Vedo le mie bimbe crescere. Crescono e non si fermano eh! L’ho scritto tante volte che questo rende indubbiamente ogni mamma orgogliosa, ma insieme anche malinconica. Così ogni qual volta lo sguardo mi si posa su un’immagine di anni fa rivelo stupore nel riscoprire quanto erano piccole (anche nel rivedermi rivelo gran sorpresa, mi scopro diversa … così giovane!). Eppure sono trascorsi quanti?!? Sì … giusto due … no, forse già tre anni …
Ogni bimbo piccolo è quindi per me un cucciolino dolcissimo, anche perché mi ricorda le emozioni di quei momenti che oggi già sento quasi lontani. Quanto sono melense santa pace; sarà forse perché le scuole stanno per riaprirsi, insieme a un nuovo ciclo di batticuori, eccitazioni e trepidazioni. Sì, credo proprio di sì! 😉
Masha e Orso è un cartone animato molto amato dai piccoli e non mi sorprende che la mia amica Mary l’abbia scelto come tema della torta per la sua dolcissima Alice. Come impasto ho cercato ispirazione tra le torte di compleanno Galbani, una pagina ben fornita di ricette. Unendo l’idea di una torta che avevo assaggiato a una festa a scuola, sono riuscita a realizzare una torta soffice e anche della giusta consistenza per essere rivestita in pasta di zucchero. E’ super golosa ed è andata a ruba … non solo dei piccoli!!! Provatela perché non deluderà 😀
- 3 uova
- 250 g zucchero di canna integrale
- 300 g farina (io: 100 g farina integrale di farro – 100 g farina integrale – 100 g farina 00)
- 1 bustina di lievito
- 500 g carote grattugiate a julienne
- 80 g burro sciolto
- A piacere cioccolato fondente a pezzettini
- Se non rivestiamo la torta in pasta di zucchero, copriamola con mascarpone lavorato con zucchero a velo (tanto mascarpone quanto zucchero a velo) per un capolavoro di gusto!
- Mescoliamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungiamo poco alla volta la farina (o le farine) setacciata assieme al lievito e infine il burro.
- Adesso uniamo le carote e se lo desideriamo del cioccolato fondente tagliato grossolanamente.
- Versiamo in uno stampo di 20 cm di diametro a bordo bello alto e inforniamo a 180° per 35 minuti circa (vale sempre e rigorosamente la prova stecchino!).
- Sforniamo e sformiamo una volta raffreddata.
- Rivestiamo di mascarpone lavorato con lo zucchero.
- Lasciamo in frigorifero e tiriamo fuori un quarto d'ora prima di servire.
- Buon Appetito!
Angelica dice
Questa torta l’apprezzerebbe la mia nipotina che adora Masha e Orso!
Complimenti è bellissima!
clarapasticcia dice
Ti ringrazio Angelica 🙂
zia Consu dice
Che bellissima torta…a me piacerebbe riceverla anche a 32 anni suonati 😛
clarapasticcia dice
hahahah sei sempre carina e super simpatica!!