Educare i propri figli è affascinante, appassionante e soddisfacente. E’ anche stancante e in alcuni momenti frustrante. Come una crema pasticcera squisita e inebriante o terribilmente grumosa e rappresa.
Io non appartengo alla categoria delle mamme che loda anche lo sternuto del proprio figlio “perché come lo fa lui … !“. Per queste mamme, il figlio è costantemente su di un piedistallo e sotto una lente di ingrandimento: lui prende 5 in matematica solo perché la maestra è troppo dura e non premia il suo impegno; non è bullo se ruba la merenda al più piccolo, sta solo cercando di attirare l’attenzione del padre sempre via per lavoro; non è prepotente, lui è un leader … Topperò alla grande, ma così non è peggio per questi bimbi? Finiscono con l’essere anticipati nelle richieste, scusati nella maleducazione, giustificati sempre senza che possano assumersi le proprie responsabilità e crescere …
Per me NO alla mammachecapiscetuttoegiustificatutto e LOVE alla mammacherompelePatuttospiano. Sì, io sono una scassazebedei, sono per il “Keep Calm & lavati le mani, metti via le scarpe, apparecchia la tavolo, hai fatto i compiti? mangia un po’ di verdura…“. Sono esigente nel rispetto dei punti fermi e insieme super coccolosa e piena di attente premure. Da perfetta mammacherompelePatuttospiano, ogni tanto faccio un passo indietro e mi metto in discussione per capire come procede la rotta intrapresa … e pochi giorni fa è stata ancora una volta la mia 8enne a farmi capire che STIAMO ANDANDO INSIEME nella direzione giusta: “grazie per tutto quello che fai per me mamma“.
Eccomi quindi, felice ed eccitata come quando ho assaporato questa voluttuosa crema pasticcera, ammirata tempo fa sul blog della mia amica Simona !
- 3 tuorli medi
- 75 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia (semi)
- 15 g farina 00
- 10 g fecola di patate
- 200 g latte fresco intero
- 50 g panna fresca da montare
- Montiamo i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Setacciamo insieme la farina e la fecola e uniamole ai tuorli montati.
- Mettiamo sul fuoco un pentolino con il latte e la panna e lasciamo sobbollire a fiamma dolce.
- Appena inizia il bollore, abbassare la fiamma al minimo, unire il composto di tuorli e farina e attendere circa un minuto prima di cominciare a girare con la frusta.
- A questo punto spegnere subito la fiamma e girare fino a quando la crema si sarà addensata.
- Mettere la crema in una terrina e coprire con pellicola a contatto.
- Riporre in frigo per circa 15 minuti.
- Pronta per essere gustata o per farcire!
Babbi dice
Ecco, bastano due parole da chi ami per rendere tutto perfetto…
Direi che stai facendo un gran lavoro di mamma… e pure in cucina…in questa crema ci affonderei volentieri
clarapasticcia dice
Veramente!
Ti ringrazio per le tue parole … speriamo sempre di fare il meglio per i nostri bimbi!
SABRINA RABBIA dice
IO SONO UN PO’ COME TE, ROMPOLEPALLEATUTTOSPIANO, NON MI ACCONTENTO E NON GIUSTIFICO PERO’ QUANDO C’E’ DA AGIRE PER QUALCOSA MI RITROVO SEMPRE DA SOLA PERCHE’ LE ALTRE SONO CAGASOTTO, M ISPIEGO MEGLIO: IO HO AVUTO A CHE FARE CON IL BULLISMO NELLA CLASSE DEL MIO GRANDE DI 10 ANNI, NON E’ L’UNICO AD ESSERE PRESO DI MIRA MA SONO ANDATA DA SOLA DALLE MAESTRE PERCHE’ LE ALTRE HANNO PAURA E POI LE MAMME DEI BULLI LI DIFENDONO, LORO SONO SANTERELLINI, MA NON E’ PIU’ FACILE AMMETTERE CHE QUALCHE VOLTA POSSIAMO ANCHE SBAGLIARE??NESSUNO E’ INFALLIBILE!!!!
ORA VOGLIO CONSOLARMI CON QUESTA CREMA ALQUANTO GODURIOSA, GRAZIE, RIESCE A FARMI TORNARE UN PO’ DI BUONUMORE. BACI SABRY
clara dice
Purtroppo nell’immediato sembra siano i nostro bimbi a farne le spese …. ma sono persuaso che questa generazione pagherà lo scotto di quest’educazione …
Simo dice
Io sono sempre stata come te…ora mia figlia è in piena adolescenza e tutto improvvisamente è diventato così complicato…le mie certezze spesso vacillano ed io mi sento così stanca…
Spero davvero che tutto il lavoro fatto negli anni porti in futuro i frutti sperati….gli altri mi dicono che ho fatto un buon lavoro, io non lo so, guarda, perché con me è una lotta continua su tutto…..ma tu continua così che poi ne sarai ripagata, vedrai! Sei una mamma bravissima amica mia
Bacio
clarapasticcia dice
Simo … hai descritto ESATTAMENTE come mi sento davanti ad alcune reazioni della grande…
Io conto che amore e coerenza diano i loro frutti!
Un bacione grandissimo
Paola dice
Ciao Clara, la tua crema è la metafora perfetta di come deve essere un genitore: in superficie morbido, dolce, avvolgente e gratificante, ma dietro … quanto lavoro e quanta paura di sbagliare! Vai avanti così. I genitori che giustificano i figli sempre e comunque hanno, secondo me, un piccolo (enorme) problema: sono LORO che non riescono ad accettare di aver prodotto un essere normale, con pregi e difetti come tutti, e non un supereroe come lo immaginano nella loro testa immatura. Vai avanti così e le tue Princi saranno, sono, bambine felici e serene. Ti abbraccio.
clarapasticcia dice
Grazieissimo Paola, ti abbraccio adesso virtualmente ma appena ci vediamo te lo do per davvero!!!!!
Antonella Bova dice
La vorrei in una piscina, questa crema, per tuffarmici dentro!!! E complimenti per la mamma che sei, romperelepalleattuttospiano con amore è la rotta giusta…baci.
clarapasticcia dice
Antonella grazie di cuore!!!