Buongiorno amici e buon lunedì!
Quest’oggi inizio dalla fine…ovvero inauguro questa settimana proponendovi una delle portate che hanno primeggiato questo weekend sulla mia tavola, insieme all’allegra compagnia di amici, ottimo vino e altre sfiziosità che non mancherò di raccontarvi. Sabato abbiamo avuto amici a cena. Avendo avuto una settimana tribolata, non ultimo il fatto che la signorina che mi aiutava nella gestione della casa mi ha abbondanata – ma questa è un’altra storia -, nonostante gli inviti fatti, non avevo avuto alcun modo di rimpinguare il frigo. Avevo alcune verdure, dei formaggi …
Guizzo: propongo una cena vegetariana!
E’ piaciuta parecchio. E sono felice della sua riuscita anche perchè il suo costo è stato assai irrisorio!
Domani vi racconterò gli antipasti (adoro proporre più stuzzichini in attesa del piatto principale), adesso invece immergiamoci nella Parmigiana di Melanzane, che in questa versione cerca di essere leggera. Cerca…ci riuscirà?
Ammetto di non aver mai mangiato la versione originale, quella che prevede le melanzane fritte (alcune amiche mi raccontano che le suocere napoletane queste melanzane le impanano pure…) Beh, qualsiasi sia la versione, dev’essere qualcosa di celestiale! Ma al momento vi ho già detto che sto fingendo di perdere qualche kilo, sicchè perderei definitivamente la faccia se mettessi in tavola una cosa del genere. Oltretutto settimana scorsa ho preparato la pasta alla Norma…direi che col fritto ho già dato, eccome!
Tornando alla Parmigiana di Melanzane, saprete che la sua origine è fonte di controversia tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Così come è ancora da definire il perchè si chiami “Parmigiana”. Mentre mi affascinavo nel leggere tutte queste notizie su alcuni siti regionali, mi balzò in mente che avendo a disposizione della ricotta salata che ci è stata regalata da amici che si sono recati in Sicilia quest’estate, avrei potuto donare un tocco molto personale alla mia ricetta …
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr melanzana oblunga (quella viola scuro che ha un sapore più deciso)
q.b. latte intero
q.b. olio extra vergine
1 scalogno
500 gr (1 barattolo) polpa di pomodori finissimi italiani
q.b. sale
3 foglie basilico fresco
1 mozzarella
100 gr ricotta vaccina
q.b. ricotta salata siciliana
PREPARAZIONE
Lavate la melanzana. Affettatela quanto più regolarmente e mettetela in un largo recipiente dove verserete un po’ di latte. Ora, io non so se sia una cavolata o meno, comunque in un programma di cucina uno chef accreditato disse che il latte aiuta la melanzana a spurgar velocemente quell’acquetta amara…io da allora uso questo metodo e mi par proprio che funzioni!
Mentre le melanzane sono nel latte, accendete il fuoco vivace sotto una padella antiaderente. Non usate la bistecchiera o altro per grigliare poichè l’operazione del latte appena descritta fa facilmente appicciare la melanzana; cosa che invece non accade con l’antiaderente (ve lo dico perchè, come noterete dalle foto, mi ci sono ritrovata in impasse!). Iniziate ad arrostire le fette di melanzana. Quando saranno pronte irrorate con un filo d’olio extra vergine; saranno così più gustose!
Intanto che le melanzane arrostiscono, ungete una padella capiente e fate soffriggere lo scalogno affettato, unite la polpa di pomodori, salate. Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno mezz’ora. Al termine della cottura unite il basilico, un filo di olio extra vergine a crudo, rigirate e coprite ancora con il coperchio. Spegnete la fiamma.
Tagliate la mozzarella. Grattate la ricotta e iniziate a comporre la parmigiana: un filo d’olio nella pirofila, melanzane, sugo di pomodoro, un cucchiaino di ricotta sopra ogni melanzana, una fettina di mozzarella e a finire una bella spolverata di ricotta salata. Completate gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.
Infornate a 200° per circa 40 minuti. Servite caldo e filante!
Buon Appetito!
Nota: le foto sono pessime e me ne cruccio poichè non esaltano il piatto che davvero è stato molto apprezzato e spazzolato (con tanto di scarpetta). Ho dovuto spostarmi a far la foto del piatto addirittura in bagno per poter avere una luce migliore…non c’è stato niente da fare!
Caterina Pili dice
scusaaaa cara ma ho involontariamente cancellato il commento che hai fatto alla mia minestra, be il lato positivo è che almeno ho avuto modo di vedere il lavoro enorme che hai fatto con questa parmigiana, complimenti farebbe la gioia di mio marito ma troppo lavoroooo! baci se ti va ripassa e commenta e prometto che non lo elimino, scusami ancora!
Clara dice
ciao Caterina! mi hai fatto ridere…non sono l'unica che fa pasticci al pc allora ;)) grazie mille e a presto!!
lucy dice
devo dire che la parmigiana rimane tra i miei piatti preferiti ma anche io adotto il sistema di farla con le melanzane grigliate, decisamente piuù leggera.
mi piace invece molto l'idea della ricotta salata!
Clara dice
sì, Lucy. Ovviamente -immagina la pasta alla Norma- si sposano meravigliosamente anche perchè ricotta e mozzarella sono delicati. Il gusto deciso e di carattere occorrevva :))
Simo dice
caspita….quella del latte per spurgare proprio non la sapevo…proverò!
Che delizia…..che fame, a quest'ora… ;))
Un abbraccio!
Clara dice
haha! prova Simo e fammi sapere…a me pare davvero funzioni!
Stefania dice
quella del latte è una bella dritta che voglio segnarmi,e la parmigiana in questa maniera mi piace moltissimo, è più leggera della tradizonale con le fette di melanzana fritte e molto più ricca nel gusto della melanzana. ti ho scoperta poco fa su FB e ora mi aggiungo anche ai tuoi lettori qui, un abbraccio
Clara dice
Stefania sei carinissima! Piacere di conoscerti anche qui e grazie per essere passata a trovarmi 🙂
Simona dice
Ciao Clara! Anch'io, quando faccio la parmigiana cerco di privilegiare la versione "leggera" con le melanzane grigliate…il trucchetto del latte però non lo conoscevo proprio!!!
Mi hai fatto venire una gran fame!!!! Deliziose!
Un bacione e buona serata
Clara dice
…purtroppo non ricordo chi lo suggerì, era uno Chef intervenuto a La prova del Cuoco. Buonissima serata anche a te!
speedy70 dice
adoro le melanzane!!!! Un piatto delizioso, brava Clara!
Clara dice
^-^ grazie cara!