L’esperienza insegna. Ed è verissimo!
Quando la mia big princy entrò in prima elementare, le premesse che le maestre fecero della classe furono allegre, chiassose e vivaci. Anche impegnative e di presa di coscienza. Le mamme alle prime armi come me eran quasi tutte in modalità fare, fare, fare e chiedere, chiedere, chiedere. Io un po’ frastornata seguii questo turbinio di emozioni e follia, ma al termine del primo anno pensai che nessuno mi avrebbe più influenzata. Avevo respirato l’ansia altrui scambiandola per efficienza e superiore capacità di analisi, accuratezza e dedizione … ma quando mai!!
Adesso la mia little princy è in prima elementare. Le maestre ci hanno parlato di bambini super autonomi, curiosi, svegli … talmente “sul pezzo” da riuscire a fare anche più del programma e svolgere già in classe i compiti che andrebbero fatti a casa! Cioè una figata incredibile!! Sicché quando sento alcuni commenti e percepisco alcuni timori mi è subito chiaro che ho a che fare con mamme alla “loro prima prima” … ma dopo tali parole felici perché allarmarsi di … niente? Oggi ho una calma zhen e un equilibrio che mi fanno sentire bene. E fanno sentire bene anche le mie princy che si sentono molto sicure e responsabilizzate dal mio atteggiamento. Desidero tutto prosegua in questo modo perché sono certa entrambe ne giovino anche a livello didattico, non solo emotivo.
Ok mamme di prima alla vostra prima volta … vi ho convinte? 😆 E’ un po’ come questo dolce: la prima volta provai titubante la mia personale versione integrale … ma visti i risultati mi sono lanciata senza indugio in questa al cacao e … ho fatto benissimo!!! E’ davvero meravigliosa!
- 350 ml acqua tiepida
- 75 g olio di semi
- 240 g zucchero semolato
- 320 g farina 00
- 30 g cacao amaro di ottima qualità (migliore sarà il cacao, migliore sarà la riuscita!)
- 1 bustina di lievito (16 g)
- a piacere: marmellata di arance amare per farcire e da spennellare sopra; generosa pioggia di granella di pistacchi del completare
- Accendiamo il forno a 170° (statico) e foderiamo una tortiera rotonda di 20 cm di diametro.
- Setacciamo e misceliamo la farina, il lievito e il cacao.
- Uniamo lo zucchero e mischiamo ancora.
- Con l'aiuto di un barattolo e il suo coperchio, misceliamo energicamente l'acqua e l'olio.
- Aggiungiamo alle farine il liquido e creiamo un impasto omogeneo con l'aiuto delle fruste elettriche.
- Inforniamo per circa 45 minuti (fate la prova stecchino a 40 minuti perché la torta non deve seccare).
- Sformiamo una volta fredda. Tagliamo a metà e farciamo senza esagerare con marmellata di arance. Spargiamo la marmellata anche in alto e lasciamo cadere sopra una generosa pioggia di granella di pistacchi ... un sogno!
- Buon Appetito!
SABRINA RABBIA dice
CHE GOLOSITA’ INFINITA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
clarapasticcia dice
Grazie Sabry!!
Camilla dice
Ciao Clara,
volevo provare la tua ricetta, ma il quantitativo di impasto mi sembra molto elevato per una teglia da 20 cm.
Dici che se provo con una 24cm. o 26 cm. risulta troppo bassa ?
Grazie mille !!
clarapasticcia dice
Ciao Camilla,
prova con la teglia da 24 cm e fammi sapere (con quella da 26 ti verrebbe iperbassa). Con la mia teglia da 20 l’impasto non era uscito fuori; ma se ti senti più tranquilla con quella da 24 usala 🙂