Avevo preparato una frolla con 4 tuorli e avevo 4 albumi da dover utilizzare… questa ricetta inizia proprio così! Ho iniziato a girovagare su Google alla ricerca di preparazioni che richiedessero l’impiego di così tanti albumi… poi l’ho vista! Una volta, due, tre…insomma: ho messo insieme le versioni che mi risultavano più consone, gli ingredienti li avevo di fortuna nel frigo et voilà!
Se così non fosse stato, sono onesta, non avrei mai pensato di realizzarla. E sarebbe stato un vero gran peccato. Oltre ad essere una ricetta molto estiva, fresca e golosa, è molto, ma moolto buona!! Sto parlando della famosa Viennetta, che preparata in casa risulta così intrigante e piacevole e poi … volete mettere la soddisfazione di papparvela dopo averla realizzata con le vostre mani?!! A me la Viennetta non ha mai fatto impazzire…ma fatta in casa acquista un qualche cosa che in franchezza mi porta a dirvi: “Provatela perchè ne val proprio la pena!!“.
Molto semplice da realizzare ma di grande effetto, non potrete che riscuotere l’entusiasmo dei vostri bimbi e dei vostri amici!
INGREDIENTI per 1 Viennetta
stampo da plumcake
3 albumi
1 pizzico di sale
500 ml panna fresca da montare
100 gr zuccero a velo
1 bustina vanillina
150 gr cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Fate sciogliere il cioccolato fondente e poi stendetelo quanto più sottilmente possibile (aiutatevi con una spatola piatta in plastica o silicone) su un foglio di carta forno, che sistemerete su di un vassoio grande abbastanza da entrare nel vostro freezer (fate la prova prima…avendolo saputo in anticipo mi sarei evitata delle vere e proprie scene alla Bridget Jones…). Ponete quindi il vassoio lì bello in piano nel vostro freezer a far solidificare il cioccolato. Nel mentre prepariam le creme…
Montate gli albumi a neve fermissima con una puntina di sale, unite la vanillina e infine lo zucchero a velo. Montate la panna e poi amalagmate i due composti. Prendete il vostro stampo da plumcake, foderatelo di pellicola trasparente da cucina. Tirate fuori dal freezer il vostro vassoio.
Rompete il cioccolato creando delle foglie di cioccolato grandi in lunghezza e larghezza poco meno dello stampo da plumcake. Ora iniziamo a creare la Viennetta: ponete un foglio di cioccolato, sopra la crema e poi ancora cioccolato. Proseguite fino a quando porrete un ultimo strato di cioccolato. Con la siringa o il sac à poche create dei ciuffetti di crema (o se preferite di panna) e poi ponete la vostra Viennetta in freezer, per almeno 4 ore pima di servire. Prima di impiattare, attendete circa 5 o 10 minuti.
Buon fresco Appetito!
Nota: Esistono numerose varianti della Viennetta….biscotto, caramello, granelle di nocciole, Nutella… Non c’è che l’imbarazzo della scelta con cui guarinire e arricchire questa preparazione perfetta per la calda estate finalmente giunta!
speedy70 dice
ohhh che meraviglia, bravissima Clara!!!!
Clara dice
grazie speedy! 🙂
Simo dice
che lavorone…e che risultato strepitosamente goloso!
Clara dice
goloso per una golosona ;P
Lui e Lei in cucina dice
ma lo sai che e' veramente interessante questa ricetta ? mai pensato potesse farsi in casa la viennetta! faro' la felicita' del maritozzo, lui l'adora.. :-))
ciao Clara
Valeria
Clara dice
…cara Valeria, nemmeno io credevo ci fosse una ricetta per la Viennetta! Se gli piace provala: è proprio buona!
Loredana dice
Avrei la stessa difficoltà a creare un pò di posto in freezer, nessun problema a trovarlo spazio nella mia pancia!!!
ciao loredana
Clara dice
^-^ ciao carissima!
Ale dice
buonaaaaaaa…ciao bella, passa da me, ci sono 2 premi!!!!
Clara dice
che emozione! grazie mille!! corro subito…
Caia dice
Non conoscevo la ricetta, deve essere proprio buona!
Buon week end
Clara dice
grazie Caia! buon w-e anche a te!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che voglia di affondare il cucchiaino su quella fetta!!! troppo invitante!!! 🙂
Un bacione e…complimenti, prepari sempre dolci deliziosi!
Clara dice
Emanuela che cara, ti ringrazio tantissimo!
Giulia dice
Oddio la Viennettaaa!!! Ma quanto tempo è che non la mangio?? Trooppo buona, poi fatta in casa sarà stata tutta un'altra cosa 🙂
Clara dice
ciao Giulia! Chi l'ha provata mi ha detto che è come mangiare la Viennetta, ma con il gusto del gelato fatto in casa…quindi meglio :)) é veloce e facile, nonchè economico 😉
ELENA dice
che buona anche io una fettina ti pregooooooooooo
Clara dice
prendi prendi :))