Per tutto ciò, il maritozzo ha avuto di diritto e ad honorem il titolo di “SbattaMan”. E’ per questo che alcuni pochi “eletti” temono la sua chiamata del giovedì: “Bella! Come va? Ascolta…sabato, come sei messo? No dai, cancella e vieni con me che devo…dai!!”. Altri sostengono che ormai non riesca più a rilassarsi, se non facendo sbatte. I più intimi han compreso che, drammaticamente, il maritozzo le sbatte “se le programma” -e te le programma- con mesi d’anticipo (per luglio ha già messo in cantiere il ridipingere le stanze della casa al lago e già che ci siamo spostare anche un paio di letti). E infine, come postula mio cognato: “e tu te lo sei pure scelto!”. E io è vero che ogni tanto mi lamento di tutto ciò, ma altresì io so bene che lui non può essere che così poiché ciò che lo contraddistingue è appunto il suo essere altruista e nobile, attento e sensibile.
Da una di queste sbatte del sabato mattina (ma ci sono anche quelle del mercoledì sera, o del venerdì alle 6 del mattino) il maritozzo mi rientra con un mazzo di …fiori?! …no, carciofi! Ecco come li ho preparati:
INGREDIENTI per 4 persone
600 gr pesce persico
10 carciofi
3/4 bicchiere vino bianco
80 gr carota
80 gr scalogno
2 spicchi d’aglio
10 carciofi
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. olio extra vergine d’oliva
Nel frattempo tagliamo a quadrotti o rombi il nostro pesce persico. Trascorso il quarto d’ora, poniamo il pesce sopra i carciofi e saliamo. Ricopriamo e lasciamo per circa 10 minuti, rigirando con attenzione di tanto in tanto, fino a cottura. Quando è pronto, se occorresse lasciamo cuocere senza coperchio un paio di minuti, il tempo che si asciughi se risultasse troppo liquido.
Impiattiamo e serviamo caldo con un filo d‘olio extra vergine a crudo e volendo anche una buona fetta di pane rustico tostato.
Claudia dice
no, che ridere! tutti ci lamentiamo di qualcosa ma poi li teniamo volentieri come sono!
ottimo piatto!!!!
Dolci a gogo dice
Tu marito è proprio un santo e davvero uno sbattiman numero uno…sempre indaffarato e ricercato da tutti però dai è una perosna con un cuore grande quindi va benissimo cosi non credi??Ottima la ricetta davvero saporita e adoro questo accosatmento!!bacioni,Imma
Simona Roncaletti dice
Anche mio marito passa i weekend tra sbattimenti vari:) sistema questo, sistema quell'altro….insomma non è mai finita!
Che buoni i carciofi!!!! Spero di trovarli decenti stasera, che devo andare a fare la spesa, perché ho proprio voglia di mangiarli!!!! E così con il pesce, sono proprio appetitosi!!!!!:) un bacione Clara e buon weekend!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Ottima ricetta cara Clara, grazie!!!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ma vuoi mettere i fiori con i carciofi??? No, no! …decisamento meglio i carciofi! 🙂
Gran bella ricetta! Avrò sicuramente occasione di provare questo accostamento!
Un abbraccio cara Clara e speriamo che il prossimo fino settimana SbattaMan non colpisca ancora! ;)))
Julia dice
Clara mi fai morire :_D sbattiman! buona ricetta e accostamento particolare ^_^ A presto!
ELENA dice
che buono e poi oggi è venerdì quindi pesceeeeeeeeeee
Manuela e Silvia dice
Ottimo piatto unico e completo! complimenti per il gusto nell'abbinamento e l'eleganza nella presentazione!
baci baci
Foodlookers dice
Cara Clara, complimenti per il blog, abbiamo visto i tuoi post anche su Facebook. Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini!
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Cristina D. dice
Mi ha fatto ridere il tuo racconto…mi son vista le scene !
Ely Valsecchi dice
Ahhh mi hai fatto morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-))) Almeno però ti ha portato i carciofi e tu guarda come lo ricompensi :-)))))) Preparando una delizia con il pesce, il pesce persico è divino, soprattutto quello del nostro lago, lo sai vero??? Baci
Polvere Di Cacao dice
Ciao!
Siamo mamma e figlia con la passione per la cucina e giusto da poco abbiamo aperto il nostro piccolo spazio online!
Ti seguiamo volentieri, ci farebbe molto piacere se passassi a trovarci anche tu!
Noi continuamo a seguirti , ci piacerebbe condividere con altre persone il nostro hobby!
Un bacio ♥
Polvere Di Cacao | Food Blog
Ely dice
Aahahah! Ma sei bellissima, Claretta 😀 Sbatta Man.. è un tipino attivo il tuo maritino eh! Che energia.. io sono di un pigro ultimamente.. 😀 Un bacione stellina, e hai cucinato meravigliosamente il mazzo di.. carciofi 😀 Se conti che adoro i piatti di pesce.. beh ho detto tutto <3 TVTTTB!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Ahahahaha!!
Mi sembra un po' come il mio papà, che non si riesce a farlo star fermo!
Il tuo pescetto è troppo buono così!
Mai usati i caciofi col pesce!
baci!
elly dice
Peccato che abitate così lontano Clara!!! Però ci si può organizzare… se arriva in Toscana si potrebbe anche allungare qui nel Lazio. Perché sai mi servirebbe una mano, qualcuno MOLTO ALTRUISTA per…. e per….. e ancora per….. In cambio potrei mandarti tantissimi mazzi di carciofi, visto che dalle mie parti sono il fiore all'occhiello. E già che ci sei mi potresti ripreparare sto persico che è qualcosa di eccezionale!!!! Stasera dove mi giro trovo ricette bellissime con il pesce. Ma vi siete messe tutte d'accordo?????
Un abbraccio grande simpaticona! Buon we!
marina riccitelli dice
Brava Clara! una ricetta deliziosa! e complimenti per il maritino, sbatte sbatte ma immagino che sia un orgoglio averlo accanto!! bacioni marina
Maria Dolores Lopez Godoy dice
Ohhhhhhhh che buono, mi piace moltissimo il tuo blog, sei molto ma molto brava, complimenti. Besitos desde España.
http://redecoratelg.blogspot.com.es/
tiziana marconetti dice
Clara sei tropo forte! ahahahahah sbattiman!
e come potevo non esserci! lo sai che adoro i carciofi!!!!!!!!!! ricetta meravigliosa….
da rifare assolutamente!
bacio