Io adoro le zucchine. Le trovo così versatili e il loro gusto non smette mai di conquistarmi e sorprendermi! Pensate davvero a quante ricette sfiziose, sane e golose ci permettono di realizzare: dai primi ai secondi, dai contorni ai piatti unici. Eccovi allora una proposta non propiamente light vista la presenza dei formaggi, ma di certo leggera vista la cottura al vapore che ho riservato a questa verdura. Questo piatto è assolutamente saporito e festoso e ha infatti riscosso grande successo fra i miei amici, anche fra coloro che d’abitudine alle verdure rispondono sempre “No, grazie!“. Questa sì che è una grandissima soddisfazione!! Altresì, mi piace pensare che essendo domani festa … magari il tempo clemente ci permetterà di potercela godere in un allegro picnic!
1 uovo
q.b. sale
250 mozzarella o scamorza bianca
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. pangrattato
PREPARAZIONE
Accendiamo il forno e portiamo la temperatura a 180° (gas e statico). Ora prendiamo una pirofila, ungiamola e cospargiamola con del pangrattato. Costruiamo un letto di zucchine, facciamo cadere a pioggia del pangrattato e saliamo con moderazione. Ora una lacrima d’olio e poi disponiamo alcune fette di formaggio. Cospargiamo un po’ di formaggio grattugiato e proseguiamo la costruzione degli strati, ultimando con le zucchine. Le andremo ancora a cospargere di pangrattato, un po’ di sale e dell’olio.
Ora in una ciotola uniamo l’uoco, il latte, un paio di cucchiaini di formaggio grattugiato e un paio di fette di formaggio a pasta filante tritate grossolanamente. Rimestiamo e irroriamo le zucchine con questo condimento.
Inforniamo per circa 25 minuti e comunque fino a doratura della superficie. Lasciamo intiepidire, formiamo le porzioni e gustiamocele belle filanti!
Lascia un commento