Ieri è stata la giornata degli inizi: per Eleonora è stato il primo giorno alla scuola materna (nemmeno una lacrima la mia panzerottola!), per Beatrice il nuovo corso di nuoto (quest’anno in vasca sola senza la mamma; peccato però che la mancata presentazione del certificato medico ci abbia fatto saltare la lezione…stendiamo un velo sulla mia organizzazione! Ma posso migliorare, in fondo è solo da 40anni che mi impegno!!), per me un nuovo post di un mio piatto e dulcis in fundo per Max la prima partita della nuova stagione del campionato di calcetto (che forse non è calcetto, ha un altro nome…Max me l’avrà ripetuto almeno 30 volte ma non mi resta nella zuccaccia).
Intanto, sto pensando che quando Eleonora andrà a scuola a pieno regime, sarò senza di lei e Beatrice fino alle 15.30, tutti i giorni. Che nostaglia…che emozioni contrastanti…quanto tempo per me per fare…sì dunque: sistemare quell’armadio, mettere quel cassetto a posto, e poi le foto che non ho mai stampato, le ricette da sperimentare, iniziare a correre o fare comunque un pochino di sport, che a 40 anni non guasta (anzi, direi che è proprio giunta l’ora!). Comunque sarà il tempo, sarà quel che sarà…ma quali sensazioni!
Sono ormai assolutamente persuasa che l’inserimento non serva tanto ai figli quanto ai genitori. Ti ci devi abituare a non averli più con te e per te! Insomma è chiaro che la loro crescita passa attraverso il distacco dal genitore (e in primis dalla madre). E questo è entusiasmante ed emozionante, ma senza dubbio anche (egoisticamente) malinconico. Ma non pensiate sia una mamma morbosa, eh! 😉
Mentre mi crogiolo in questi e mille altri pensieri, arriviamo alla nostra ricetta va là!!
Se amate il salmone non potrete che adorare questo piatto. Se venerate la praticità, non potrete che gradire questa realizzazione. Una portata gustosa, felice ed equilibrata. Una sola raccomandazione: attenzione al tempo! Il salmone è meraviglioso se cotto bene, altrimenti è un obbrobrio!
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di filetto di salmone fresco, intero e sfilettato
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. rosmarino e salvia tritati grossolanamente
PREPARAZIONE
Accendete il forno (gas statico a 180°) e nel mentre raggiunge la temperatura, prendete una teglia sufficientemente capiente per il filetto di salmone, che adagerete su carta forno. Salate e pepate con moderazione e cospargete di spezie come da immagini (giusto per darvi l’idea del quantitativo. Poi ricordate: regolatevi in base al gusto dei vostri commensali). Un filo (un filo miraccomando) di olio extravergine per finire.
Infornate per circa 20 – 25 minuti (controllate che sia cotto aprendo delicatamente la parte più carnosa e alta del filetto: appena è cotto tirate fuori dal forno immediatamente). Servite subito tagliando a fette spesse e accompagnando con fresca insalata verde (songino, lattuga, iceberg).
Buon Appetito!
Simona dice
Adoro il salmone! E cucinato in questo modo, al forno con erbe aromatiche è perfetto!
Clara dice
Ciao Simona, grazie mille! Io mi sono rifatta occhi e gola con le tue ultime ricette…
Laura Carraro dice
Ciao, la ripresa della quotidianità richiede una bella "messa a punto" per tutti noi!!!
Mi piace il tuo invitante salmone al forno, semplice ma sicuramente molto buono, da fare con tanta bella verdura a completamento!!!
Baci
Clara dice
Sei molto carina Laura! Grazie :))
speedy70 dice
Che delizia Clara, gustoso!!!!
Clara dice
^-^
La Cucina di Marinella dice
buonissimo, mi viene voglia di addentare il monitor!!!
Clara dice
…prendi pure cara Marinella!
Anonimo dice
Ottimo direi, ma una domanda:"Hai messo del latte?" Dalla foto sembra di sì!? Si nota un liquido biancastro. Grazie Anna
clarapasticcia dice
ciao Anna e grazie di essere passata da me! 🙂 Quello che sembra liquido in realtà è la parte grssa del salmone! Se la cottura è giusta lo vedi fuoriuscire e non dandogli il tempo di assorbirsi e seccarsi permetti alla carne del salmone di rimanere succoso e tenerissimo. A presto, Clara
Anonimo dice
Carissima Clara, sei stata tempestiva, grazie!
Domani o appena posso provo i biscottini al farro e, poi " quelle manine sono adorabili".
Complimenti per tutto. Ti abbraccio con affetto Anna