A Natale i canali televisivi spopolavano con programmi sui menù delle feste. Tutte ricette speciali e favolose! Tra i vari, approdai su quello che dedicava spazio al famoso e famigerato chef Ramsey, mentre preparava il suo rinomato Filetto alla Wellington. Ca va sans dire…immediatamente volli cimentarmi nell’impresa! Ma aimé non potei, nonostante le buone intenzioni poichè il Natale in casa nostra è alquanto tradizionale (per carità: mica mi lamento!! ANZI!). Nel cuore, nella mente e in gola il pallino su quella ricetta…
Complice un filetto di tacchino che ieri mi ha fatto “cucù” dal frigorifero e un paio di golosi contest ai quali ambisco prendere parte, ho rivisitato la proposta di Gordon riadattandola con ciò che la mia dispensa mi ha potuto offrire. Ho allora utilizzato la brisée al posto della sfoglia, il filetto di tacchino al posto del filetto di manzo, la crema di funghi profumata al tartufo (quei vasetti che arrivano dai cesti di Natale e che ti chiedi: “Ma quando mai lo userò??“…e invece…) al posto dei funghi champignon.
Primo inflessibile giudice del mio esperimento è il maritozzo, che dopo il primo impatto “Noi un po’ a dieta no, eh?!?“, con le pagliuzze sature di goduria nelle pupille ha esclamato “Buonissimo!! Veramente brava! Ma me lo posso finire tutto?“. Secondo giudice inflessibile, me medesima…e come vi ho più spesso indicato, se la ricetta è qui è perchè è valida. Il tacchino resta morbidissimo e il suo gusto è arricchito e impreziosito dal dolce prosciutto, dagli aromatici funghi e dalla saporita e croccante brisée… che dire: una vera leccornia, che con questa versione resta perfettamente godibile in queste fresche serate di preludio estivo!
INGREDIENTI per 2 persone
400 gr filetto in un solo pezzo di manzo tacchino
80 gr prosciutto crudo dolce
2 cucchiaini di senape inglese (forte)
q.b. foie gras insieme a tartufo nero (versione originale) 400gr funghi “Portobello” (versione di Gordon) crema di funghi porcini profumati al tartufo (versione di Clara)
q.b. olio extra vergine
q.b. sale fino e sale grosso
q.b. pepe nero
1 tuorlo
1 rotolo di pasta sfoglia brisée
PROCEDIMENTO
In una casseruola in ceramica, mettete un filo d’olio extravergine e intanto che si scalda massaggiate il filetto di tacchino con sale e pepe. Fate dorare su tutti i lati per circa 2 minuti per parte. La carne dovrà dorare e risultare quasi croccante. Spegnete la fiamma, levate dalla padella e spennellate con la senape.
Sul piano di lavoro stendete la pellicola per cucina e disponetevi sopra le fette di prosciutto crudo leggermente sovrapposte. Ponetevi sopra circa un paio di cucchiai di salsa di funghi (se non disponete di questo intingolo procedete come segue: mondate gli champignon, privandoli di gambo
e spellando la cappella, tagliateli a pezzetti e frullateli riducendoli in puré. Cuoceteli in una padella antiasederente senza condimento e con una leggerissima presa di sale fino a quando i liquidi non si saranno ritirati).
e spellando la cappella, tagliateli a pezzetti e frullateli riducendoli in puré. Cuoceteli in una padella antiasederente senza condimento e con una leggerissima presa di sale fino a quando i liquidi non si saranno ritirati).
Disponete il filetto sopra tutta la preparazione e aiutandovi con la pellicola, sollevate e avvolgete la carne. Sigillate a mò di salsicciotto e mettete in frigo a riposare per circa 15 minuti. Intanto preriscaldate il forno a 200° -forno a gas-.
Terminato il tempo di posa, stendete sul piano di lavoro la pasta brisée, spennellando i bordi del tuorlo, mettete nel centro il filetto -privato della pellicola (!!)- e richiedete per bene, sigillando i bordi e spennellando ancora tutto con il tuorlo. Completate con una presa di sale grosso.
Infornate per circa 30 minuti (se la pasta dovesse scurire troppo, mettete sopra una stagnola. Ricordate che essendo carne bianca non occorre la cottura al sangue richiesta per il manzo.).
Sfornate e attendete almeno 10 minuti prima di tagliare a fette, utilizzando un coltello ben affilato e avendo l’accortezza di fare fette spesse almeno un dito. Servite tiepido accompagnando con una fresca insalata mista.
Buon Appetito!
Nota: Arthur Wellesley, politico e soldato inglese, ricevette il titolo di “Duca di Wellington” per avere sconfitto Napoleone a Waterloo, era il 1815.Questo piatto porterebbe il suo nome per una buffa coincidenza: una volta cotto, il filetto in crosta si presenta come un lucido cilindro marrone simile agli stivali del Duca, chiamati appunto Wellington’s.
— — —
Con questa ricetta partecipo ai due bellissimi contests di:
Stefania di Arabafelice in Cucina! con il suo “Antiaderente vs Ceramica“ , sezione “Ceramica”
Stefania Orlando dice
Wow, Clara, sei la prima partecipante 🙂
Ti inserisco appena ho un attimo, intanto posso chiederti di inserire il banner del contest anche nella colonna laterale del tuo blog?
Mille grazie ed un bacione.
Clara dice
Mille1 grazie e 2 bacioni a te! a presto, Clara
Ale dice
GNAM… CHE BUONO! MI SONO UNITA AI LETTORI FISSI!
PASSA A TROVARMI:
dolcementeinventando.blogspot.it
Clara dice
Benvenuta Ale! Verrò di sicuro a trovarti, a presto e ancora grazie! Clara
Giada V. dice
Fantastico!!! Ha un aspetto più che appetitoso, complimenti!! 🙂
Clara dice
grazie Giada…se ti avanza un filetto di tacchino ti consiglio di provarlo! Fammi sapere 🙂
Giulia dice
Brava Clara, mi piace molto la tua versione rispetto a quella del Gordon, è molto meno "tirosa", più leggera e sicuramente da leccarsi i baffi! baci
Clara dice
^-^ grazie Giulia! Sei un tesoro! Clara
Francesca dice
Se non fosse che sono vegetariana ti direi buonissima!!! invece ti dico sicuramente bellissima, di buon gusto, di bella realizzazione e di qualità. Mi piace moltissimo, ti inserisco subito e ti auguro un sincero in bocca al lupo! Francesca
Clara dice
cara Francesca, grazie di cuore … mi lusinghi e mi rendi contenta!! …crepi il lupo ovviamente e a presto! Clara
Caia dice
Anche io ho visto la famosa puntata di natale a casa ramsey, questa ricetta mi aveva lasciata a bocca aperta!
Complimenti per l'ottima riuscita, deve essere buonissimo 🙂
Un bacione
Clara dice
Preparazione meno difficile di quel che potrebbe forse apparire, mi sono divertita nel realizzarla! Sicuramente con il filetto di manzo c'è la difficoltà della cottura al sangue: la versione di chef Ramsey è sicuramente da provare! Questa mia ti assicuro che è pregevole (ed economica). Grazie mille cara!! Un bacione, Clara
Cucina di Barbara dice
Piacere di conoscerti Clara! Mi piace molto la versione turkey del Wellington beef! Hai un blog davvero molto piacevole da sfogliare.
Se ti fa piacere vorrei invitarti a partecipare al mio contest, in palio c'è una bellissima Kitchen Aid:
http://www.cucinadibarbara.com/2012/05/get-aid-in-kitchen-second-edition.html?utm_source=BP_recent
A presto e grazie!
Barbara
Clara dice
ciao Barbara, sei molto cara, grazie mille! Ho scoperto il tuo blog e m'è piaciuto subito…non ti nascondo infatti che avevo già visto il tuo bellissimo contest (e poi il premio è a dir poco F A V O L O S O) e stavo valutando con quale ricetta potermi presentare :)) Di sicuro non mancherò! Grazie mille ancora, Clara
marifra79 dice
Ci credo eccome che tuo marito ho terminato tutto!!! Sei stata bravissima e' davvero un ottimo risultato… Un abbraccio
Clara dice
Grazie!! ps…ho aiutato anch'io il maritino 😉
Cristina dice
Bellissimo il piatto e la cottura è perfetta… vorrei saper cucinare anche io così la carne 🙂
Clara dice
grazie Cri…ma nn ci credo tu nn ne sia capace! 😉
Letiziando dice
Mi fà una gola… anche a quest'ora. In bocca al lupo per il contest 🙂
Clara dice
ma che cara, grazie! E in bocca al lupo anche a te!! a presto, Clara
merincucina dice
Ciao Clara, sono capitata sul tuo blog per caso….e mi piace!!!! Allora mi sono unita subito ai tuoi lettori fissi e ho cominciato a leggere…una ricetta tira l'altra…tutte bellissime ma questa del filetto alla wellington la preparerò senz'altro. E' una ricetta che ho sempre amato ma siccome non mi piace il foie gras non ho mai pensato di prepararla..ed invece.. bella idea Clara, te la rubo!!! Ciao un abbraccio Marina
Clara dice
Ciao Marina, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti…mi lusinghi e mi rendi felice con le belle parole che mi hai dedicato!! A presto e ancora grazie, Clara
Anonimo dice
Fantastiс ѕite you haѵе here but I waѕ cuгiouѕ about
іf you knеw оf any foгums that
covеr the ѕame topiсs talκed abοut
here? I'd really love to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Kudos!
Also visit my blog post – tens
Anonimo dice
Right hеre is the perfect blog for аnyone who
hopes to understand thiѕ topic. Yοu realize
a whοle lοt its almost tough tο argue with you
(not that I really would want to…HaНa). Υοu certainly put a fresh spin on a subϳect that has beеn wгitten about for a long time.
Great stuff, just еxcеllent!
Feel frеe to viѕit my blog poѕt .
.. how to make money buying and selling cars on craigslist
Anonimo dice
Hi, i think that i sаw yοu ѵisiteԁ my site thus i came
to “return the favοг”.I am attempting to finԁ things to іmprovе my websitе!
I supρoѕe іts ok tо use а few οf your ideas!
!
Here is my web page; plano home leasing
Anonimo dice
It is peгfеct time tо make ѕome plаnѕ foг the
future аnԁ іt's time to be happy. I have learn this submit and if I may just I desire to counsel you some interesting things or advice. Perhaps you can write next articles regarding this article. I wish to learn more things approximately it!
Look into my web page :: highland park houses for rent