Fra le cose che adoro dello stare in cucina c’è anche il non aver nessuno attorno. Mi piace avere tutto per me frigo e dispensa. E nel frattempo amo ascoltare la musica … non ho un genere preferito, sono più e per lo più “umorale”. I Metallica ad esempio mi rilassano. I Redo Hot mi caricano. Mina mi fa sognare. I Beatles mi fanno sentire spensierata mentre Madonna ha il potere di ringiovanirmi. I Super Tramp mi fiondano al mare, dove li ascolto sempre al massimo volume ogni volta che guido fra le colline pescaresi, discendendo al mare. I Depeche tirano fuori tanti pensieri…
Pochi giorni fa mi ritrovavo fra le braccia di Mina e della sua seducente “Marrakesh“, per la quale potrei mettere il repeat e dopo anche 50 volte non essere ancora annoiata. Avevo l’anta del frigo spalancata e la verza da cuocere. Intanto le note della canzone mi rendevano molto invitante quel singolo e turgido peperone giallo e stuzzicante anche quel pezzo di zucca … Poi, mentre cubettavo minuziosamente queste dolci verdure, chissà perchè mi è saltato in testa lo chef Giovanni Maggi che, durante una short lesson natalizia de La Cucina Italiana, raccontava quanto amasse lo zenzero fresco. Sicchè m’è venuta voglia di unire lo zenzero! Io quello fresco però non l’avevo (mai avuto a dir la verità), ma quello in polvere sì: “meglio di niente dai“. Le verdure e i profumi si sono uniti e per legante ho scelto il morbido e umido cous cous.
Siccome sono proprio orgogliosa del risultato ottenuto, condivido felicemente questo momento di spensierata e felice cucina 🙂
INGREDIENTI per 4 persone
8 foglie di verza
100 gr cous cous
(il peso si riferisce a cous cous già rinvenuto; il peso “a secco” dovrebbe essere circa la metà)
1/2 peperone giallo di media grandezza
80 gr zucca
1/2 pomodoro ramato
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
qb olio extra vergine d’oliva
qb sale fino
PROCEDIMENTO
Mettiamo a bollire dell’acqua per la cottura a vapore delle foglie di verza (le foglie possono essere sbollentate per pochi minuti; ma questa volta ho optato per la cottura al vapore). Puliamo le foglie di verza e laviamole.
Mondiamo accuratamente il peperone, la zucca e il pomodoro. Mettiamo in una padella antiaderente o di ceramica, assieme all’aglio, l’olio, una presa di sale e lo zenzero.
Facciamo cuocere a fiamm dolce, rimestando di quanto in quanto fino a cottura (le verdure dovranno essere morbidissime ma non spappolate). Nel frattempo ammorbidiamo le foglie di verza e prepariamo il cous cous.
Quando il mix di verdure sarà pronto, uniamo il cous cous e mescoliamo. Ora possiamo procedere alla crezione dei nostri involtini! Accendiamo il forno a 200° (gas – statico) e ungiamo una teglia da forno. Ora
riprendiamo le foglie di verza ed eliminiamo la venatura centrale dura se ce ne fosse bisogno. Poniamo nel centro una cucchiaiata di ripieno, chiudiamo la foglia come se fosse un
pacchettino regalo e appoggiamo sulla teglia con l’apertura verso il basso (così i fagottini restano chiusi seppur privi di spago).
riprendiamo le foglie di verza ed eliminiamo la venatura centrale dura se ce ne fosse bisogno. Poniamo nel centro una cucchiaiata di ripieno, chiudiamo la foglia come se fosse un
pacchettino regalo e appoggiamo sulla teglia con l’apertura verso il basso (così i fagottini restano chiusi seppur privi di spago).
Inforniamo per circa 10 minuti. Io li ho proposti semplicemente così, come piatto unico con un filo di olio extra vergine a crudo.
Buon Appetito!
Nota: sono buoni anche freddi
Dolci a gogo dice
Claretta a suon di musica ne è venuto fuori un piatto davvero caldo e avvolgente nonchè saporitissimo…la musica mette proprio le ali e da uno sprint in piu anche in cucina:-)!!!!Bacioni,Imma
clarapasticcia dice
Hai ragione Imma, la musica ha un potere sensazionale 🙂
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Caspita che bella ricetta Clara, molto, molto interessante!!! Buona giornata
clarapasticcia dice
grazimille Giuliana!!
ILENIA MEONI dice
Una ricetta davvero deliziosa!! complimenti Clara!!! Io poi adoro gli involtini di verza!!!! Buona giornata!!
clarapasticcia dice
Li adoro anch'io, sono versatili e poco calorici 😀
Zonzo Lando dice
Ciao Clara! complimenti per questi stupendi involtini!!! Già che ci sono approfitto per dirti che abbiamo lanciato il nostro primo giveaway 🙂 Spero che ti piaccia e che tu possa partecipare! Buona giornata!! 🙂
clarapasticcia dice
Miticissimi ancor più con questo fantastico giveaway! Parteciperò senz'altro e graziemille per l'invito 🙂
ELENA dice
buonissimi mi piaciono tantissimo
clarapasticcia dice
^-^
Piovonopolpette dice
Così la verza la mangio anche io 😀 E meno male che c'è la musica, sempre, in qualsiasi occasione… in cucina non ho mai provato, temo che comincerei a cantare e dimenticherei le cose nel forno! Un bacio!
clarapasticcia dice
hahahaha…non mi racconti nulla di nuovo superPolp!!!
Ely dice
Claretta mia.. anche per me mettermi ai fornelli con musica e in solitudine (beh, non che abbia altra scelta) è un momento rilassante, sai? E' un po' come prendere il pennello, lasciandosi ispirare e cercando di dipingere. Tutte le tue ricette sono melodiche e hanno tanto gusto oltre che tanto ritmo! Bravissima amica mia…! TVB!
clarapasticcia dice
che bella descrizione che hai fornito carissima la mia Ely! …se abitassimo più vicine ci potremmo dedicare momenti rilassanti insieme e potrei gustare le tue realizzazioni direttamente fatte da te 😀 Che bello che sarebbe!!
Un bacione grande e grazie di cuore <3
Le Temps des Cerises dice
Ciao Clara, la tua ricetta incontra proprio i miei gusti…così come le tue scelte musicali 🙂
Grazie per essere passata da me.
A presto
clarapasticcia dice
ahhhh Carmen, che carina che sei! E grazie a te!!
Paola in cucina dice
Bel piatto appetitoso e adatto a questi tempi freddi, lo provo al più presto. Grazie, bravissima!
Chiara Giglio dice
cucino sempre a suon di musica, mi rilassa e mi dà la carica giusta! Un bacione…..
Simona Roncaletti dice
Mi accorgo adesso che mi ero persa questa delizia!!!!:) ci credo che ne sei orgogliosa…è veramente eccezionale!!!! Un bacione!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Clara, le tue idee sono fantastiche!
Che bello cucinare con la musica, ma adesso sono in una casa talmente piccola che posso utilizzare sola la TV!
Le tue idee sono come sempre favolose!
E poi l'aspetto estetico del piatto è bellissimo!
La verza quasi trasparente con il ripieno colorato!
Baci!