Domenica abbiamo trascorso una stupenda giornata in una cascina alle porte di Milano. Nonostante il tempo grigio, cupo e con quel filo di pioggerella persistente, siam riusciti a godere di uno spazio ricco di attività e proposte, tra le quali anche un mercato a kilometro zero. Intanto le nostre bimbe si sono dilettate con animatori abilissimi, che gratuitamente le han fatte dipingere con le tempere e altresì avviate alla manipolazione tridimensionale della pasta morbida colorata. Per finire anche un simpatico giro sul pony Oreste!
La sera, dopo aver degustato saporite caldarroste e due ottimi e bollenti vin brûlé, ho pensato di cucinare solo un primo piatto condito con della verdura. E questa che sto per raccontarvi è una bontà così ricca di broccoli, acciughe e croccante pangrattato. Sì, i broccoli li amo! Con la pasta li adorissimo!! Con la pasta assieme ad altri profumi mi fan andar in visibilio!!!
INGREDIENTI per 2 persone
250 gr maccheroni (noi di pasta ne mangiamo parecchia se non aggiungiamo altre portate; altrimenti contate circa 80 gr a testa)
1 broccolo medio
2 cucchiai circa pangrattato
2 filetti di acciughe
1 spicchio d’aglio
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. sale e pepe
2 cucchiai circa pecorino grattugiato
PROCEDIMENTO
Lavate e mondate i broccoli: togliete la parte fibrosa del gambo, rimuovete il gambo e ricavatene tanti pezzettini o rondelle, eliminate le foglie, dividete le cimette. Lessate in acqua salata per circa 5 minuti (salite a 10 se le cimette ottenute fossero grosse. Comunque, vale la prova forchetta: infilzate le cimette e appena sono tenere scolate. La verdura non deve essere sfatta!). Scolate con la schiumarola e conservate l’acqua di cottura, nella quale andrete subito a lessare la pasta (un concentrato vitaminico!).
Prendete un padellino antiaderente e fate tostare leggermente il pangrattato (potete friggerlo se desiderate. Per la legge dell’incoerenza viste le castagne e il vin brûlé del pomeriggio, ho optato per una versione un po’ più leggera).
In una padella alta e capiente (ci dovrete far saltare la pasta) mettete un filo d’olio extra vergine, i filetti di acciughe e lo spicchio d’aglio.
Fate ammorbidire le acciughe, eliminate l’aglio appena prende colore e unite i broccoli per farli insaporire e appassire.
Unite un mestolo d’acqua di cottura, coprite con un coperchio e cuocete per circa 4 minuti.
Appena la pasta sarà al dente scolatela (tenete da parte un mestolo ulteriore nel caso il condimento fosse troppo asciutto!), mettetela in padella e fatela saltare a fiamma vivace.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati (2 minuti circa), impiattate unendo un filo d’olio a crudo, il pangrattato tostato e una spolverata di pecorino e di pepe. Servite immediatamente.
Buon Appetito!
merincucina dice
anch'io la faccio proprio così!!! Quanto è buona!!!
clarapasticcia dice
^-^
Chiara dice
Buonissima la pasta fatta così! Anche noi la adoriamo!!
clarapasticcia dice
W i broccoli!!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Squisita la pasta con i broccoli, preparata egregiamente!!!
clarapasticcia dice
StraGrazie Giuliana!
Simona dice
Favolosa Clara!!!! Le tue foto mi hanno fatto venire voglia di mangiarne un piattino anche adesso;) un bacione e buona giornata!!
clarapasticcia dice
sei un tesoro Simona!
Ribana Hategan dice
Ciao e piacere di conoscerti. Complimenti per il blog, è molto carino!
Questa ricetta sembra ottima, complimenti!
Mi sono unita ai tuoi "amici pasticci" per non perdermi nulla.
Buona giornata!
clarapasticcia dice
Grazie Ribana e molto piacere di conoscerti…son già passata da te, hai un bel blgo e ti seguirò con vero piacere 😀 A presto!
ELENA dice
buona buona buona buona … si è capito che mi è piaciuta???
clarapasticcia dice
haha! Sì cara Elena 😀 Grazie!
Ilenia - senticheprofumino dice
….mmmm che buona….faccio anche io la pasta coi broccoli o con le acciughe….devo provare questo mix…mi sembra irresistibile!!! Buonissima!!! Buona giornata!!! e Grazie ^_^
clarapasticcia dice
L'insieme è speciale davvero! un abbraccio!!
Claudia dice
noooo non ero ancora passata da te e non mi ero accorta!!!! questa è quasi telepatia direi! anche le polpettine del post precedente hanno un aspetto golosissimo, come questa pasta!!! eh si, proprio gli stessi gusti ,)
Baci!
clarapasticcia dice
Bellissime queste coincidenze! Mi fan apprezzare ancor di più la creatività che scaturisce da quell'ambiente magico che è la cucina!
federica dice
La farò sicuramente !!!!
Grazie per la dritta golosa!!
clarapasticcia dice
Grazie a te!
Claudia Magistro dice
Clara, se ci metti l'uva passa e i pinoli è precisa alla pasta con i broccoli arriminati sicula
😀
buonissima
grazie
Cla
clarapasticcia dice
…sì davvero buonissima, la prossma volta farò questa pasta di sicuro così!! grazie a te 🙂
sississima dice
la pasta è veramente appetitosa, e quel pony, troppo carino, un abbraccio SILVIA
clarapasticcia dice
eh sì, Oreste…anche il nome è simpaticissimo!
Dolcemeringa Ombretta dice
Ma che bella domenica avete passato:) anche io adoro i broccoli e questa pasta e' divina:)
clarapasticcia dice
Ombretta…sei proprio dolce!! Grazie mille e a presto!