Domenica, mentre Eleonora riposava, Beatrice ed io abbiam fatto una piccola passeggiata nella parte incolta del giardino della casa al lago; un selvaggio sottobosco davvero rigoglioso. Quando siamo lì, spesso andiam in cerca di fragoline di bosco e poi le gustiamo con limone e zucchero.
Nel pieno della sua gioia per il momento tutto nostro, Beatrice mi rivela il suo affetto stringendomi la mano e decretando: “Mamma tu sei bellissima!” (… quando la faccio arrabbiare sono aimé brutta, anzi bruttissima).
Le sorrido felice: “Tu lo sei ancora di più!”
– “Come una principessa, mamma?”
– “Come una principessa delle favole!”
– “Ma quale favola??”
– “A te quale piace di più?”
– “Aurora!”
– “E perchè è la tua preferita?”
– “Perchè ha i capelli lunghi … un po’ come Rapunzel … ma non così lunghi! Però, quando Rapunzel si sposa ha i capelli corti, invece Aurora li ha lunghi come li avevi tu mamma”
– “E’ vero!! Non ci avevo pensato!”
– “Sì, perchè Filippo ad Aurora i capelli non li taglia. E poi gli piacciono i capelli lunghi, come a me!“.
Intanto stiamo raccogliendo le fragoline e le tolgo la manina da un vicino rovo: “Attenta che punge!”
– “MAMMA!! -esplode euforica- Come quelli che taglia via Filippo per arrivare al castello di Aurora!”
– “Bravissima, son proprio questi!”
– “E poi anche loro raccoglievano le fragoline di bosco?”
– “Beh…se loro le han raccolte insieme non lo so … ma le fatine Flora, Fauna e Serenella avevano chiesto ad Aurora di andare nel bosco a raccoglier tante bacche così loro potevan preparar le sorprese per il suo compleanno! Te lo ricordi?“
– “Mamma ma cosa sono le bacche??“
– “Le fragoline di bosco sono delle bacche!…anche l’uva spina che usa Biancaneva è una bacca!“
– “E allora le fatine volevano fare una torta con le fragoline!! E noi la facciamo?? La facciamo mamma?!!“
… ed è così che questa volta le fragoline le abbiamo conservate, così nel tardo pomeriggio di ieri ci siamo cimentate insieme in una ricetta da favola (con aria condizionata accesa!).
— — —
150 gr zucchero
2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
250 gr farina 00
Nota: Il sapore della frutta selvatica è incredibilmente intenso ed avvolgente; le fragoline in pochi grammi offrono un così intenso gusto!! Sapevate che esistono fragoline di bosco (vale per tutte le bacche) velenose? Occorre prestare attenzione a com’è orientata la fragolina: se è verso l’alto non è commestibile; è certamente buona quella che pende e va verso il basso.
Nota bis: Questa torta è buonissima se preparata la mattina e gustata il pomeriggio o la sera. Il giorno dopo la torta perde un tantino quella friabilità intrignate che la caratterizza. Suggerisco quindi di conservarla al massimo un giorno e di non farle prendere aria e umidità (per conservarla: no al celofan, sì al rivestirla con carta forno).
Nota ter: Anche questa ricetta fa parte del bagaglio che tornò con me dall’esperienza londinese, me la diede un’amica svedese che rividi ancora, una sola volta, a Milano.
zia bianca dice
…deliziosa ricetta!! mi intriga questo procedimento..credo che lo sperimenterò!!!
e …..brava Beatrice!!!
a presto
bianca
Clara dice
La lavorazione è molto semplice e il risultato è intrigante perchè dav vero sembra una "tortafrolla". La ricetta originale svedese prevede fruttidibosco come topping. Mi piacerebbe se tu la provassi! Fammi sapere e grazie!!
Cristina dice
Anche la mia piccola peste mi dice che sono bellissima e io mi sciolgo come neve al sole… A due anni e mezzo mi dice che sono la sua grande amica. Chi sa se quando crescerà me lo dirà ancora… Intanto godiamoci questo periodo meraviglioso ^_^ come la tua torta! Splendida!!
Clara dice
…è difficile mantenere il rapposto di complicità ma spero di riuscirci nel tempo! Con Beatrice che ha 4 anni e mezzo gioco molto sulla fiducia: lei sa che se le dico una cosa non le mento mai…la fiducia credo sia al primo posto 😉 Godiamoceli davvero questi momenti, perchè sono impagabili. Grazie mille Cristina!
zia bianca dice
Ciao Clara…eccomi di nuovo!!
Passa dal mio blog…c'è una sorpresa per te!!
😀
Clara dice
…presa!! :)) sei un tesoro, GRAZIE
Claudia dice
Le fragoline di boscooo, buoonee!!! che bella torta!!!
mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori e ti ho lasciato un premio da me, passa se ti va, a presto!!
Clara dice
ciao Claudia, piacere! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, il sostegno e il premio … WOW che gioia! grazie ancora, Clara
Sonia M. dice
Da leccarsi i baffi e fare il tris 😉 grazie Clara anche alla tua piccola aiutante, aggiungo subito all'elenco delle ricette della sfida.
Buona giornata
Sonia
Clara dice
…ancora grazie a te per questo coccoloso e favoloso contest!
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Che meraviglia le tue fragoline e la torta è semplicemente deliziosa!!!
Clara dice
Grazie Giuliana…una bella fettona a te per il tuo vicino compleanno!!!
Giulia dice
Che tenerezza assurda la tua bimba, da mangiarla di baci 🙂 Anche a me da piccola piaceva tanto quel cartone…. La vostra torta splendidaaaa
Clara dice
^-^ un bacione e grazie!!
serena dice
intrigante questa torta!! assolutamente da provare … con una piccola aiutante ovviamente!
bravissime e complimenti per la tua dolcissima principessa!
grazie per la ricetta!!!
Clara dice
Serena grazie mille a te e complimenti a te e voi per l'idea di questo coccoloso contest! a presto, Clara
Zia Luisa dice
ciao carissima nuova amica…. vorrei provare la tua torta fiabesca alle fragoline di bosco ma ora trovo soltanto le fragole coltivate, posso usare quelle oppure (essendo troppo acquose) potrebbero compromettere il buon esito della mia FATICA culinaria? Attendo una tua risposta grazie e….a presto!
clarapasticcia dice
ciao Luisa! grazie per essere quì e per leggermi, è proprio un piacere 🙂 Le fragole coltivate potrebbero andare bene, ma se ti piacciono ti suggerirei ancora meglio i frutti di bosco!! Fammi sapere 😀 A presto e ancora grazie, Clara