Chiudiamo in dolcezza questa settimana così ricca di impegni ed emozioni!
Che io adori i cup cakes vi è ormai noto. Che gola e fantasia mi spingano a sperimentare, unire e disfare, provare ricette…beh, anche questo lo avete capito. Sicchè, se vi raccontassi che questi cupcakes son così tanto piaciuti che durante un weekend al lago con amici ne ho fatto 3 infornate?!! Sto parlando di oltre 40 cupcakes… Le ultime due “produzioni” han visto un ingrediente diverso…ma questa storia ve la racconterò un’altra volta! Adesso godiamoci questi due profumati e squisiti ingredienti: le nocciole e il cioccolato bianco… un’ emozione papillo-gustativa!!
200 gr farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
100 gr nocciole
200 gr zucchero
100 cioccolato bianco
2 uova intere
150 ml latte intero vaccino
160 ml olio di semi
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno (a gas) a 180° e tritate finemente le nocciole nel mixer.
In una ciotola capiente mescolate la farina 00, il lievito, le nocciole tritate e lo zucchero.
Munitevi di un recipiente alto nel quale miscelerete le uova, il latte e l’olio; versate poi il tutto nella prima ciotola, andando a lavorare velocemente con l’aiuto di una forchetta. Spezzettate il cioccolato e aggiungetelo all’impasto, rimestando ancora.
Prendete gli stampini (se non disponete di quelli in silicone, suggerirei di foderare quelli classici con dei pirottini di carta) e versatevi l’impasto per ¾. Ponete in forno e fate cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stecchino).
Quando sfornate attendete circa 15 minuti prima di rimuovere delicatmanete le vostre golose e magnifiche cupoline bianche. Sentirete che meraviglioso profumo inonderà la casa!!
Buon Appetito!
tante, tantissime cupoline bianche disposte sul vassoio, in attesa di essere pappate e altresì farcite a piacere! |
teneri, morbidi, si fondono in bocca. I pezzettini di cioccolato sono molto intriganti |
con topping di cream alle nocciole…banale, ma superlativo! :)) |
Claudia dice
mi piacciono un sacco!!! io amo il cioccolato bianco, anche nei dolci, nonostante tanti snobbano la sua eccessiva dolcezza io lo aodor…e con le nocciole!!! fortunati i tuoi amici!!!
Clara dice
Grazie Claudia! Concordo sull'eccessiva dolcezza del cioccolato bianco, ma il quantitativo proposto è tale da donar quella giusta nota dolce legata alla nota più decisa della nocciola. Insomma: un accostamento che a me ha decisamente convinto! e poi…anch'io adoro il cioccolato bianco!!
Claudia dice
ps: l'importante è che il topping sia buono e si accosti alla tortina, non si può mica stare sempre li ha pensare alla decorazione, la cosa fondamentale è la bontà!
Clara dice
Assolutamente cara Claudia!! E poi eravam in un contesto goliardico, la decorazione avrebbe decisamente stonato abbinata ad una sontuosa grigliata di carne ;P
Simona dice
Clara, la foto con il topping di crema di nocciole è sublime!!! Adoro sia il cioccolato bianco che le nocciole…bravissima!!!
Clara dice
^-^ grazie1000!
speedy70 dice
golosissimi Clara!!!!!
Clara dice
prendi prendi 🙂
Loredana dice
Non posso vedere questi dolcini alle cinque del pomericggio e pure a stomaco vuoto…non resisto, altro che banali!
ciao loredana
Clara dice
ciao cara Loredana! …Idem per le tue zucchine stamattina!! ;P
Ely Valsecchi dice
Strabuoniiiii! E quello poi con la crema al ciocco… Doppiamente buono! Baci
Clara dice
Ancora grazie di cuore Ely! Detto da te poi mi rende ancor più contenta!!
Anonimo dice
Ciao, ho iniziato da poco a fare cupcake! Proverò sicuramente il tuo x la gioia di mio marito che adora il cioccolato bianco! Suggerimenti x cupcake natalizi?
Marikena
clarapasticcia dice
ciao Marikena a grazie! Tra qualche settimana inizierò a postare qualche proposta…anch'io impazzisco per questi dolcetti così perfetti nelle dimensioni e nella golosità 😛 A presto e ancora grazie, Clara
Hotel e Appartamenti Bardolino dice
Se ne voglio fare 12 anziche 25 che dosi devo usare? Grazie! Sn bellissimi..
Roberta dice
Ciao, ricetta davvero sfiziosa. Vorrei provare a cuocerli al microonde sotto forma di mugcake. Quanto tempo pensi ci voglia? Sul sito fornoamicroondeclick ho letto che bastano appena 4 minuti, ma è mai possibile che ci voglia così poco? E in più mi chiedo se il risultato sia veramente apprezzabile…temo che vengano un po’ gommosi. Tu hai esperienza in merito?
Clara pasticcia dice
ciao Roberta e grazie per voler provare la ricetta!
Uso il microonde davvero poco e non ho esperienza nella cottura di dolci così come chiedi, se non appunto per mugcake (nel mio caso proteiche e con farina di avena). Sinceramente mi sento di sconsigliarti nel provare a realizzare questa ricetta utilizzando un forno diverso da quello tradizionale.
Fammi sapere cosa sceglierai di fare!!