Vi è mai capitato che tutto d’un tratto cambino alcune situazioni? In positivo? Ecco, mi succede che la mia grande princy è come se dall’oggi al domani mostrasse il risultato del mio perseverante spaccamento di gran cocones di questi tre anni di scuola primaria: non devo ricordarle nulla poiché ha già tutto pronto, si porta avanti con lo studio (venerdì ha studiato scienze per mercoledì … le ho fatto una foto per immortalare il momento di estasi che ho provato), aiuta la sorella prima ancora che noti ne abbia necessità, ripone le scarpe nel cassetto, tempera le matite il venerdì per il lunedì … Ho già avvisato il maritozzo: se insieme alla piccola princy va così fino a giugno, arrivo alla stagione estiva fresca come una rosa!
Ma cosa è successo?!! Possibile che di colpo sia diventata così assennata e volenterosa?! Voglio sperare di sì e che non sia solo un miraggio dovuto all’imminente festa di compleanno della sua migliore amica (che le negai dopo che si dimenticò un quaderno a due giorni dall’inizio della scuola). Io credo sempre nella buona fede delle persone, figuriamoci di mia figlia 🙂 … posso mica pensare che mi stia pigliando per il lato B! D’altronde sono la sua mamma (oibò), la sua dolcissima e rompissima mamma 😈 Ah, tra l’altro, ha pure mangiato con grandissimo gusto queste zucchine gratinate al forno! Lei e la piccola princy se ne sono pappate tipo chips in attesa che il loro piatto fosse pronto!! Quindi ho scovato un contorno buonisissimo e leggero perfetto per tutti e quattro e che si realizza in 5 minuti. Che dire … momento TOP!
Vi lascio subito la mia videoricetta per vedere come realizzarle velocemente. Sotto la lista degli ingredienti e la spiegazione da stampare:
- 4 zucchine grandi
- 100 g pangrattato
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiaini dragoncello
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Laviamo le zucchine con cura e tagliamone le estremità.
- Con l'aiuto di una mandolina ricaviamo delle fette abbastanza sottili per il senso della lunghezza (no rondelle).
- Creiamo la panure unendo al pangrattato il dragoncello e il parmigiano grattugiato.
- Accendiamo il forno a 200° statico e foderiamo con carta forno una leccarda.
- Impaniamo le zucchine e disponiamole ordinatamente sulla leccarda.
- Aggiungiamo una lacrima d'olio extra vergine d'oliva su ogni fetta.
- Inforniamo per 15 minuti circa e comunque fino a doratura (non occorre girare poiché le fette sono sottili; se invece ricavaste fette più spesse suggerisco di girare e proseguire la doratura per ulteriori 5 minuti).
- Serviamo subito.
- Buon Appetito!
giuliana dice
C’è sempre bisogno di contorni stuzzicanti e veloci, grazie cara!!!!
clarapasticcia dice
Sì assolutamente cara Giuliana e poi noi che adoriamo le verdure non ne possiamo proprio fare a meno!! Un forte abbraccio
SABRINA RABBIA dice
hai ragione sono buonissime le ho fatte anch’io ma senza dragoncello. I figli crescono, rassegnati cara!!!Baci Sabry
clarapasticcia dice
Hai ragione Sabry … !!! Un bacio