Adoro il roastbeef ma in effetti non è proprio a buon mercato se lo si desidera proporre a tanti amici! Per avere un piatto maggiormente fruibile fra le mie ricette, anche quelle di tutti i giorni, ho chiesto consiglio in macelleria. La soluzione è caduta sulla Polpa di Coscia di Bovino Adulto (che ho pagato circa 13 euro al kilo) e che all’inizio ha destato lo sgomento del carnivoro che abita questa casa…successivamente molto compiaciuto dalla cena!
Ho proposto questo “Roastbeef” (credetemi, il risultato è valido perchè la carne resta gustosa, succosa e morbida) con le zucchine grigliate. La sera seguente, servito freddo, questo piatto è stato arricchito da una sfiziosa insalata.
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
700 gr di Polpa di Coscia di Bovino Adulto
700 gr di sale grosso (il sale deve essere circa dello stesso peso della carne)
1 rametto di rosmarino fresco
qualche foglia di salvia fresca
olio q.b.
Procedimento
Accendete il forno a gas a 220°. Tritate nel mixer le spezie. Prendete una teglia della capacità del pezzo di carne e adagiatevi sul fondo del sale grosso (circa un dito). Ponete poi sopra un pochino del trito ottenuto e adagiatevi la carne.
Spolverate la carne con le spezie e coprite tutto con il sale grosso.
Tutto il pezzo di carne deve essere ricoperto completamente.
Ponete in forno per circa 30 minuti (indicativamene 20 minuti ogni 500 gr di carne).
Terminato il tempo estraete la carne e fate così riposare senza togliere il sale per circa 20 minuti (così la carne si compatterà e quando taglierete non fuoriuscirà sangue).
Togliete bene il sale e aiutandovi con una forchetta e un coltello ben affilato tagliate delle fettine quanto più sottili possibili (se ci sono riuscita io, ce la potete fare!).
Servite subito con un filo d’olio a crudo, accompagnando con un contorno caldo.
Come vi raccontavo, ho proposto le Zucchine Grigliate:
1 zucchina a testa, affettata nel senso della lunghezza con la mandolina, posta su una bistecchiera e fatta abbrustolire circa un minuto o due per ogni lato. Condite con basilico, menta e timo…sono speciali!
Nota: Questo versatile piatto s’è rivelato economico (ho speso circa 15 euro per quattro coperti), smart (ho cucinato una volta e ho mangiato due sere), appagante, sano e dietetico (ho cucinato senza utilizzare grassi, ho condito con un filo di olio a crudo).
il cucchiaio magico dice
che delizia, questa nuova sezione è proprio quello che cercavo, per la prova costume purtroppo per me credo sia tardi, ma non per mangiare sano. Brava.
Clara dice
…la stagione delle preparazioni leggere è ormai DOVEROSAMENTE avviata! 🙂 Ti ringrazio per l'incoraggiamento!! a pesto, Clara
Chiara dice
Voglio provarlo! Ne ho giusto un pezzo in freezer da usare!!
Clara dice
Fammi sapere! Ma son certa che ti verrà buonissimo!! a presto, Clara
LaZiaCla dice
Buonooo… io adoro il roastbeef… devo asolutamente provarla ^_^ grazie 1000!!!!!
Buona giornata!
Clara dice
Grazie a te!!! a prestissimo, Clara
alefalco dice
Col forno elettrico quanto deve stare e a che temperatura?
Grazie cara!
alefalco dice
L'ho fatto stasera! Buonissimo !!!! La carne é rimasta molto tenera! Io avevo un pezzo di 850 gr L'ho cotto a 190 gradi per 35 minuti con forno elettrico
Clara dice
Ale ne sono sinceramente felice!! Bravissima:)