Foto di Gianluca Bacca |
Adoro leggere le ricette di tutte le mie amiche blogger. Sono deliziose, mi forniscono sempre spunti e aumentano costantemente il desiderio di provare nuove ricette e accostamenti, migliorarmi e apprendere nuove tecniche e preparazioni.
Un paio di settimane orsono Cinzia e Aria han proposto dei tortini al cioccolato paradisiaci. Molto diversi negli ingredienti, ho pensato che…avrei avuto la “mia” di versione! Sicchè ho studiato le ricette e sono arrivata ad una mia elaborazione che mi ha decisamente convinta. Vi invito a provarla! Se conoscete il tortino al cioccolato con cuore morbido sapete di cosa sto parlando. Altresì, se conoscete la magnifica caprese, sapete anche di quale goduria si tratta. E un connubio fra i due?? Eccolo, è questo mio tortino!!
Un mio tortino che nasce per sorprendere e deliziare il mio amore, il mio compagno, la mia dolce metà. Un dolce capace di descriverlo, perchè, come lui, si presenta in modo semplice e genuino facendoti poi scoprire il suo calore, la sua avvolgenete scioglievolezza e infine la sua texture unica e particolare.
L’ho proposto a fine pasto in occasione delle sontuose polpette al sugo con orecchiette (sicchè anche adesso vedrete i bellissimi scatti del mio amico Gianluca Bacca) e poi la settimana seguente, ad un’altra coppia di carissimi amici. Un successone dunque e con tanto piacere lo condivido anche con voi altri amici miei!
200gr cioccolato extra dark almeno 70%
160gr burro
20 gr mandorle tritate finemente
20 gr pistacchi di Bronte tritati finemente
6 uova
100 gr zucchero
q.b. cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
In un pentolino fate cuocere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenre un impasto cremoso.
Tritate mandorle e pistacchi e uniteli alle uova che avrete messo in una capiente ciotola, amalgamate e aggiungete la crema di cioccolato. Utilizzate una frusta elettrica e lavorate bene l’impasto.
Imburrate meticolosamente i prittoni usa e getta. Spolverizzateli con il cacao amaro e riempiteli per circa 3/4 con il composto cioccolatoso.
Al momento della cottura: preriscaldate il forno e portate alla temperatura di 220° (forno a gas). Infornate e cuocete per 10 o 12 minuti. Regolatevi con il vostro forno miraccomando! Il mio suggerimento: appena notate che la crosticina si è formata, sfornate subito!! Mettete su un piattino di portata, spolverizzate con il cacao amaro e servite.
Foto di Gianluca Bacca |
Con questa ricetta partecipo ai contest:
“Dolcemente privi di … ” del blog Amici Allergici
scade il 25 ottobre
“Se lui fosse un dolce, sarebbe…” del blog Valycakeand
scade il 28 ottobre
“La Mandorla” del blog Un Tavolo per 4
scade il 10 novembre
“Il Pistacchio di Bronte” del blog Le Torte di Jessica
scade il 24 novembre
Claudia dice
dai…sto proprio giranno tra ricette di tortini per farlo al mio ragazzo, sabato facciamo nove anni…bellissima la tua versione, leggo pistacchi e mi stuzzica molto!!! prima però volevo provare quello classico, base base, perchè è la mia prfima volta 😉
poi farò il tuo!
Baci!
Clara dice
Congratulazioni!! Ti confesso che anch'io non mi ci ero mai cimentata…ma alla fine sai quando leggi le ricette e ti viene il tuo guizzo "creativo" (di gola a dir la verità!). Il segreto è nella comprensione del tuo forno. Non scattato foto alla seconda cena, ma ti assicuro che dentro era liquido e non cremoso: ancora meglio! Se lo provi mi farà piacere avere un tuo commento 🙂 Ancora dolci e amorosi auguri!!!
Lui e Lei in cucina dice
uh che bello il tuo tortino Clara! a Roma sono un dessert che puoi trovare in molti ristoranti e per questo superinflazionati, il tuo però non ha paragoni!!
se mi dici poi che è morbido come la caprese allora non ho più scuse per rifarlo!!
🙂
ciao
Valeria
Clara dice
…non che a Milano non siano inflazionati 😉 Con il fatto di avere amici intolleranti al glutine, spesso mi vien da pensare a come fare un dolce per loro. In questo caso direi che è stato semplice… Ti assicuro che è assolutamente morbido e poi la texture della granella…mmmhhh….insomma: quella della divina caprese ;P
Aria dice
sei stata troppo carina, e hai creato una tua versione davvero paradisiaca! effettivamente io e cinzia siamo spesso telepatiche, mi fa piacere che ti sia aggiunta al "trio" dei tortini al cioccolato…lo farò sicuramente il tuo!
Clara dice
ma grazie a te cara Aria!!! a presto 🙂
Ely Valsecchi dice
Che spettacolo!!!! Un tortino meraviglioso! Hai ragione è sempre di stimolo guardare i blog degli amici e poi si reinventa!!!!! Baci
Clara dice
sì carissima Ely!!
Simona dice
È uno spettacolo questo tortino Clara!!! Immagino la bontà!!! Ne è rimasto uno per me??:) un bacione!
Clara dice
^-^ …ce ne sono ancora 3…
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Goduria allo stato puro!!! Bravissimissima!!!!
Clara dice
graziemille Giuliana!!!
Maria Grazia dice
Ma.. mi chiedi se mi piace? Ma è godurioso. Grazie per la tua partecipazione al mio contest, inserisco subito questa ricetta in elenco. A presto!
Clara dice
che meraviglia! sono felicissima Mara Grazie!! grazie ancora 🙂
Le Spizzicate Salentine dice
Come si può resistere ad una tale meraviglia…lo proveremo! ciaooo
Clara dice
… e fatemi sapere ovviamente, ci tengo!! grazie mille e un grande abbraccio
Paola dice
Wow che delizia! Mi fanno venire un voglia ! complimenti e a presto
Clara dice
grazie Paola!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Sapessi tu Clara quanto ci ispiri!
La frutta secca in questo tortino ci sta da dio!
E quanto sei innamorata? 🙂
Baci!!!
Clara dice
Silvia, ma sei di una dolcezza…GRAZIE!! un bacione
Fabiano Guatteri dice
Mi sono unito al tuo blog perché è molto interessante. La ricetta che proponi è di alta cucina.
Clara dice
Fabiano piacere! Mi sento davvero onorata e ti ringrazio di cuore. A presto, Clara
Valy dice
deve essere uno spettacolo!!!!!! ricetta inserita e piacere di conoscerti!
Clara dice
Piacere mio e tantissime grazie Valy!!
brownasi dice
grazie per la partecipazione al contest..sei nel senza glutine e lievito…ciao ciao simona
Clara dice
ciao Simona, grazie e … tengo le dita incrociate!! a presto, Clara
Handmade for your House dice
Ho provato la tua ricetta, ti volevo ringraziare: sono buonissimi…