Amici miei benritrovati! Come vola il tempo?!
Fra le scuole chiuse delle princy durante le recenti festività, il maritozzo comunque oberato di lavoro, un impegno pregresso, uno sbattimento imprevisto, una novità che ti delizia … insomma, arriviamo al primo Maggio e io sono ancora con il proporvi i menù di Pasqua e Pasquetta?! Naaaaaaa!!
Oibò ci ritroviamo ancora “in ballo” con un ponte, una festa .. comunque sia, un’occasione da trascorrere insieme a chi amiamo. E io ne sono felicissima!!! Una nuova “scusa” per festeggiare e tempo in più da poter trascorrere in modo diverso dal solito. Allora, che farete?
Noi ce ne staremo in intimità, noi quattro a coccolarci. E poi una cena con alcune milanesi amiche gallinelle e i relativi galletti e pulcini. E poi …. e poi io partirò. Ma di questo vi racconterò 😉
Oggi allora una proposta super-easy e stra-buona, parecchio versatile e altresì originale. Ve lo ricordate il godurioso e furbo Soda Bread? Io che adoro mixare e testare le farine, l’ho apprezzato con la farina integrale di Ceci. Avevo a cena delle amiche che sono rimaste estasiate di questo meraviglioso impasto unito ad un gusto avvolgente. Io l’ho abbinato a coscette di pollo speziate, che vi proporrò al più presto! E poi il restante l’ho tostato il giorno seguente, per farlo sposare ad una zuppetta di vongole. No davvero, non provarlo è un autentico peccato!
Soda Bread con Farina Integrale di Ceci
INGREDIENTI
370 g farina semplice 00
130 g farina integrale di ceci
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino sale fino
40 g burro fuso
1 cucchiaio miele d’acacia
300 g di latticello (io 300 g latte intero con succo di 1/2 limone: lasciato riposare a temperatura ambiente per 20 minuti e poi utilizzato)
q.b. sesamo
PREPARAZIONE
Preriscaldiamo il forno a 200° (gas e statico).
In una capiente ciotola uniamo e misceliamo con cura le farine, aggiungiamo il sale e infine il bicarbonato. Mettiamo il burro fuso nel centro della miscela di farine così creata, uniamo il latticello e poi il miele. Ora amalgamiamo gli ingredienti e formiamo un palla (l’impasto sarà appiccicoso, sodo ma morbido). Prendiamo una teglia da forno (io ho usato una da 20 cm), infariniamo e adagiamoci la palla. Spolverizziamo farina semplice e pratichiamo una croce sulla sua superficie. Facciamo cadere una pioggia di sesamo a piacere.
Inforniamo per 30 minuti (nel mio forno 45 minuti).
Giuliana Manca dice
Clara proprio oggi ho preparato anch'io il soda bread, quello tradizionale però…è buonissimo, per me è stato una rivelazione!!!
Fr@ dice
Non l'ho mai provato il soda bread. Questa tua versione con la farina integrale di ceci mi stuzzica molto.
Valeria Della Fina dice
Mi piace la tua idea di preparare il soda bread con la farina di ceci, da copiare 🙂
Un bacio 🙂
Ale dice
Ormai ti sei innamorata del soda bread, favoloso questo con la farina di ceci…allora sei pronta per la partenza? mi mancherai tesoro, sappilo! rtvb <3 <3 <3
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ciao Clara, come stai? Io decisamente assente ultimamente, si incomincia a sentire un po' di stanchezza! Ci vorrebbe una vacanza! 🙂
Ideona quella di preparare il soda bread con la farina di ceci! Bravissima!!!
Un bacione!
Il Laboratorio delle Torte dice
Ciao Clara, mi incuriosisce parecchio!!! Pronto e fatto!!! Lo provo e nella tua versione!! Aspettiamo i tuoi resoconti di viaggio!! A presto!
Simona Mirto dice
Tesoro come stai? noi siamo tornati domenica sera da una breve vacanza… ci voleva proprio, mi sento felicemente rigenerata:) noi quindi di ponti abbiamo già dato! favolosa l'idea di una soda bread integrale! io ancora ho da preparare la classica… prendo quindi spunto:* ps ma quanto vorrei materializzarmi a milano domani sera!!?? ti penso gioia… e ti mando un grande e caro abbraccio:**
Simona Roncaletti dice
Ciao cara!!!! Per me oggi giornata di relax…sono stanchissima in questi giorni, stiamo facendo gli straordinari al lavoro e alla sera sono distrutta!!!!
Anch'io mi sono innamorata del soda bread e l'ho rifatto sabato…il tuo con la farina di ceci è favolosooooooo!!!!!!!!:) un bacione grande grande!!!!<3
Dolci a gogo dice
Anche per noi cara Clara oggi relax assoluta, niente gite ma calma e slinezio che in questi giorni anche la mia amata Napoli si addormenta e si può vivere la città senza il caos solito!!Ottimo il soda bread è il mio jolly quando non ho pane in casa e piace veramente a tutti!!Un abbraccio forte e felcie primo maggio!!!TVBBBBBBBBBBB
Annalisa B dice
Ciao Clara! Particolarissimo con la farina i ceci!!! Io non l'ho mai usata…ma la tua ricetta mi ha dato l'input per provare!!
Grazie per la ricetta: salvata!
Buon lungo we e un carissimo abbraccio<3
elly dice
Dici che è peccato, vero? Lo sai che poi alla fine mi convinci sempre a provare? Metto da parte e vado!!! Buona vacanza!!!
Chiara Giglio dice
l'aspetto è sontuoso e immagino il sapore..che dirti se non che sei bravissima ? Ti abbraccio
Federica dice
Ciao!!! Io non l'ho mai fatto nè mai assaggiato… Tocca aggiornarmi!!!!!!!!!! Ha un aspetto invitante!!!!!
http://insweetieswetrust.blogspot.com
Annalisa Sandri dice
Favoloso questo pane! Con la farina di ceci ancora di piu'!!!ottimo!
Timemimi 當代迷你倉 dice
分租九龍辦公室收費表新蒲崗倉庫獨立主機寄存防毒軟體網頁寄存虛擬主機查詢分租當代辦公室服務器中國佔用