Polpette. Ci sono polpette e polpette però! Io adoro quelle tenere, morbide. Al sugo poi… mmmhhh buonissime con le orecchiette e a fine pasto ti senti così bene!
Le mie pupe però questa volta non ne hanno voluto sapere. “Sugo no mamma!” mi dice la piccola. “In bianco!” sollecita l’altra. Eh, bon, che bianco sia!
Ecco riprendere in mano un foglietto che non ho ancora trascritto sul mio diario di cucina. Questa ricetta me la diede mia mamma “a voce”; è come le prepara lei e come le preparava mia nonna le polpette. Tengo questo foglietto così com’è, nella prima pagina del mio diario, al quale sono particolarmente affezionata. Iniziai a riempirlo poco dopo la scomparsa di mia nonna, che vivendo in casa con noi, per me fu particolarmente sofferta. Era davvero la mia seconda mamma.
Ma torniamo alle polpette perché altrimenti mi rattristo e direi che non è il caso visto che questo post nasce invece in occasione di un momento assai lieto: questo pomeriggio ci sarà la recita scolastica di fine anno di Beatrice! Che emozione!! E allora mi son portata avanti e assieme alle mie princess abbiamo preparato delle golose polpette al forno.
INGREDIENTI per 4 persone
600 gr trita di prima scelta
4 cucchiai colmi di grana
100 gr di pane raffermo
q.b. pangrattato
q.b. latte
3 uova
q.b. sale
q.b. farina
q.b. prezzemolo
q.b. olio extra vergine
Queste perfette rotondità sono state realizzate dalle manne abili di Beatrice |
Nota: Queste polpette sono un secondo goloso, splendide calde e meravigliose fredde, accompagnate da insalata o da pisellini. Sono anche perfette per l’aperitivo insieme a vino bianco fresco.
Cristina dice
mmhhh sembrano invitanti! Sarà che è ora di pranzo ^_^
Clara dice
ciao cara Cristina, al forno lo sono davvero! E sono anche più leggere 😉 Buon pranzo! Clara
federica dice
gnam gnam l'aspetto e' super !!!
Clara dice
Grazie mille Federica! a presto, Clara
Anonimo dice
Ciao Clara,
una domanda: e chi ha il forno elettrico? 🙁
clarapasticcia dice
Mi spiace tu non ti sia firmato/a! Non pubblico mai ricete con l'indicazione del forno elettrico poichè non lo possiedo e fornirei quindi un'indicazione sbagliata e non basata sulla mia esperienza. Posso però dirti come mi regolo di solito: le ricette indicano sempre più spesso tempi e temperature oer i forni elettrici. Sicchè, io che ho quello a gas (e per giunta privo della funzione ventilato…) riduco le temperature e allungo i tempi!. Quindi, in linea di massima, ti direi di fare al contrario: riduci il tempo e aumenta la temperatura che ho indicato. Prova quindi a 220°, per 10 minuti e senza stagnola, rigirando ogni 3 minuti. La mia però è solo un'indicazione: conoscendo tu il tuo forno credo tu possa essere più precisa 🙂 Mi farà piacere se mi farai sapere! a presto, Clara
Ilaria dice
Ciao Clara, sono Ilaria e ho appena sfornato le "tue" polpettine: GRAZIE erano anni che tentavo e provavo ricette per avere delle polpette morbidissime e le tue FINALMENTE lo sono e sono BUONISSIME 😉
clarapasticcia dice
cara Ilaria sei davvero gentilissima, che carina che sei!! Grazie infinite!
luisa dice
ciao Clara, per puro caso ho trovato la ricetta di queste tue polpettine della nonna e sono molto orgogliosa di confermarti che sono veramente ottime…. sono le stesse polpette che cucino da molto tempo al sugo con aggiunta di patate a dadini…. meraviglia delle meraviglie è stata la nonna ad insegnarmele! Ah! se non ci fossero le nonne!
clarapasticcia dice
Le nonne sono un gran tesoro!!! Grazie per aver voluto provare una mia ricetta, che carina che sei!! Clara
Paola in cucina dice
Ciao Clara, ti ho nominata per il Liebster Award, spero ti faccia piacere. Buona giornata 🙂
Paola in cucina dice
Ciao Clara, ti ho nominata per il Liebster Award, spero ti faccia piacere. Buona giornata 🙂
Patrizia dice
Buonissime!La prossima volta vorrei provare ad appiattirle tipo burger…che ne dici?
clarapasticcia dice
Mi piace che bella idea!!
Monica dice
Buonasera come mi regolo con le dosi se ho 500 gr di trita?
Clara pasticcia dice
ciao Monica, diminuisci a 2 il numero delle uova e scendi magari a 90g il quantitativo del pane
Fammi sapere! e grazie per avermi scritto 🙂