Max ha preparato gli gnocchi e Gianluca il sugo ai porcini e pancetta! |
Il Natale si avvicina….e ci penso e strapenso! In queste feste, per me, ciò che conta è stare insieme. Stare insieme in armonia, con la gioia nel cuore. E, per quel che è possibile, cercare di donare serenità a quante più persone.
Adoro profondamente queste atmosfere per le emozioni che mi fanno riaffiorare e vivere. Altresì, la notte di Natale è nata la nostra Beatrice! Mi son saltata il pranzone e il panettone, ho vissuto 20 ore allucinanti, ma alla fine lei, tutta impiastricciata di bianco e grossa come un vitellone di 4 kili, è entrata nella nostra vita! Come non amare il Natale ancor più intensamente?!
Adoro profondamente queste atmosfere per le emozioni che mi fanno riaffiorare e vivere. Altresì, la notte di Natale è nata la nostra Beatrice! Mi son saltata il pranzone e il panettone, ho vissuto 20 ore allucinanti, ma alla fine lei, tutta impiastricciata di bianco e grossa come un vitellone di 4 kili, è entrata nella nostra vita! Come non amare il Natale ancor più intensamente?!
Inizierò come da copione a proporvi alcune ricette che possono essere fruibili in queste feste a venire, dalla Vigilia al pranzo di Natale fino al Veglione. Tante soluzioni per tutti: dai momenti più classici a quelli più easy. In questo senso, gli gnocchi di patate credo rispondano benissimo alle diverse personalizzazioni, da quelle di carne o pesce a quelle di verdure. Inoltre, possono essere preparati assieme ai propri cari oppure realizzati a “più mani”: qualcuno impasterà gli gnocchi e qualcun altro elaborerà il goloso condimento! Così il piatto sarà ancor più coinvolgente. E per tornare alla tradizione, questi gnocchi non prevedono uova … come mia nonna insegnava!
INGREDIENTI per 4 persone
1 kg patate vecchie a pasta bianca
200 gr circa farina 00
q.b. sale
PROCEDIMENTO
Premessa: se le patate sono vecchie; se le patate sono fatte lessare in anticpo, intere e con la buccia; se le patate sono farinose, allora si può procedere con il realizzare questi gnocchi, che non prevedono uova e che hanno così poca farina nell’impasto. Il gusto che otterrete sarà delle patate…non della farina 😉
Fate lessare le patate intere con la buccia in abbondante acqua salata. Quando sono cotte (entrerà facilmente la forchetta) scolatele e fatele raffreddare completamente prima di lavorarle. Per far perdere loro quanta più umidità, potete -ad esempio- prepararle la mattina e impastarle prima di cena o cuocerle il giorno prima.
Spelate le patate, passatele nel passapatate, salate e lavorate la purea ottenuta con la farina. Se l’impasto fosse eccessivamente molle aumentate la dose della farina (l’impasto che dovrete ottenere è compatto ma soffice e privo di grumi).
Create una sfera e poi ricavatene man mano dei simil filoncini, dei rotolini lunghi, spessi pochi centimenti, che poi taglierete per ottenere gli gnocchi. Fate riposare gli gnocchi su piatti o vassoi infarinati per non meno di un quarto d’ora.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando verranno a galla. Scolate benissimo e condite con il sugo che preferite!
Buon Appetito!
— — —
Ringrazio di cuore il blog Dolce e Hobby per il premio “Dardos” che mi hanno assegnato. Il premio Dardos, è stato creato nel 2008 dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade. Ha fatto il giro del mondo e ora tocca a noi a farlo diffondere ancora, scegliendo 10 blog a cui assegnarlo.
Essenza in Cucina
Perle ai Porchy
Love Cooking
La Gallina Vintage
Il Rovo di Bosco
La Pancia del Lupo
Cooking with Julie
Venuss Navel
Wisteria Blue
La Spianatoia
Perle ai Porchy
Love Cooking
La Gallina Vintage
Il Rovo di Bosco
La Pancia del Lupo
Cooking with Julie
Venuss Navel
Wisteria Blue
La Spianatoia
— — —
Un gradito premio… ancora!
Questi premi fanno molto piacere a chi ha un blog appena nato e che ha voglia di vederlo crescere sempre più: è un ‘iniezione di fiducia! Ora ho delle regole da seguire, molto semplici: accettare il premio e pubblicarlo in un post, mettere il link del blog che mi ha segnalato, assegnare lo stesso premio ad altri 3-5 blog che abbiano meno di 200 followers e che meritano di essere conosciuti e ovviamente comunicare loro di aver ricevuto il premio.Tra i blog scelti da me per questo premio ho dovuto ridurre la scelta a:
elly dice
Un Natale eccezionale, il tuo del 2007! 4 chilogrammi di amore puro!!! Ci credo che il Natale a casa vostra è splendido!!!
Gli gnocchi lo confesso non li ho mai preparati nè quelli di patate né quelli di semolino. Ogni tanto mi appunto una ricetta per provare a farli… e naturalmente questi stanno già nel mio nuovo archivio! BBBBBBuoni!!!
clarapasticcia dice
grazie Elly!! io non ho mai provato a fare quelli di semolino, ma proverò perchè hanno un gusto stupendo! un bacione
Claudia dice
ah si…vengono così belle senza uova…interessante!
ed evviva l'apertura dell'atmosfera natalizia, brava!!!
clarapasticcia dice
😉
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Hai decisamente un motivo in più per amare il Natale!! Carina questa ricetta di gnocchi senza uova, ancora più leggeri!! Bacioni
clarapasticcia dice
bacioni a te cara Giuliana e grazie!!
Ely dice
Ma grazie tesoroooo!! Che dolce sei…! 😀 Grazie del pensiero, ti ringrazierò nel prossimo post!! 😀 Un abbraccio intanto.. e che bellissimo regalo di Natale la tua Bea! 😀 Immagino che sia stata una festa davvero speciale.. dalle un bacione da parte mia! Questi gnocchi senza uova sono da provare. Hanno un aspetto gradevolissimo. 🙂 Buona giornata, cara!
clarapasticcia dice
Grazie a te cara Ely per essere speciale così come sei! Sei davvero una persona rica di energie buone e positive che riescono a superare queste fisiche barriere. Grazie a te davvero 🙂 un caro abbraccio sincero
Emanuela - Pane, burro e alici dice
La regola d'oro che cerco di seguire io quando faccio gli gnocchi è: meno farina si mette meglio è!
Certo bisogna sempre considerare la qualità delle patate come dici tu!
I tuoi gnocchi sono bellissimi!
ma davvero la tua bimba è nata la notte di Natale? Che bello!!! 🙂
clarapasticcia dice
sì Emanuela: alle 22.25! è la mia babbina natalina 🙂
merincucina dice
Brava Clara!! Anch'io faccio gli gnocchi senza uova..e allora si che sono di patate!!! Baci!
clarapasticcia dice
Proprio così cara Meri 🙂 Bacioni
Loredana dice
Questi gnocchi sono il mio tallone d'Achille, quando li ho provati mi si sono letteralmente disciolti in acqua!!!
proverò con le tue dritte e incrocio le dita!!!
clarapasticcia dice
cara Loredana due cose sono importantissime: le patate e il riposo degli gnocchi dopo la loro preparazione. Sono sicura che la prossima volta otterrai un gran risultato 🙂
ELENA dice
babbo natale vi ha donato un fantastico regalo!!e ottimi gnocchi
clarapasticcia dice
Grazie a te!
Julia dice
grazie clara!!!! tantissimi baci!
clarapasticcia dice
^-^
Lui e Lei in cucina dice
Grazie Clara! che bello questo post e che bel pensiero che ci hai dedicato!
Sai che ancora non ho preso coraggio coi gnocchi?? so che sono semplici come preparazione e li fa anche il mio maritozzo Giuseppe, ma io entro in crisi quando non riesco a trovare le patate vecchie e allora rimando! :-))
e poi che emozione la tua Beatrice! che bellissima bimba! se ci penso mi commuovo, più bel regalo di natale non poteva esserci! 🙂
ciao e grazie ancora del tuo premio, lo riceviamo con piacere e alla prossima :-*
Valeria e Giuseppe
clarapasticcia dice
Un bacione a voi che siete così affettuosi e sempre i miei complimenti per il vostro bellissimo e affiatatissimo blog!
Simona dice
Grazie carissima Clara!!! Mi fa un piacere immenso ricevere questo premio!!:) un bellissimo regalo di natale anticipato!
Meravigliosa la tua bimba!!! Chissà che gioia!! Un bacioneeeee
clarapasticcia dice
… gioia immensa sì 🙂
Ketty Valenti dice
Mamma mia Clara la foto del tuo bellissimo Angelo! mi hai fatto commuovere davvero,grazie per averla condivisa con noi è semplicementre bellissima!certo che il S.Natale non può che essere festoso in casa vostra e ne sono tanto contenta.
Grazie inoltre per avermi pensato,il mio blogghino muove i primi passi e questi riconoscimenti come dici tu sono di aiuto oltre che piacevoli,soprattutto perchè c'è qualcuno che ce li dedica,Grazie di cuore ancora non mancherò di ricordarti nel mio prossimo post.
Ottima la tua ricetta base che di sicuro tornerà utilissima in questo periodo.
Zagara & Cedro
Cinzia dice
bellissimo il piatto di gnocchi, cara Clara, ma il tuo piatto migliore resta LEI ;)) Anche i miei figli erano due vitelloni, 3900 il primo, 4430 il secondo (più che altro direi un bufalo!)
Grazie del bellissimo pensiero, Grazie di cuore è un grande piacere!
A presto!
clarapasticcia dice
Cara Cinzia un bufalone!! Son contenta tu abbia gradito il pensiero :)) un bacione
Zonzo Lando dice
Mica un peso piuma è 🙂 complimenti ehehehhe E bravissima anche per questi gnocchi. Un caro abbraccio!
clarapasticcia dice
:*
isola di Giada dice
Ciao Clara, domani a pranzo volevo appunto fare i gnocchi senza uova (perchè non ne ho in frigo) e quindi la tua ricetta cade a fagiolo. Grazie! E complimenti per la tua meraviglia… Come ho letto recentemente da un appunto di una mamma stupenda "Una donna il suo gioiello più prezioso non lo indossa, lo mette al mondo". Un grande abbraccio
clarapasticcia dice
Hai ragione Giada, è una frase verissima! un abbraccio speciale a te!!
Paola Achilli dice
Gnam che buoni …. Noi c'eravamo e li abbiamo gustati!
clarapasticcia dice
…con il superbo sugo di Gianluca 😛
Alessandra dice
Grazie Clara!! Pubblicherò al più presto un post dove segnalo il premio!! 🙂
tiziana festa dice
grazieeeeee per il premio…! lo pubblico subito!!!!!!!
bravissima per la tua ricetta ! come al solito super
anch'io se posso non uso le uova per gli gnocchi… stupendi!
ciao tesoro
alla prossima
tizi
Monica dice
Complimenti per la ricetta…è veramente una ricetta base su cui sbizzarrirsi in mille modi!!! Brava…bell'idea!!!! Ti faccio anche i complimenti per il blog, che ho scoperto per caso e mi sono unita ai tuoi lettori fissi!!! E poi…ho appreso che siamo due mamme del 2007!!!! Il mio Michele è nato il 15 maggio!!!! Se ti va di passare a farmi visita ne sarei felice….http://il-pappamondo.blogspot.it A presto, Monica
Giuliana dice
ma grazie Clara!! Sono molto contenta, è il primo premio che ricevo!
Ora mi preparo a scegliere altrettanti blog, con cui condividere questo premio.
Grazie di tutto cuore per aver pensato a me, e complimenti sinceri anche a te!
Giuli
kiara dice
a volte le ricette semplici sono anche quelle più difficili, i tuoi gnocchi sono perfetti, sodi e compatti come piacciono a me. brava
clarapasticcia dice
^-^
Simo dice
io coi gnocchi sono una mezza frana, quindi proverò anche a realizzare la tua versione!
Un abbraccio
clarapasticcia dice
Simo tu una mezza frana in qualche piatto…MAH! Sei fra le più brave, altro che!!! un caro abbraccio e grazio
Chiara Giglio dice
gli gnocchi di certo sono deliziosi ma la cucciola lo è ancor di più,è tutta da coccolare! Un bacione grande e buona domenica…
clarapasticcia dice
hahahaha hai decisamente ragione Chiara!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Grazie Claretta!
Sei dolcissima come sempre!
Insomma hai avuto un bellissimo dono di Natale!! 🙂
Bello bello!
Domani vieni a dare un'occhiata al mio post, che parlo di te!
Baci!
clarapasticcia dice
…sei proprio una perla 🙂
elisabetta pendola dice
ADORO il Natale e i tuoi gnocchi senza uova!
clarapasticcia dice
Ti ringrazio! A presto, Clara
Ely Valsecchi dice
Clara hai ricevuto uno splendido regalo di Natale anche se tisei persa il Panettone :-)))) E questi gnocchi poi sono da provare, è tantissimo che non li faccio!!!! Un bacione
clarapasticcia dice
grazie Ely sei carissima!
Valy dice
mmmm sono arrivata in ritardo…. ma anche io ho un premio per te!
clarapasticcia dice
..corrooooo!
Mila dice
Il mio bimbo è nato il 30-12-2007!!!!
Un abbracciotto!!!