Sono passate un paio di settimane e ancora ho vivo nel cuore, nella mente e altresì nel palato, la magnificenza vissuta in occasione del favoloso tour educational che mi ha portata nella meravigliosa Valle d’Aosta (il tour fa parte del Progetto “Saveurs Campagnardes en route“, un percorso del gusto alla scoperta dei prodotti tipici del territorio delle Comunità montane Grand Combin et Mont Emilius).
In circa un paio d’ore, da Milano siamo giunti a 1600 metri di altitudine nella Valle del Gran San Bernardo al confine con la frontiera svizzera. Baciati da un sole felice, siamo abbiamo visitato lo stabilimento dell’azienda De Bosses srl. Abbiamo visitato i locali di lavorazione delle carni e i locali di essicazione e maturazione dei prosciutti con e senza fieno, scoprendo i segreti della produzione del pregiato Jambon de Bosses Dop.
Siamo rimasti colpiti non solo dai costumi e dall’entusiasmo ma altresì dall’accoglienza calorosa e famigliare con la quale siamo stati abbracciati. Un ringraziamento particolare alla signora Ilda che ci ha accolti nella sua dimora, offrendoci prelibatezze da lei preparate.
A fine giornata abbiamo visitato il Birrificio artigianale Les Bieres du Grand Saint Bernard, che attraverso la lavorazione di quattro materie prime quali l’acqua, i cereali, il luppolo ed il lievito, produce favolose birre non pastorizzare, non filtrate e al 100% naturali.
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
volevo venire anche io ma di giorno è difficile, chissà quante cose buone avete mangiato e visto, dalle foto mi pare che anche l'ospitalità sia stata super!!!
SABRINA RABBIA dice
CHE BEI POSTI, TI INVIDIO DAVVERO TANTO!!!!ASPETTO LA TUA RICETTINA!!!!!BACI SABRY
Chiara Giglio dice
adoro la Valle d'Aosta, ci sono stata anni fa e vorrei ritornare!
Fairyskull dice
Che meraviglia! Io ci andrò tra due settimane per la prima volta! Ciao! 😉