Vi ho già raccontato degli incontri mangerecci che siam soliti organizzare fra i nostri simpatici e carissimi amici golosoni. Ultimo fra questi, un brunch casalingo propostoci dalla nostra Silvia, al quale abbiam risposto con vero entusiasmo, un vassoio di muffin super cioccolatosi, un barattolo di caffè solubile e una bottiglia di ottimo Morellino.
Tra le varie portate, Silvia ha proposto dei fusilli molto profumati, insoliti e deliziosi! Un perfetto abbinamento di sapori dolci e salati che han conquistato tutti. Persino un tradizionalista come Max! Questo piatto avrebbe dovuto avere una nota di curry; ma quello dei nostri ospiti era scaduto nel 2007 e il mio aveva subito la stessa sorte a febbraio. Per non far soffrir attacchi di mal di pancia a nessuno, Silvia ha magistralmente optato per lo zafferano.
Quel gusto mi ha davvero entusiasmata e così pochi giorni dopo ho voluto provare a giocare con gli ingredienti che avevo in frigo, sperimentando il tutto con il pollo. Gli accostamenti “pollo, mela, pancetta, zafferano” potrebbero forse risultarvi un pochino particolari?? No eh?! Infatti, avete ragione: insieme sono ottimi!
INGREDIENTI per 4 persone
q.b. olio vergine d’oliva
½ cipolla bionda
1 mela (quelle belle acidule! Altrimenti le Golden)
q.b. acqua
q.b. sale e pepe
1,200 kg petto di pollo
q.b. farina
1 bustina zafferano
6 fettine pancetta (affumicata sarebbe perfettissima; meglio ancora il bacon!)
A piacere: riso basmati o cous cous
PROCEDIMENTO
Cubettate il pollo in modo da ricavarne dei bocconcini. Affettate la cipolla e fate lo stesso con la mela. Tagliuzzate la pancetta. Mettete l’olio in una padella e fate soffriggere dolcemente la cipolla, unite le fettine sottili di mela e salate leggermente. Unite meno della metà di un bicchiere d’acqua e fate così appassire cipolla e mela. Dopo pochi moinuti aggiungete il pollo e fatelo rosolare.
Nel frattempo, in un padellino differente rendete croccante la pancetta. Circa a metà cottura del pollo, mettete lo zafferano stemperato in mezzo bicchiere d’acqua. Rimestate bene e ora unite la pancetta. Fate cadere una pioggia di farina in modo da aiutare a creare una salsina golosa (se il liquido fosse eccessivamente ristretto unite ancora dell’acqua o del latte prima di aggiungere la farina). Regolate di sale e pepe e portate a cottura.
Ho scelto di accompagnare il piatto con cous cous e verdure invece del riso basmati.
Buon Appetito!
Nota: Ora devo assolutamente provare ad abbinare il curry e altresì ringraziare la mia Silvia per avermi fatto scoprire questo buonissimo gusto!
Nota bis: ho realizzato questo semplicissimo piatto basandomi unicamente su ciò di cui disponevo in frigo e in dispensa. Mi son regolata “a naso”, in base al gusto delizioso provato da Silvia. Nelle mie ricerche a seguire, ho scoperto che esistono numerose varianti al tema … da testare :)
federica dice
Meravigliosooooo direi !!!
mmmmmm la mela mmmmm la pancetta gnammete gnammete!1
Brava Clara
Clara dice
grazie Federica!! ^-^
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ma che piatto profumato e goloso!
Sembra davvero molto buono!
tempo fa ho preparato il pollo alla cannella con purè di mele…mi piacciono questi accostamenti particolari! 🙂
Un abbraccio Clara!
Clara dice
Emanuela…che accostamento stupendo mi hai appena indicato!!! Devo troppo leggere la tua ricetta! Amo anch'io certi accostamenti :))
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Quanto mi piacciono questi piatti Clara!!! Buono Buono!!!
Clara dice
grazie grazie Giuliana!! lo sai che per il me il pollo… ;))
cquek dice
This type of food is so fulfilling.
Clara dice
Thank you so much!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Mi piace mi piace mi piace!
E poi chissà come sarà la ricetta con lo zafferano!
Però io penso una cosa, alla fine, quando le cose vengono bene con quello che si ha, figuriamoci con gli ingredienti che in realtà erano stati studiati!
Comunqye, sempre meglio evitare il mal di pancia!
😉
Baci!!
Clara dice
heheheh esattamente Silvia! baci a te!!
Caia dice
Che piatto meraviglioso, gli ingredienti mi piacciono tutti!!!
Buon week end ^_^
Clara dice
Sì Caia, han conquistato subito anche me :)) Buonisismo w.e anche a te!!
merincucina dice
Brava Clara!! Buonissimo! Anche a me piacciono questi abbinamenti ed in particolare il pollo lo abbino un po' a tutto!!!! Buon week end!
Clara dice
Anche a te Meri e grazie!
Simo dice
ne ho sentito già parlare del pollo alle mele…io sono sempre un pò titubante al pensiero della frutta abbinata alla carne, ma è solo una mia fisima…devo assolutamente provarlo!
Clara dice
ciao Simo, sono con te dal punto di vista "concettuale": anch'io ho una sorta di resistenza per accostamenti a me troppo lontani. Dopo di che, quasi 20anni fa a un matrimonio degustai un arrosto di maiale con purea di mele che ricordo ancora come delizioso e raffinato! Purtroppo non ne ho ancora trovato una ricetta per me convincente e dunque non mi ci sono mai cimentata. Ho però provato altri accostamenti "carne-frutta" e devo dirti che per ora quelli assaggiati sono gusti che insieme risultano armonici ed equilibrati. Lonza e prunga, pancetta e prugna …molto classici ormai anche per i tradizionalisti! :)) Quindi sì cara Simo, sono accostamenti da sperimentare e variare in base al proprio gusto 🙂
Monica dice
Che buono questo pollo
Clara dice
^-^