Questa mattina la mia bilancia mi ha regalato un sorrisone! In due giorni ho perso quasi un kilo!! E il tutto mangiando le ricette che vedete postate, eliminando i dolcetti a fine pasto e il pane in surplus (ma non eliminando le due fette biscottate con crema di nocciole a colazione!). Insomma sono felicissima! Vi racconto allora con ulteriore gioia quella che, ieri sera, a casa nostra è stata una ricetta assai gradita!
Nel frigo avevo una coppettina di zucchine trifolate avanzate (“Ma perchè faccio sempre questi avanzini?“). E’ quella misera dose con la quale non ci riesci a condire con sfizio un paio di piatti di pasta in bianco e con la quale una frittata sì, te la riesci pure a fare…ma di frittata non ne ho davvero voglia! E mentre contemplavo il frigo -che è pieno, ma ormai mi sono fissata con le zucchine!-, le mie piccole mi comunicavano che quel trancetto di salmone testé cotto al vapore proprio non lo volevano. Insomma, anche questo salmone da solo è troppo poco per me o per Max…
Vi ricordate dei collegamenti di idee nel film “A beautiful Mind”? Ecco, ho unito i 2 fili zucchine + salmone = li preparo insieme! … ma come?
Goloso, colorato e leggerissimo. Soffice e morbido perchè lavorato in modo che l’impasto incorpori aria e diventi spumoso. Delicato come un flan, ma ancor più equilibrato poichè in bocca esplodono i soli gusti dei due ingredienti principali. Ho reso l’idea della semplice bontà di questo delizioso antipasto?
INGREDIENTI
per 4 stampi da muffin
per 4 stampi da muffin
200 gr zucchine
1/2 scalogno
1 presa piccola di sale
200 gr salmone
q.b. latte intero (o di soia, ma potete anche fare senza)
1 cucchiaino da caffé di triplo concentrato di pomodoro
3 olive
q.b. semi di sesamo
q.b. olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE
Se non disponete delle zucchine trifolate, procedete come segue: tagliate le zucchine con la mandolina (io uso l’attrezzo che si usa per i tartufi; mai usato sui tartufi, ma in cucina lo uso tantissimo!) in modo da ottenere dei dischi sottili tipo ostia. In una padella antiaderente o di ceramica fate rosolare lo scalogno tagliato sottilmente, aggiungete le zucchine e il sale e fate rosolare con il coperchio per alcuni minuti. Rigirate spesso. Le zucchine così preparate a me piacciono al dente (sono più gustose e il loro gusto è esaltato dalla rapida cottura). Mentre preparate le zucchine fate bollire dell’acqua in una casseruola, dove posizionerete il cestellino per la cottura a vapore. Il salmone così piccolo cuoce, coperto, in massimo 10 minuti (dipende dallo spessore della fetta che avete). Pulite benissimo il trancio di salmone e non fatelo cuocere troppo, altrimenti la carne invece di rimanere morbida e sugosa risulterà stopposa e con gusto alterato.
Iniziate ad accendere il forno a 180°; in una ciotola lunga e profonda per il frullatore ad immersione unite le zucchine, il salmone, le olive e il triplo concentrato. Iniziate a frullare, immergendo e innalzando il frullatore. In questo modo il composto inizierà ad inglobare aria (così si sopperisce -in parte- la mancanza di uova o albumi). Regolate di sale se dovesse occorrere e unite del latte a filo (massimo 50 ml) se l’impasto risultasse troppo asciutto.
Preparate degli stampi da muffin: ungeteli e cospargete la loro base con i semi di sesamo. Prevedete circa 3 cucchiai da minestra di composto per ogni stampo.
Infornate per 30 minuti circa e, capovolgendo lo stampo, servite caldo in un piattino da antipasto.
Questa preparazione è priva di glutine, è vegan ed è valida anche per chi ha intolleranze ai latticini. Il suo risultato mi ha talmente soddisfatta che ho deciso di farla partecipare al godurioso e stupendo contest lanciato dalla bravissima Donatella, “Io amo le verdure”:
Loredana dice
Penso che ti seguirò attentamente in questo periodo…la mia bilancia non mi sta sorridendo!!
ciao loredana
Clara dice
Cara, grazie! Sto facendo di "necessità virtù"…
Stefania Orlando dice
Mi piace perchè è bellissima, di sicuro buonissima ma anche leggera: è mia!
Clara dice
Stefania! Ma grazie e ancora grazie!! Mi hai reso proprio contenta! un carissimo abbraccio, Clara
Donatella dice
Grazie cara per questa deliziosa ricetta….baci!
Clara dice
un bacio a te!! grazie, Clara
Giulia dice
che ricetta fantastica, dagli avanzi vengono sempre fuori dei piccoli capolavori!! complimenti per il tuo bel blog, voglio proprio seguirti d'ora in poi. A presto!!
Clara dice
cara Giulia grazie mille! è un piacere conoscerti! a presto, Clara