Domani il mio Blog festeggia il suo primo compimese! Un mese da quando ho annunciato “al mondo” l’esistenza di questo diario di cucina e di ricordi, di emozioni e di racconti.
Ho pensato a come poterlo festeggiare, quindi a quale ricetta proporvi: “Un dolce ovviamente!“.
E invece no. Dato che questo blog nasce dall’insospettabile album di foto “Spignattando & Improvvisando”, pubblicato inizialmente per ridere e poi come mia soddisfazione dei vari piatti che questa cucina sfodera, ho pensato alla ricetta con la quale iniziarono le richieste di “Clà mi dai gli ingredienti? Come lo fai??“…
Pochi giorni fa ho trovato freschissimo e ad un prezzo irrinunciabile il rombo chiodato. Max lo adora e quando andiamo al ristorante non lo prendiamo pressoché mai, dato il costo pazzesco che viene proposto e la porzione che non è mai sufficiente a placare i nostri animi (e poi non so voi, ma io al ristorante in genere tendo ad ordinare piatti che a casa non cucino o che contraddistinguono il locale!).
Sicchè ho preso felice come una Pasqua questo grande rombo, e disponendo di una bottiglia di ottimo Prosecco di Valdobbiadene l’ho preparato con una profumata variante (adoro il Prosecco e quello di Valdobbiadene è in assoluto quello che riesce a parlare con la mia anima…fino ad arrivare alla testa!). Inutile dirvi che se questa ricetta è qui, è perchè ci è piaciuta tantissimo ed è quindi con il mio solito entusiasmo che vi invito a provarla.
Un sentito grazie per essere qui a leggermi!
INGREDIENTI per 2 persone
900 gr circa rombo chiodato (la varietà chiodata è quella priva di squame)
500 gr circa patate
1 manciata olive
1 manciata capperi
1 spicchio d’aglio
q.b. salvia e rosmarino
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine
1/2 bicchiere Prosecco di Valdobbiadene
PROCEDIMENTO
Fatevi pulire il rombo dal pescivendolo; diversamente provvedete a rimuovere le viscere e a desquamare nel caso aveste varietà non chiodata.
Lavate le patate e sbucciatele. Fate delle sottili fette con la mandolina (avrete fettine tutte della stessa dimensione, belle sottili!) e mettetele a bollire in acqua leggerissimamente salata per circa 3 minuti. Rivestite la placca da forno con la carta apposita e adagiatevi le fettine di patate scolate, leggermente sovrapposte. Dopo aver formato questo bellissimo letto, iniziate ad arricchirlo con una piccola presa di sale, una ancor più piccola presa di pepe e un filo d’olio extravergine. Terminate con gli odori, le olive e i capperi e l’aglio a pezzetti.
Accendete il forno e portate la temperatura a 200 °.
Adagiate nel centro della placca il vostro magnifico rombo, che riempirete con un rametto di rosmarino, alcuni capperi e un paio di olive. Salate leggermente il rombo, mettete un filo d’olio extra vergine e irrorate pesce e patate con il Prosecco.
Infornate per 30 minuti. Pulite e servite immediatamente.
Va da sé che questo piatto deve essere accompagnato da Prosecco di Valdobbiadene!
Sarà un pasto divinamente profumato, raffinato e squisito.
Buon Appetito!
Nota: troverete assai più semplice porzionare questo pesce che altri! Incidete la pelle al centro del pesce ed eliminatela. Con l’aiuto di 2 cucchiai asportate i filetti superiori; eliminate la lisca e
prelevate i due filetti inferiori.
prelevate i due filetti inferiori.
Simo dice
leggero e squisito…io il pesce lo cucino sempre troppo poco…
Clara dice
Ciao Simo, grazie mille!! Anch'io il pesce inizio a prediligerlo con l'avvio delle giornate calde 🙂 a presto, Clara
Stefania Orlando dice
Un piatto da re!
E auguri per il complimese 🙂
Clara dice
Grazie di cuore Stefania!! Davvero davvero! a presto, Clara
Giulia dice
concordo assolutamente sulla bontà del Valdobbiadene e questo rombo…che dire…..allucinante!!! complimenti davvero Clara, per il tuo primo mese e per questa splendida ricetta 🙂
Clara dice
cara Giulia sei sempre tanto cara, ti ringrazio di cuore!! a presto, Cara
speedy70 dice
Un piatto delizioso, piacere di conoscerti!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!
Clara dice
Ti ringrazio Speedy!! Piacere di sicuro anche mio e quindi a presto! Clara
Carmine Volpe dice
complimenti una ricetta molto raffinata, mi piace questo modo di presentare a tavola il rombo
Clara dice
ciao Carmine, grazie mille. Sono sicura che se lo gusterai ne rimarrai inebriata 🙂 a presto e ancora grazie, Clara
zia bianca dice
Ciao Clara,
mi piace TANTISSIMO…!!!!!!!!!!!!!!! adoro il pesce e credo proprio che appena mi capita di trovare un rombo….giuro che lo preparerò così!!!
b.
Clara dice
grazie cara!! Provalo, ti assicuro che non te ne pentirai! un abbraccio, Clara