volte sono veramente pesanti…..:D ciaoooo!
clarapasticcia dice
ciao Annalisa 😉
giuliana dice
Mi ispirano tantissimo Clara, buone e sane, altro che le originali!!
clarapasticcia dice
grazie carissima!
marina dice
Brava Clara e brave le princy! Queste gocciole hanno un bellissimo aspetto di gran lunga superiore a quelle delle gocciole del super! la nuova casetta è bellissima quanto di meglio si possa desiderare! un abbraccio
clarapasticcia dice
Grazie Mary sei sempre tanto cara!!