…dovrei iniziare a postare tre ricette al dì… cucinando a pranzo e cena e diversificando sempre le proposte, arrivo a realizzare e fotografare tantissime ricette ogni giorno! E siccome sono avviate le stupende giornate, sono tutte freschissime, semplici e gustose. Vi confesso poi che mi sto anche divertendo ad inventare nuovi contesti per gli scatti fotografici (quando riesco a prepararli … il più delle volte spadello, spignatto e in massimo 3 minuti i miei famelici richiamano il piatto. Sicché lo scatto è veramente frettoloso purtroppo).
Oggi volevo proporvi un colorato e gustoso primo piatto, non ve li sto presentando e sinceramente me ne dispiace … però ho testé deciso di pubblicare una ricetta diversa, perché è veramente speciale! Vi obbligo a provarla!!
No dai, è sempre un invito il mio…ma spero lo seguiate perchè ne vale la pena. Adoro le melanzane, nel mio frigorifero c’è quasi tutte le settimane una bella melanzana; da maggio ad ottobre poi sono di stagione e quindi meno care e più saporite!
Addentrandoci in questa appetitosa e delicata ricetta, vi segnalo che appartiene alla famosa categoria “minimo sforzo, massimo risultato” e che è anche economica. Si sposa a meraviglia con la carne alla griglia e vi farà impazzire accompagnata con crostini e bruschette. Ne ho testate di diverse versioni: con capperi, con tonno sott’olio, con prezzemolo, con paprika, con limone, con menta, con sesamo, con la melanzana grigliata invece che appassita. Insomma, come vedete e come sapete, la meraviglia della cucina è proprio questa: tantissime varianti che ti permettono di spaziare con la fantasia, con i colori, con i gusti! Questo è l’insieme che prediligo, leggerissimo, indicato per chi ha intolleranza al glutine e altresì per chi segue la dieta vegetariana:
INGREDIENTI
per una bella ciotola di crema, indicata per circa 2 persone
1 bella melanzana lunga
meno di 1/2 spicchio d’aglio
2 cucchiai da minestra di yogurt intero greco (greco, mi raccomando!)
3 cucchiai da minestra di olio extra vergine d’oliva
q.b. sale
PROCEDIMENTO
Accendete il forno e portate la temperatura a 200° – forno a gas -. Prendete la vostra melanzana, lavatela, bucherellatela per bene con una forchetta e ponetela sulla placca da forno rivestita dell’apposita carta o da alluminio. Fate appassire e ammollare per circa 45 minuti (la buccia diverrà scura e tutta raggrinzita, al tatto la polpa deve essere morbidissima).
Estraete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti. Mettetevi sopra il lavandino, spellate le melanzane e poi strizzate bene la polpa in modo da farle perdere tutta la sua acqua. Ora ponete nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate tutto alla massima velocità per alcuni minuti. Otterrete così la vostra profumata ed estiva crema. Ponete in frigo e servitela appetitosamente fresca.
Buon Appetito!
Nota: me lo avete chiesto in tanti e ve ne ringrazio! Tutta la famiglia si è rimessa in sesto…”papy” in fase di nettissimo recupero!
— — —
Con questa ricetta partecipo al meraviglioso contest di Food140 “…freddo…d’estate!!!!“
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Che buona, mi piace da morire!!!! Bella anche la presentazione
Clara dice
Giuliana ti ringrazio tantissimo! M hai reso felicissima 🙂 un caro salutone Clara
ELENA dice
bellissime foto e idea speciale per usare la melanzana complimenti
Clara dice
Grazie cara Elena! un abbraccio, Clara
Simo dice
mi piace la tua filosofia, hai ottenuto davvero una mousse favolosa!
Clara dice
^_^ 1000grazie!
Cinzia dice
un bicchierino freschissimo e pieno di sapore 🙂
ti invidio se riesci a cucinare cose belle e da poter fotografare sia a pranzo che a cena..! brava!
Clara dice
ciao Cinzia, piacere e grazie di essere passata! Son fortunata ad aver due bimbe-aiutanti molto partecipative, altrimenti mi sarebbe impossibile riuscire a cucinare e far tutto il resto!! a presto e ancora grazie, Clara